annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pitone reale e temperature

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pitone reale e temperature

    salve a tutti, è il mio primo post in questo forum e leggendone altri sull'argomento, mi sono venuti un po' di dubbi.
    Ho da una ventina di giorni una stupenda femmina di Pitone Reale di un anno e due mesi lunga una ottantina di cm, che allevo in un terrario di 80x60x60. nella zona calda ho un cavetto da 25 W ricoperto da un foglio di quotidiano e 2,5 cm di trucioli di legno e al centro della suddetta zona, in alto, uno spot rosso da 50 w della zoomed. I primi giorni, circa un mese fa, quando provavo il terrario prima di metterci l'animale, il termometro nella zona calda (incollato più o meno a mezz'altezza) segnava 27° (zona fredda, appeso poco poco più in alto, 23°). Mi sembravano un po' basse, ma il ragazzo che mi ha dato una mano ad allestirlo (che ha moltissima esperienza a riguardo) mi ha detto di stare tranquillo perchè il fondo raggiungeva comunque le temperature ottimali per l'animale. Adesso con questo freddo tremendo la temperatura è scesa ulteriormente di un grado e rotti, ma ancora una volta mi ha detto di stare tranquillo perchè il fondo cmq garantisce sufficiente calore. L'animale ha mangiato regolarmente ieri sera dopo sette giorni dall'ultimo pasto e finora ha defecato dopo tre giorni dal pasto. Secondo voi è tutto ok?
    Ah un'ultima domanda, anche se un po' off topic... ma voi lo spot con come lo proteggete da eventuali contatti con l'animale?

    Grazie in anticipo

  • #2
    ciao

    guarda di solito i reali si tengono come minima sui 24-25 e come max sui 30-31..il fatto che ha mangiato e defecato regolarmente è un buon segno.
    io toglierei i trucioli per sicurezza e il cavetto lo schermerei con qualcos'altro.
    ciao ciao

    Commenta


    • #3
      e con cosa potrei schermarlo? Avevo gia pensato di farlo, ma non vorrei perdere ulteriormente gradi preziosi. Tu cosa hai usato? Ma con unatemperatura dell'aria di 24° al suolo cosa avrò (con infrared da 50 w in alto e cavetto da 25w al suolo)?
      Grazie per l'aiuto

      Commenta


      • #4
        Il problema temperatura sollevato da pixel, secondo me, non ha ragione di esistere. La temperatura interna del tuo terrario è corretta in quanto il pitone si nutre e defeca regolarmente. Il cavetto da 25 watt io lo metterei completamente sotto la bacinella dell'acqua in modo che l'evaporazione consenta un adeguato tasso di umidità (70% sarebbe l'optimum, ma fino al 50% non c'è ragione di preoccuparsi). E' vero che i reali hanno come areale originario il centrafrica, ma lì, a causa di altimetrie diverse e di distanze diverse dall'oceano, la temperatura non è costante in ciascuna regione. Quindi, se il serpente ha un'attività metabolica regolare, come mi sembra per il tuo, non ci dovrebbero essere preoccupazioni.

        Commenta


        • #5
          Grazie per i consigli francesco... la vasca l'ho messa già sul cavetto. Cmq aspetto altri consigli, per un neofita come me sono indispensabili

          Commenta


          • #6
            Non preoccuparti. Come detto dal tuo amico l'importante per i serpenti è che le temperature a contatto si mantengano ottimali. Ovvio che l'aria sovrastante non debba essere eccessivamente fredda per evitare problemi, soprattutto respiratori.
            The Boss™
            [URL="http://www.qualitysnakes.it/"]www.qualitysnakes.it[/URL]
            Qui trovate il [URL="http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?27229-Regolamento-SFn"]Regolamento SFN[/URL]

            Commenta


            • #7
              grazie mille, appena posso vi posto una foto della mia zoe, così mi dite cosa ne pensate

              Commenta


              • #8
                Potresti mettere il cavetto solo la techa e risolvere il problema della schermazione.
                Per quanto riguarda la schermazione dalla lampada,costruisci una griglia oppure mettila fuori.
                Non puoi appoggiare il termometro sul fondo e vedere che temperatura segna invece di fare ipotesi basate sul nulla?potrebbero esserci 28 gradi come potrebbero essercene 40!
                Molti sbagliano regolandosi sulla temperatura dell'aria,ma se la temperatura di fondo è 40 gradi,e il serpente sta sul fondo,e non in aria (perchè non mi sembra volino) bisogna trovare un metodo per equilibrare le temperature.Prova mettendo il cavetto sotto la teca e alzando di qualche cm la teca con dei piedini,anche se a me non ha funzionato.

                Commenta


                Sto operando...
                X