annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pitone reale e temperature

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pitone reale e temperature

salve a tutti, è il mio primo post in questo forum e leggendone altri sull'argomento, mi sono venuti un po' di dubbi.
    Ho da una ventina di giorni una stupenda femmina di Pitone Reale di un anno e due mesi lunga una ottantina di cm, che allevo in un terrario di 80x60x60. nella zona calda ho un cavetto da 25 W ricoperto da un foglio di quotidiano e 2,5 cm di trucioli di legno e al centro della suddetta zona, in alto, uno spot rosso da 50 w della zoomed. I primi giorni, circa un mese fa, quando provavo il terrario prima di metterci l'animale, il termometro nella zona calda (incollato più o meno a mezz'altezza) segnava 27° (zona fredda, appeso poco poco più in alto, 23°). Mi sembravano un po' basse, ma il ragazzo che mi ha dato una mano ad allestirlo (che ha moltissima esperienza a riguardo) mi ha detto di stare tranquillo perchè il fondo raggiungeva comunque le temperature ottimali per l'animale. Adesso con questo freddo tremendo la temperatura è scesa ulteriormente di un grado e rotti, ma ancora una volta mi ha detto di stare tranquillo perchè il fondo cmq garantisce sufficiente calore. L'animale ha mangiato regolarmente ieri sera dopo sette giorni dall'ultimo pasto e finora ha defecato dopo tre giorni dal pasto. Secondo voi è tutto ok?
    Ah un'ultima domanda, anche se un po' off topic... ma voi lo spot con come lo proteggete da eventuali contatti con l'animale?

Grazie in anticipo

ciao

guarda di solito i reali si tengono come minima sui 24-25 e come max sui 30-31..il fatto che ha mangiato e defecato regolarmente è un buon segno.
    io toglierei i trucioli per sicurezza e il cavetto lo schermerei con qualcos'altro.
    ciao ciao

Commenta

e con cosa potrei schermarlo? Avevo gia pensato di farlo, ma non vorrei perdere ulteriormente gradi preziosi. Tu cosa hai usato? Ma con unatemperatura dell'aria di 24° al suolo cosa avrò (con infrared da 50 w in alto e cavetto da 25w al suolo)?
      Grazie per l'aiuto

Commenta

Il problema temperatura sollevato da pixel, secondo me, non ha ragione di esistere. La temperatura interna del tuo terrario è corretta in quanto il pitone si nutre e defeca regolarmente. Il cavetto da 25 watt io lo metterei completamente sotto la bacinella dell'acqua in modo che l'evaporazione consenta un adeguato tasso di umidità (70% sarebbe l'optimum, ma fino al 50% non c'è ragione di preoccuparsi). E' vero che i reali hanno come areale originario il centrafrica, ma lì, a causa di altimetrie diverse e di distanze diverse dall'oceano, la temperatura non è costante in ciascuna regione. Quindi, se il serpente ha un'attività metabolica regolare, come mi sembra per il tuo, non ci dovrebbero essere preoccupazioni.

Commenta

Grazie per i consigli francesco... la vasca l'ho messa già sul cavetto. Cmq aspetto altri consigli, per un neofita come me sono indispensabili

Commenta

Non preoccuparti. Come detto dal tuo amico l'importante per i serpenti è che le temperature a contatto si mantengano ottimali. Ovvio che l'aria sovrastante non debba essere eccessivamente fredda per evitare problemi, soprattutto respiratori.
            The Boss™
            [URL="http://www.qualitysnakes.it/"]www.qualitysnakes.it[/URL]
            Qui trovate il [URL="http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?27229-Regolamento-SFn"]Regolamento SFN[/URL]

Commenta

grazie mille, appena posso vi posto una foto della mia zoe, così mi dite cosa ne pensate

Commenta

Potresti mettere il cavetto solo la techa e risolvere il problema della schermazione.
                Per quanto riguarda la schermazione dalla lampada,costruisci una griglia oppure mettila fuori.