annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nozioni per un neofita

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nozioni per un neofita

salve a tutti ho appena acquistato un pitone reale lungo circa 50 cm, quello che me lo ha venduto mi ha detto che il serpente ha mangiato, quindi gli devo dare da mangiare tra 5-6 giorni..
    volevo chiedervi:
    1- siccome lui non aveva la sabbia da mettere come fondo sono rimasto senza fondo, come riscaldatre ho un tappetino, lo posso mettere cosi senza niente, di modo che il serpente se vuole scaldarsi va li sopra, altimenti sta nel vetro..
    2- non h ne termometro e neanche quel coso per vedere l'umidità,come faccio pe stanotte? sarà un problema??? io pensavo di lasciargli il tappetino acceso tutta la notte, onde evitando problemi di freddo
    infine, domani come faccio a dargli l'umidita?? on un spuzzino da giardino

sempre premettendo ke io non ne so molto piu di te ma la sabbia come fondo mi sembra davvero una pessima idea...il tappettino senza nnt sopra assolutamente no rischi che il serpe si ustioni per tutto il resto procurati al piu' presto termometro etc etc...

Commenta

no dai ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! scherziamo?????
      1° PRIMA di procedere all'acquisto di un animale INFORMIAMOCI!!!

2° PRIMA di accogliere un animale, assicuriamoci di poterlo fare!!

procurati al più presto un termometro, se nn l'hai, e un IGROMETRO ("coso" per vedere l'umidità)

il tappetino a diretto contatto con la serpe assolutamente no..
      mettilo sotto la metà della teca..
      per quanto riguarda il substrato so di allevatori che usano carta assorbente anche per i pitoni.. anche se non ho allevato mai pitoni per adesso penso sia sempre meglio questo substrato che il vetro...

ti consiglio vivamente di andarti a leggere le diverse schede che troverai su internet riguardo l'allevamento di questa specie e di integrare le conoscenze con i diversi libri sull'allevamento dei rettili.(dovrebbe essere al contrario.. ma capisco che attraverso internet la cosa è più immediata, ma appena puoi procurati dei libri)

anch'io sono un neofita.....
      ma queste sono LE BASI DELLE BASI!!

Commenta

quindi basta che ci metto il tappetino riscaldante e qualche foglio ddi carta assorbente a coprire l'intera superfice del terrario, e per stanotte puo andare..
        domattina vado a comprare tutto il resto, avete ragione ad arrabbiarvi, ma vi assicuro che a costo di non dormire stanotte il mio pitone non soffrira...

Commenta

il tappetino riscaldante dovresti metterlo sotto la teca, non sotto la carta assorbente.. ma ora come fai a sapere a che temperatura arriva?? forse è meglio evitare del tutto.. assieme al tappetino dovresti avere anche un termostato che regola automaticamente la temperatura e non corri il rischi di "cuocere" la serpe.. procuragli una tana per la notte se non l'hai fatto

Commenta

a dir la verità untermoetro di vetro ce l'ho, lo uso per l'acquario, è un normale termometro di vetro, credo che misuri anche la temeratura dell'aria oltre a quella dall'acqua, tu che ne dici??? inoltre, come faccio per l'umidita? magari ci metto un piattino con dell'acqua.. p.s. quindi il tappetino non deve assolutamente toccare il vetro???

Commenta

no.. non mi sono spiegato.. allora il tappetino devi metterlo proprio sotto la teca... a contatto col vetro certo.. ma non dentro la teca..

non hai messo una ciotola con l'acqua?? e come fa a bere???? mettila subito..
              per quanto riguarda il termametro non so se è lo stesso.... ma meglio di niente.. forse si comunque.. FORSE..

mi dispiace se mi sono un attimo infervorato... capisco che ci sono quei negozianti che fanno tutto semplice pur di venderti un animale... e questo è quello che ottengono..
              tratta bene il tuo animale.. informati al più presto!!

comincia con questo: Amici Insoliti
              Ultima modifica di hybridstyle; 18-11-2008, 00:03.

Commenta

ho scaricato tutto quello che ho trovato, pero preferivo parlarne con qualcuno che ne sa, perchè di parola è sempre meglio... comunque confermo che anche secondo m quello che me l'ho ha venduto è un grande idiota... domani vado dal veterinario

Commenta

bravo.. così va meglio!!

Commenta

Guarda, termometro e igrometro contano poco quando non hai un termostato per controllare la potenza del tappetino.
                    Che te ne frega di misurare la temperatura se quest'ultima può raggiungere comunque valori pericolosi per il serpente?
                    Dovresti dirci dimensioni della teca e watt del tappetino come minimo. Leggere schede è inutile se, purtroppo, si porta un animale a casa senza aver tutto il necessario.
                    Capisco l'entusiasmo, ma almeno un termostato dovevi averlo.

Ad ogni modo, visto che ormai ce l'hai, puoi comunque misurare "a mano" la temperatura: se senti un calore che per la tua mano è piacevole non corri rischi, ma è una situazione di emergenza, finche non compri un termostato.

Per il resto, tienilo sotto metà del terrario, dentro la teca metti fogli di quotidiano e vasca d'acqua sopra la zona riscaldata e avrai una buona umidità.

Evita la sabbia quando compri il substrato, se tieni i giornali o la carta assorbente è la scelta migliore, ma non l'unica.

Buona fortuna.

Commenta

hibryd e dave ti hanno dato degli ttimi onsigli!! ma quello che ti ha venduto il serpente si e' preso solo i soldi?! non ti ha spiegato niente?? quando hai firmato il cites non ti ha informato di niente? vai da un veterinario specalizzato in rettili, fai fare analisi feci, parassitologico batteriolgico. se non sai a chi rivolgerti guarda sul forum, c'e' una lista di veterinari specializzati.
                      Ultima modifica di topolino; 18-11-2008, 09:50.
                      There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
                      http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
                      http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

Calma! Mica è ammalato questo animale. Evita di portarlo da un veterinario, lo stresseresti per niente. Già dovrà abituarsi al nuovo terrario che, temo, verrà costruito per gradi, visto che ti mancano praticamente tutti gli equipaggiamenti e dubito che riuscirai ad acquistare tutto nel giro di un giorno e settare i parametri del terrario così in fretta. Intanto comincia a cercare un buon veterinario, che sia specializzato in rettili nella tua zona. Poi, appena l'animale avrà defecato, metti le feci, il più fresche possibili, in un barattolino e portagliele per l'analisi. Questo ti dirà se l'animale ha eventuali parassiti intestinali. Nel frattempo, dopo un CONGRUO periodo di tempo passato in un terrario dai parametri corretti e stabili (almeno un paio di settimane), puoi provare ad offrirgli il primo pasto. E vedi se mangia.

Simne

Commenta

Originariamente inviato da *Dave* Visualizza il messaggio
                          Guarda, termometro e igrometro contano poco quando non hai un termostato per controllare la potenza del tappetino.
                          Che te ne frega di misurare la temperatura se quest'ultima può raggiungere comunque valori pericolosi per il serpente?
                          che te ne frega?? serve a tenere la temperatura sotto controllo!!!

...........Leggere schede è inutile se, purtroppo, si porta un animale a casa senza aver tutto il necessario.....
                          leggere schede e informarsi non è mai inutile..(siamo d'accordo che va fatto prima)

..........Ad ogni modo, visto che ormai ce l'hai, puoi comunque misurare "a mano" la temperatura........
                          a mano?????
                          ecco a cosa serviva il termometro!!!!!

Commenta

ragazzi e' intervenuto getulus ascoltatelo!! come diceva, con calma!! se siamo qui e' per ascoltare il parere di una persona preparata!!
                            Ultima modifica di topolino; 18-11-2008, 13:15.
                            There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
                            http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!

Commenta

la cosa piu' importante e' la salute delrettile? a cosa serve continuare a scrivere senza avere parametri? la frittata e' fatta! chi piu' di un esperto puo' consigliarci!(mi metto in gioco in quanto neofita) effettivamente, mica il rettile e' malato?

Commenta

Sto operando...
                              X