annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tranquillizzato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tranquillizzato

oggi ho portato il mio realino a fare una visita di controllo da una veterinaria trovata su questo forum...tutte le mie paranoie e angoscie si sono finalmente placate...
    tanto per cominciare ho scoperto che il mio reale ha al massimo sei mesi...e non come pensavo da una data sul cites del genn 2007, è in ottima forma....ed inoltre ho sempre pensato che fosse maschio da quando un negoziante gli ha semplicemente guardato la coda ma la veterinaria mi ha detto che non è certo...
    mi ha ripetuto tutti i consigli che ho trovato su questo forum e per questo ringrazio tutti...
    a presto...

ps:melody non so se questa è la sezione giusta...ma oggi sono più felice e tranquillo e volevo rendervi partecipi.....

ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

scusa.. ma la vet non ha sessato l'animale? nessuna certezza finchè non si "poppa" il serpe... bah.. anche l'età... bah...

Commenta

...quanto ti quoto, Miki... comunque sono contenta tu ti sia tranquillizzato..

Commenta

non l'ha sessato con la sondina perchè ha detto che non ce ne era ancora bisogno e che è piccolo per la sondina...
        riguardo l'età mi ha detto che il cites non è sicuramente veritiero e che a parer suo il serpe non ha più di sei mesi...
        ma da cosa scaturiscono le vostre perplessità...???...

Commenta

diciamo che è strano che una veterinaria specializzata non ti abbia sessato il reale, non è un animale difficile da sessare, con una coda particolarmente fina, ad esempio, inoltre il discorso del cites.. nel senso, so purtroppo per esperienza personale che non sempre i cites sono, diciamo perfetti al 100%, ma da qui a mettere una data sbagliata, o riciclare un cites.. diciamo che mi puzza un pò.
          Comunque, a parte tutto, l'importante è che lui/lei sia in forma

Commenta

guarda è vero che la storia del cites potrebbe puzzare...ma l'unica data presente li oltre a quella d'acqusto è 04/01/07...
            questo vorrebbe dire che il serpente ha più di un anno e mezzo ma effettivamente pesa 150 grammi ed è lungo poco più di 50 centimetri....troppo troppo troppo poco per un pitone di più di un anno e mezzo...non ti sembra?
            e poi, una mia supposizione può darsi anche che mi sbaglio, ma i serpenti nascono a gennaio???quello non è il periodo dell'accoppiamento???
            io più che riciclaggio di cites penso ad un semplice errore di scrittura....
            poi ho visto che tastava l'animale nella zona cloacale ma o ero distratto io o comunque ha preferito non dirmi nulla riguardo al sesso...

Commenta

Sull'eta' del tuo reale non mi pronuncio, ma se e' un po' piu' di cinquanta centimetri e pesa solo 150 grammi........fallo mangiare

Commenta

Non faccio commenti riguardo la veridicità o meno di cites e date ma credo che sia impossibile capire l'età reale di un serpente da peso e lunghezza... Spiego meglio: ha un ruolo determinante in questi casi la stabulazione degli ambienti nei quali è cresciuto. Dico questo perchè il primo serpente che ho acquistato (mea culpa...) era un reale di 2 anni e mezzo (sicuro) di 60 cm e 340 gr. Ora, se lo avesse visto chiunque avrebbe pensato che si trattasse di un reale di pochi mesi.. e invece... Su consiglio di persone esperte ho cominciato a cibare l'animale non in base all'età reale ma in base a quella che dimostrava, ho stabulato il terrario nel migliore dei modi (con una temperatura costante di 29 gradi per stimolare l'appetito del piccolo)e ho cominciato a dargli topi e poi ratti ogni 5 giorni ed in 6 mesi è arrivato a 90 cm ed al peso di 800 gr. Questo per dirti che in ogni caso l'età non impedirà la crescita del piccolo (anche se i primi 2 anni sono i più importanti)... Per quanto riguarda il sesso, con il popping il veterinario avrebbe dovuto vederlo almeno che l'animale fosse in muta ed allora vedere il maschio è più difficile ... Se non era in muta e la veterinaria ha provato a fare il popping senza vedere niente allora se dovessi scommettere lo farei su: femmina!
                Tranquillissimo!

p.s. ah..lo ha fatto l'esame delle feci? ..quella è la base...

Commenta

si si ha fatto l'esame delle feci è mi ha detto che è tutto apposto che non ha parassiti...
                  sto provando a farlo mangiare ma forse è un errore ho puntato più sulle dimensioni del topo che sulla quantità e frequenza...
                  per esempio oggi ho provato per la seconda volta a dargli un piccolo topo bianco...ma non lo pensa proprio...e sono 12 giorni che non mangia...
                  la mia paura è che si sia abituato ai criceti visto che l'ultima volta gliene ho dato uno bello grosso...poi non so i pitoni riguardo al cibo sono così particolari....
                  il terrario è stabile con temperatura tra i 27 e i 30 gradi con umidità tra 60 e 80 %...

Commenta

quella del criceto è stata una notevole cappellata che potevi evitare, visto che è scritto OVUNQUE che non bisogna usarli come pasto, soprattutto coi reali.

i reali è abbastanza inutile sondarli per sessarli, visto che hanno la muscolatura intorno alla cloaca abbastanza morbida per poterli poppare a qualunque età... si sessano appena usciti dall'uovo... non vedo perchè non poterlo fare adesso che ha più di un anno...

per le'tà la perplessità rimane perchè, come già detto, un serpente cresce in base a quanto mangia. se da quando è nato ad oggi gli han somministrato uno springer ogni 15 giorni è normale che sia così piccolo ad un anno e mezzo di età.

un reale in crescita mangia ogni 4/5 giorni.. e a due mesi di vita può mangiare topi quasi adulti.

Commenta

[quote=Mikhayla;323575]quella del criceto è stata una notevole cappellata che potevi evitare, visto che è scritto OVUNQUE che non bisogna usarli come pasto, soprattutto coi reali.

si mi sono reso conto....e me lo avete ripetuto in tanti....per questo vi ringrazio dell interessamento...
                      purtroppo la colpa è stata della mia inesperienza unita all'ingenuità della mia ragazza che si è fatta rifilare sto criceto dal negoziante che le ha detto che sono buonissimi e che contengono tantissime vitamine...
                      comunque ora come posso fare per abituarlo a mangiare più spesso...insomma a farlo crescere e raggiungere le giuste dimensioni....ripeto che nemmeno oggi ha mangiato è sono passati 12 giorni
                      help me please

Commenta

senti... ora è un problema ma ci sono dei trucchetti che puoi tentare..ad esempio per riabituarlo ai topi potresti intanto tenere in una gabbietta il topo con il criceto in modo che il primo si...insaporisca..e poi darlo al pitone e riprovare dopo 5 gg senza questa procedura.. Oppure puoi fargli annusare il criceto fino a farlo impazzire e quando è "carico" presentargli il topo..dovrebbe attaccarlo...
                        L'importante è che piano piano lo disabitui quindi queste sono tecniche per "rieducarlo" al sapore del topo..poi piano piano deve abituarsi anche all'odore...e un domani potrai fare lo stesso per abituarlo al congelato se vorrai...
                        Ultima modifica di Jessy79; 03-09-2008, 09:52.

Commenta

è proprio quello che voglio...dopo una lunga discussione su questo forum ho deciso di passare al congelato attraverso il prekilled...ma sto aspettendo proprio che riprenda a mangiare con una frequenza maggiore prima il vivo...quando si sarà ripreso un po inizierò col prekilled...così almeno se non lo mangia subito la fame gli verrà prima e non starà molto tempo a digiuno...
                          inoltre con il fatto che la veterinaria lo ha fatto defecare artificialmente (anche se ormai era li li per farla) dovrebbe essere ancora più vuoto e affamato giusto?
                          oggi riprovo...con il topo che non ha voluto ieri se non se lo mangia lo ammazzo e lo lascio tutta la notte nel terrario...vediamo che succede...
                          un ultima cosa...per far si che mangi ogni 5 giorni devo prendere topolini molto piccoli...???

Commenta

ti ho inviato un messaggio privato, spero che ti sia utile!

Commenta

Originariamente inviato da dandy87 Visualizza il messaggio
                              non l'ha sessato con la sondina perchè ha detto che non ce ne era ancora bisogno e che è piccolo per la sondina...
                              riguardo l'età mi ha detto che il cites non è sicuramente veritiero e che a parer suo il serpe non ha più di sei mesi...
                              ma da cosa scaturiscono le vostre perplessità...???...
                              Non sessabile con una sondina piccola ???
                              E che è ??
                              Una Morelia viridis ??
                              No, no dai... un regius di 6 mesi è sessabile con sondina da un vet, non scherziamo...

I "CITES" a volte, purtroppo non sono quelli dell'animale ma di un altro... E' la triste realtà

Commenta

Sto operando...
                              X