annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info riscaldamento pitone

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info riscaldamento pitone

Salve a tutti !

Vorrei intraprendere l'allevamento di un pitone reale e credo che riuscirò ad acquistarne uno baby alla Fiera di Bari.
    Ho letto le varie schede riguardanti il suo allevamento ma per quanto riguarda il riscaldamento e l'umidità mi sorgono vari dubbi: Ho un terrario dalle misure 132X45X70 di vetro anche abbastanza spesso.
    Volevo sapere per raggiungere la temperatura desiderata sia di giorno che di notte, che tipo di riscaldamento mi consigliate (Wattaggio compreso) ? Considerate che è in un luogo dove non c'è riscaldamento.
    Io per quanto riguarda il giorno avrei considerato uno spot da 100 wat, ma lascio la parola a voi che siete piu' esperti.

Ultima modifica di Fafoz; 20-11-2008, 12:30.

Il terrario è gigantesco, sia per un adulto che per un baby.
    Inoltre è di vetro, sarà difficile scaldarlo. Se ci aggiungi che lo tieni in una stanza non riscaldata...

In teoria l'opzione migliore è il riscaldamento proveniente unicamente dal basso, con tappetino o cavetto sotto il terrario, ma credo non ti basterà. Potresti aggiungere una lampada in ceramica invece dello spot, ma avresti problemi di umidità e dovresti tappare qualche presa d'aria, ma è meglio affrontare un problema alla volta.

Secondo me potresti mettere un tappetino sotto la base disponendlo in lunghezza, cioè riscaldando la metà posteriore o anteriore invece che la metà di destra o di sinistra.

Oppure potresti mettere un cavetto all'interno e isolarlo, ma ti ritroveresti con un filo all'interno da fissare al vetro. Potresti far fare qualche buco dal vetraio?

Commenta

In futuro premetto che vorrei tenere una coppia di pitoni, e credo che quindi il terrario possa bastare per i due.
      Passando al tappetino secondo me visto lo spessore del vetro non riuscirà a riscaldare l'interno se messo all'esterno.
      Meglio provare una lampada di ceramica. A che altezza deve stare ?

Commenta

occhio, non si possono tenere assieme i 2 pitoni, o almeno è fortemente sconsigliato, una delle regole base è proprio 'one snake, one cage'.. il riscaldamento è meglio dal basso, e solo nel caso non ti pasti devi aggiungere una lampada supplementare. Per vedere vattaggio etc devi provare, visto che purtroppo ci sono troppa variabili, e ciò che può bastare a me potrebbe non bastare a te o viceversa essere troppo forte. Inizia a prendere il termostato e un tappetino di alto vattaggio, mettilo sotto la teca e monitora la temperatura. Ci dici che temperatura raggiunge e possiamo ragionare se ti basta quello, ti serve uno spot diurno o ti serve anche una ceramica per la notte.

Commenta

Un tappetino da 25 - 30 watt può bastare o devo prendere un wattaggio piu' alto ?

Commenta

guarda, visto che a vattaggio più alto corrisponde una maggiore dimensione, cercane uno che faccia almeno la metà della teca.

Commenta

visto che hai almeno 10 gg di tempo prendi il tappetino grosso come metà teca, metti in funzione i lterrario e tieni d'ècchio i parametri in modo che non ti trovi alla fiera col terrario ancora da stabilizzare
              The Boss™
              [URL="http://www.qualitysnakes.it/"]www.qualitysnakes.it[/URL]
              Qui trovate il [URL="http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?27229-Regolamento-SFn"]Regolamento SFN[/URL]

Commenta

Allora ragazzi vi posto le misure del vetro che è doppio 1 cm e 30 mm. Ce la fa la piastra a trasmettere il calore ? Non vorrei comprarlo a caso
                Poi per l'illuminazione ho 2 neon a tubo da 40 wat ciascuno, vanno bene ?

Commenta

il tappetino, grande, lo devi prendere in ogni caso, e nel caso non riesca a riscaldare lo metti all'interno e sopra ci metti un foglio di policarbonato o simili (non deve essere a contatto con il serpente). L'illuminazione non è necessaria, se la vuoi mettere quindi va bene tutto (per evitare malcomprensioni, gli basta la luce naturale per il fotoperiodo, nel caso fosse in una stanza con esclusiva illuminazione artificiale ce la devi mettere)

Commenta

Ok allora lo ordino con il timer.
                    Settimana prossima dovrebbe arrivare.
                    Comunque i neon li devo usare visto che non arriva luce nel garage.

Commenta