annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Digestione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Digestione

Buon inizio anno e buona digestione a tutti coloro che hanno mangiato tanto in queste feste.
    Per un uomo, devono passare almeno 3 ore dal pranzo, prima di tuffarsi in acqua, per un cane ne devono trascorrere 12.
    La digestione dei boa č spesso interrotta da rigurgiti o vomiti, cosė non č per i pitoni; ora considerando che i primi depongono le uova, mentre i secondi no, č possibile che le differenze possano estendersi anche per quello che riguarda il loro “meccanismo” digestivo ??
    Ciao Andalų

Ps la mia prima affermazione č suffragata dalle mie (modeste) esperienze personali e da quanto leggo nei vari post

no....allora.una digestione in un boa NON č spesso interrota da rigurgiti o vomiti....questi si presentano qual'ora la stabulazione o l'alimentazione non siano corrette....oppure se l'animale presenta dei disturbi fisici...
    detto questo,io non credo che ci siano differenze nel meccanismo digestivo...a quanto ne so pitonini,boa,elapidi e colubridi hanno lo stesso meccanismo digestivo

Commenta

penso che i colobri siano pių veloci nella digestione perō...penso..

Commenta

La velocitā di digestione dipende dal metabolismo, non da meccanismi diversi digestivi.
        Alcuni colubridi posseggono un metabolismo spiccatamente elevato rispetto ad altri ofidi.
        Fra l'altro dipende anche dalla natura della preda, dalle sue dimensioni....
        E nessun serpente ha rigurgiti fisiologici...č sempre causa di alimentazione per un qualche verso non corretta...preda troppo grossa, temperatura della teca bassa, nematodi ecc....
        Buon anno.

Commenta

Uno dei pochissimi casi di "rigurgito" fisiologico (forse l'unico?) avviene da parte di Dasypeltis scabra, quando elimina i gusci delle uova che ingoia intere, non si tratta comunque di rigurgito di cibo, ma semplicemente di un meccanismo per l'eliminazione di qualcosa di voluminoso e difficile da digerire.... un po' come le borre dei gufi!

Commenta

Sto operando...
          X