annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi con pitone reale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problemi con pitone reale

Ciao ragazzi, in verit non credo che sia un vero e proprio problema...comunque vediamo un p da voi pi esperti...
    St provando ad abituare il mio pitone relae al congelato con scarsissimi risultati, dopo una settimana che non mangiava ho provato a dare di nuovo il vivo, mooolto tramortito, dopo 20 minuti che era dentro ha deciso di attaccarlo e mangiarlo. Ora passata una settimana e ancora non ha defecato. Io di solito gli d da mangiare ogni 5 giorni, fortunatamente non mi ha mai dato problemi, ma ora non voglio dargli un pasto senza aver defecato, ho paura di un blocco. Analizzare le feci gi nei miei pensieri, ma se non le fa che faccio?
    Di solito fa la muta ogni 40 giorni, ora sono 2 mesi dall'ultima e non ci sono anche dei segni d'inizio, la pelle lucidissima.
    Ha quasi 7 mesi sempre stato sano, mangiato sempre e defecato puntuale.
    e' molto vispo, va in giro per la teca anche di giorno, e di solito fa cosi quando cerca il cibo...
    La temperatura la tengo sempre sui 27-29 gradi, e umidit 70-80%
    Per abituarlo al congelato mi st facendo in 4...ma niente...datemi qualche altro consiglio...

grazie ancora

Intanto, come primo consiglio, ti dico di alzare le temperature della zona calda fino a 31 C.
    L'umidit, se non in muta, troppo alta: tienila 60% di giorno e 70% di notte.

Per la defecazione, i reali sono pur sempre boidi, quindi se non defecano dopo ogni pasto non devi preoccuparti. In genere si aspetta fino al quarto pasto prima di interrompere la somministrazione del cibo ed aiutarlo con un bagnetto in acqua tiepida. Se, in questo caso, non dovesse defecare neppure dopo due tre giorni di bagni, lo si porta dal veterinario.
    Ma, visto che il tuo non defeca da un solo pasto, non ti devi preoccupare. Dagli da mangiare tranquillamente.

Se vero che il tuo reale ha mangiato un topo prekilled dopo 20 minuti che lo avevi lasciato nella teca, puoi provare a lasciargli il topo decongelato e opportunamente ricaldato nella teca, coprire quest'ultima con un telo nero e ricontrollare la mattina.

Facci sapere

Commenta

Grazie per la risposta. la mia preoccupazione pi che altro perch dopo aver mangiato di solito passano 3-4 giorni e defeca tranquillamente, solo quando sta in muta sta parecchio senza farla, ma non mangia neanche e subito dopo la muta la fa.
      Per il decongelato ho gi provato a lasciarlo nella teca tutta la notte al buio, per ben 2 volte e nulla, non lo gurdava neanche, gli passava sopra, come se ormai faceva parte dell'arredamento.

Stasera allora provo a farlo mangiare, la preda la scongelo o a temperatura ambiente, o a bagno maria, o in acqua tiepida in una bustina, o sul tappetino riscaldante....le ho provate tutte....
      speriamo che prima o poi si decider a mangiare...

grazie

Commenta

Si, quando sono in muta non defecano n mangiano.

E se accettano il cibo comunque consigliato non darglielo, visto che c' il rischio di rigurgiti.

Commenta

Si questo lo s, infatti quando in muta lo lascio tranquillo senza stressarlo con cibo e altro.

Solo che ora non in muta....
          vediamo stasera come va con il congelato....speriamo...incrocio le dita....

Commenta

Alza la temperatura come ti avevo detto, pu aiutare

Commenta

ok...stasera lo far, ora sono a lavoro....

Commenta

la mia femmina di reale stata alimentata per svariati anni(da mio cugino) con solo vivo.. stata dura convertirla,ma ce l'ho fatta semplicemente lasciandola a digiuno per un p(dopo aver buttato decine di euro di ratti..). dopo questo periodo(quasi due mesi), appena le ho avvicinato il ratto partita come una furia!! adesso si alimenta regolarmente solo con prede decongelate(come fanno tutti i miei serpenti).passare al congelato non impossibile,neanche coi reali adulti,basta avere tanta pazienza!

Commenta

e allora santa pazienza ....ne dovr avere molta...

Commenta

Noooooo!!!!!

Nn puoi abituare un pitonE a mangiare carcasse... nn mica un boa!!! prima d comprare un animale bisogna informarsi sul suo GIUSTO nutrimento.. se t fa schifo nutrirlo allora trova qlk ke lo fa x te... oltre a topi, ha bisogno anke di criceti e uccelini.. qll surgelati nn li trovi!!!
                    e kmq anke SE poi spinto dalla fame dovesse mangiarli gli faresti del male poiche nn nella sua natura...esagero... ma km se 1 squalo mangiasse lettuga...!!!sarebbe alquato strano oltre ke impossibile e dannoso x il suo organismo....
                    nn voglio fare la sapientona ma ho anke lavorato con vari esemplari e t assicuro ke nn ho mai visto ne sentito di un pitone ke mangia bestie surgelate... rischi l'ostruzione dell' intestino...!!!
                    IN OGNI CASO QND SCONGELI UN PASTO, E IL SERPENTE NN LO CONSUMA ENTRO 24ORE BUTTALO.. NN STARE A RICONGELARLO( I TOPI VENGONO PRESI VIVI ED UNO A UNO VIENE INSERITO TRAMITE INIEZIONE UNA SOSTANZA, DOPO LA MORTE E LO SCONGELAMENTO HA IL COMPITO DI FORNIRE AL RATTO DELLE SOSTANZE ADDITTIVI X NUTRIRE E RENDERE DIGERIBILE IL PASTO AL SERPENTE, DOPO L'INIEZIONE VENGONO IIMBUSTATI VIVI IN PACCHI DA 50 A 100 RATTI E INFILATI VIVI NEL FREEZER)... PENSA SERIAMENTE AI DANNI KE POTRESTI FARE E PIUTTOSTO KIEDI A QLK AMICO SE X CORTESIA PUO VENIRE DATE E NUTRIRE IL TUO AMIKETTO... KE SICURAMENTE AVRA FAME DI CIBO VERO...
                    SCUSA L ARROGANZA, NN VORREI K T OFFENDESSI, MA IL MIO SL UN CONSIGLIO DATO DALL' ESPERIENZA....FUORI E DENTRO CASA..... FAMMI SAPPE KM ANDATA.. SE POTESSI VERREI IO A DARGLI LA PAPPA....KMQ ANKE IO ALL' INIZIO HO AVUTO QLK PROBL.. M FACEVANO TENEREZZA CON QL MUSETTO E I BAFFETTI.... POI HO ANKE PENSATO KE IO MQ MANGIO LA BISTECCA.. E BE... FACEVA..MUUUUUU....piu o meno lo stesso disc.... sl ke u puoi scegliere se fare il vegetariano o no... loro hanno bisogno si seguire la loro dieta naturale....ke ovviamente comprende topi, cricet,uccellini... poi altre specie ke crescono molto di piu... avranno bisogno d quaglie, conigli, gallene....ecc... nbase alla loro dimensiene...ed appettito.. nonostante i comuni parametri e abb soggettivo... e kmq se il tuo avessi gradito il pasto ke gli hai proposto lo avrebbe mangiato subito....(consiglio contro i miei ideali: prova a muoverlo leggermente, delle pinze apposite sarebbero l' ideale x tenerlo dalla coda e farlo saltellare un po' ) se xo davvero tieni all'animale nutrilo km si deve e vedrai ke stara subito meglio....

Commenta

Originariamente inviato da lillyqz Visualizza il messaggio
                      Nn puoi abituare un pitonE a mangiare carcasse... nn mica un boa!!!
                      Si che puoi, anzi dovresti
                      Dov' la differenza tra boa e pitoni? Cos' che fa si che un boa possa mangiare il morto e un pitone no?
                      prima d comprare un animale bisogna informarsi sul suo GIUSTO nutrimento..
                      Gi
                      se t fa schifo nutrirlo allora trova qlk ke lo fa x te... oltre a topi, ha bisogno anke di criceti e uccelini.. qll surgelati nn li trovi!!!
                      Si che si trovano. Comunque i criceti fanno male, sono troppo grassi e possono provocare ostruzioni intestinali con tutto il pelo che hanno, gli uccellini non sono paragonabili ai ratti come valori nutrizionali.

e kmq anke SE poi spinto dalla fame dovesse mangiarli gli faresti del male poiche nn nella sua natura...esagero... ma km se 1 squalo mangiasse lettuga...!!!sarebbe alquato strano oltre ke impossibile e dannoso x il suo organismo....
                      nn voglio fare la sapientona ma ho anke lavorato con vari esemplari e t assicuro ke nn ho mai visto ne sentito di un pitone ke mangia bestie surgelate... rischi l'ostruzione dell' intestino...!!!
                      Non nella sua natura neppure essere in una teca, o mangiare topi, ratti o uccellini. Ma visto che non siamo nella savana e al nostro animale dobiamo dare il meglio, va bene il prekilled o congelato. Ratti, non uccellini o criceti. Dove lo hai sentito che il congelato fa male? Semmai il contrario. Ma immagino che, con la tua esperienza, avrai sicuramente lavorato con pitoni feriti dalle prede vive.
                      Se no, guarda qui

Thinking about feeding LIVE? Welcome to the Live Pile - Redtailboa.net

I TOPI VENGONO PRESI VIVI ED UNO A UNO VIENE INSERITO TRAMITE INIEZIONE UNA SOSTANZA, DOPO LA MORTE E LO SCONGELAMENTO HA IL COMPITO DI FORNIRE AL RATTO DELLE SOSTANZE ADDITTIVI X NUTRIRE E RENDERE DIGERIBILE IL PASTO AL SERPENTE, DOPO L'INIEZIONE VENGONO IIMBUSTATI VIVI IN PACCHI DA 50 A 100 RATTI E INFILATI VIVI NEL FREEZER)...

Dove l'hai sentita questa? Il congelato non ha bisogno di additivi perch non perde sostanze nutritive se decongelato bene e dopo poco tempo dalla morte, ma se le perdesse e avesse bisogno di additivi, sicuramente sarebbero messi DOPO il decongelamento e non prima
                      E poi i ratti vengono uccisi, prima di essere congelati, con una botta in testa.

POI HO ANKE PENSATO KE IO MQ MANGIO LA BISTECCA.. E BE... FACEVA..MUUUUUU....piu o meno lo stesso disc.... sl ke u puoi scegliere se fare il vegetariano o no...
                      Ma tu le mucce le uccidi da te?
                      loro hanno bisogno si seguire la loro dieta naturale....ke ovviamente comprende topi, cricet,uccellini...
                      Daje

e kmq se il tuo avessi gradito il pasto ke gli hai proposto lo avrebbe mangiato subito....
                      Se i pitoni reali vengono abituati sin da piccoliun buon 90% mangia il decongelato senza problemi.

Non vorrei essere sembrato arrogante, scusami se ti ho dato questa impressione, ma mi sembri un po' confusa. Forse ti hanno consigliato male in passato.

Commenta

lillyqz, ma sei vera?

Commenta

no, penso non sia vera.. non possibile che sappia cos poco sulla gestione dei serpenti e ne parli come se fosse una guru.
                          Scusami ma hai detto una tale quantit di cavolate in cos poco spazio che dopo 5 frasi mi sono messa a ridere pensando fosse uno scherzo.. poi mi venuto il dubbio che non lo fosse e mi sono preoccupata per i tuoi animali..
                          comunque.. la prossima volta cerca di scrivere (cose con almeno un minimo di fondamento) senza abbreviazioni da sms..

Commenta

perfavore niente stile "sms" dato che non amesso dal regolamento...grazie

Commenta

a lillyqz....prima di tutto calmati che qua nessuno stato arrogante
                              secondo non si capisce niente da come scrivi con questo stile sms
                              terzo nessuno ti dice che non ho esperienza, ma prima di prenderlo mi sono informata parecchio e fortunatamente non ho mai avuto nessun problema, il mio "problema" se cosi si pu chiamare abituarlo al morto.
                              quarto il mio pitone ha sempre mangiato vivo, non mi fanno tenerezza i topi anzi se permetti mi fanno un p senso e non ho problemi di pentimento se gli d il vivo.
                              quinto voglio iniziare a dargli il morto perch quando crescer ha bisogno di prede piu grandi e qui dove abito io non le trovo, e soprattutto non voglio rischiare di far ferire il serpente dai denti del topo. La maggior parte delle persone sul forum danno il congelato, allora che sono tutti stupidi??

calmati, perch neanche ci conosciamo e non credo di aver detto qualcosa per essere aggredita da te in questo modo.

Commenta

Sto operando...
                              X