annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parassiti pitone reale albino

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Parassiti pitone reale albino

Salve a tutti. Ho un pitone reale albino da un mesetto e ha circa 8 mesi. Pochi giorni dopo averla presa, le sono spuntati subito degli acari. L'ho riportata dal rivenditore e le ha fatto 2 trattamenti antiparassitari (non saprei dire con cosa) a distanza di 2 settimane, perché dopo il primo non era cambiata la situazione, e nemmeno dopo il secondo a quanto pare. L'ho lavata 2 volte in acqua tiepida e camomilla per mezz'oretta in questa ultima settimana. Alcuni acari sono annegati, ma restano puntini e macchioline neri ben visibili dato il colore chiaro. Ho disinfettato la teca per evitare eventuali infestazioni. Non ho ancora trovato un veterinario specializzato in rettili nella mia città... qualcuno sa darmi consigli in merito?
    ps. è il mio primo rettile.

Ciao, io ho avuto lo stesso problema con la Tiliqua, l'ho portata dal veterinario che l'ha trattata facendogli bagnetti in acqua tiepida e nebulizzandogli ivermectina in soluzione su tutto il corpo, quest'ultima è molto tossica per gli animali, ma molto efficace nel eliminare gli acari. Dopo due trattamenti effettuati a distanza di 3 giorni nell'acqua del bagnetto e sulla Tiliqua non erano più presenti acari. Durante il trattamento l'animale deve essere tenuto in ambiente inerte ad esempio un contenitore di plastica con scottex, una tana, e la ciotola dove bere. Il terrario e l'arredamento vanno puliti usando o il vaporetto o una soluzione di candeggina al 10% facendo attenzione agli angoli o a zone nascoste perché è lì che si annidano facilmente. Se hai il terrario in legno ti consiglio il vaporetto perché con la soluzione di candeggina il legno se non trattato si gonfia. Prova a vedere nella sezione veterinari del sito se ce n'è uno vicino a te. Se non trattati le infestazioni da acari possono portare a gravi debilitazioni negli animali e anche la morte.

Commenta

Attenzione per i regius l'ivermectina e' mortale , non date consigli pericolosi!
      La cosa piu' tranquilla e' il biokill o, ancora meglio, il nuovo spray Habistat
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Sto operando...
      X