annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Curiosità pitone reale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Curiosità pitone reale

Colgo l'occasione del mio primo thread per presentarmi e salutare tutto il forum... da 2 settimane ho con me un piccolo pitone reale di 3 mesi, si è già perfettamente ambientato e lo vedo in gran forma, grazie anche a tutti i consigli che ho potuto apprendere leggendo questo ricchissimo forum.

Scrivo non per un problema (meno male) ma per una curiosità ... gli ho dato da mangiare il congelato già due volte, la prima dopo averglielo agitato per un po' davanti al naso ha fatto tutto come da routine ... attacco, stritolamente e ingoio

Mentre ieri sera ho agitato per pochissimo il topo davanti alla tana con l'intento di farlo uscire che si è subito fiondato con un lancio pazzesco, ha azzannato il topo e lo ha trascinato in tana, ha iniziato a mangiarlo subito senza stritolamente e pure parecchio rapidamente ...

tutta questa voracità e soprattutto la mancanza di stritolamente è dovuto al fatto che tra il primo pasto e il secondo invece di 5-7 giorni ne ho fatti passare 8? O sente che la preda è già morta? Perchè se il topo non era morto cosa faceva se lo inghiottiva vivo?

Poi finchè il "problema" sta nel fatto che mangia come una bestia tanto meglio ... almeno credo.

Già che ci sono faccio un'altra rapidissima domanda...
    la mia idea è abituarlo al congelato come pasto, però ogni tanto (una volta al mese o anche più) vorrei dargli il vivo ... oltre a tutti i rischi del caso, morsi, parassiti ecc... che già conosco, è possibile che dopo una singola esperienza del vivo ma rifiuti il congelato perchè più "buono"?

Grazie a tanti saluti ancora!

Foglia

premetto che non sono un esperto, di pitoni ancora meno, ma mi sembra di ricordare che 7 giorni tra un pasto e un altro per un baby di 3 mesi sono forse un po' troppi...
    aspetta chi ne sa piu di me in ogni caso per la seconda domanda non ti so aiutare, so solo che il pitone a differenza di elpahe e lampro "preferisce" il vivo...

Commenta

se stai riuscendo a farlo mangiare il decongelato continua così.se temi che col freddo qualche elemento nutritivo si possa degenerare,allora ogni tanto dai prekilled
      per un pitone di 3 mesi 7-8 giorni sono un pò troppi,prova a farlo mangiare ogni 5-6 giorni,al limite prede un pò più piccole

Commenta

Perdonami.
        Ci sono persone che inneggiano quando riescono ad avviare a pasti regolari un pitone reale, ed averne uno abituato al decongelato è una vera prelibatezza! Perchè mai dovresti correre tutti i rischi che, a quanto pare, già sai?
        I danni provocati possono essere davvero gravi, ti assicuro che il gioco non vale la candela
        Se ben congelata, la preda perde una quantità di nutrienti trascurabile.. non vedo perchè preoccuparti

Ilaria.
        P.S: sta' pur certo che se il topo somministrato fosse stato vivo, l'avrebbe costretto fino a non sentire neppure una minima vibrazione.
        Reptilery Italia Cornsnakes è su Facebook! ;)
        www.pantherophisguttatus.it

Commenta

Volevo dargli il vivo più che altro per lui, così ogni tanto per mantenere vivo quell'istinto di caccia, anche se ieri ha dato gran prova anche con il decongelato ... effettivamente il tutto forse non vale la candela ...

per quanto riguarda i giorni tra un pasto e l'altro l'allevatore mi ha detto 6-7 giorni, io ho voluto aspettarne 8 per essere sicuro che aveva un bell'appetito, ho pensato che solitamente i problemi si hanno quando si mangia troppo e non quando si mangia "poco" ... una mia stupida idea da "salutista dietologo" o incorro in rischi per la crescita?

Grazieee

Commenta

stai tranquillo che l'istinto per la caccia non lo perde, perchè come hai potuto vedere anche con il tuo pitone quando gli dai il decongelato o prekilled il serpente attacca - avvolge la preda nelle spire e poi lo mangia come se la preda fosse viva, quindi meglio non rischiare dandogli il vivo

per quanto riguarda i giorni tra un pasto e l'altro, se lo accetta fallo mangiare ogni 5 giorni, io con il mio baby sto facendo così e sta venendo su una meraviglia

Commenta

oook mille grazie!

ma fino a quanto si più definire "baby"?

Commenta

Sto operando...
              X