annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solo boa crotali e pitoni hanno le fossette termosensibili

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Solo boa crotali e pitoni hanno le fossette termosensibili

ciao....
    su un libro ho letto che solo boa crotali e pitoni hanno le fossette termosensibili sulla parte anteriore della testa........... vero?
    e quindi gli altri,come fanno a individuare le prede(a parte l'uso degli occhi e le particelle che captano ed elaborano nell'organo di jacobson tirando dentro e fuori la lingua)???
    questo vuol dire che i sopracitati generi di serpenti hanno un arma in piu?
    grazie a tutti per le risposte
    e spero che tali siano utili in futuro per tutti

non tutti i pitoni hanno le fossette labiali per esempio Aspidites ramsayi non le ha, e se non sbaglio neanche il boa c.c e boa c.i le hanno

se ho detto cavolate correggetemi

Commenta

si infatti alcuni pitoni non hanno le fossette termorecettrici,comunque nessun boa ha le fossette tranne il corallus caninus,solitamente i serpenti per individuare le prede usano la lingua per sentire il calore,ciao

Commenta

Originariamente inviato da boaconstrictor Visualizza il messaggio
        si infatti alcuni pitoni non hanno le fossette termorecettrici,comunque nessun boa ha le fossette tranne il corallus caninus,solitamente i serpenti per individuare le prede usano la lingua per sentire il calore,ciao

Prima di postare, informatevi!!!!

Tutti gli Epicrates hanno fossette labiali, tutto il genere Corallus ce le ha!!!

Per quanto riguarda i boa constrictor, non hanno delle vere e proprie fossette ma le squame labiali presentano le medesime innervazioni delle fossette, e molti erpeto-fisiologi hanno dimostrato che hanno la stessa funzione termorecettrice.

Mr.T

Commenta

Originariamente inviato da boaconstrictor Visualizza il messaggio
          i serpenti per individuare le prede usano la lingua per sentire il calore,ciao
          no..con la lingua "assaggiano" l'aria...con la termorecezione che io sappia la lingua non centra nulla..

Commenta

Originariamente inviato da TommyS. Visualizza il messaggio
            no..con la lingua "assaggiano" l'aria...con la termorecezione che io sappia la lingua non centra nulla..
            esatto. La lingua dei serpenti serve per "assaggiare" l'aria, quasi come se l'annusasse, aiutandoli a "vedere" l'ambiente circostante.

Commenta

la funzione della lingua quella di convogliare le particelle odorose nell organo di jacobson, niente a che vedere dunque(come stato gi detto) con la ricezione del calore...

Commenta

Sto operando...
              X