annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Muta a pezzi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Muta a pezzi

in questo momento il mio pitone reale sta compiendo la muta... arrivato al collo, ma invece di srotolarsi come ho letto (e visto) in vari articoli, si staccata in vari pezzi (anche se piuttosto grandi)... eppure ho vaporizzato mattina e sera nel terrario (adesso mentre sta mutando, i vetri sono ancora appannati), l'acqua della vasca evapora ogni giorno quasi tutta (l'ho messa sul cavetto)... cmq non sembra gli rimangano pezzi di exuvia (si chiama cos, giusto?) attaccati addosso... cmq aspetto domani (per non stressarlo ulteriormente) per controllarlo... cmq sembra che sugli occhi non sia rimasto nulla... eppure non capisco, forse ho vaporizzato poca acqua. Lo so che ci vuole un igrometro, appena lo trovo lo compro

Ma se rimane della pelle attaccata, come mi comporto? Ho letto dell'acqua e camomilla, qualcuno pu spiegarmi meglio? grazie

RE: muta a pezzi

in pratica la camomilla aiuta a compiere la muta....c' chi dice di impregnare cottonfioc nella camomilla e passare sopra ai punti di muta che non vengono via...ma io preferirei impregnare un panno morbido e passarci piano piano....! poi vabb..ho sentito dire che nei sauri afddirittura gli fanno proprio i bagni...!!

Commenta

la camomilla non aiuta niente, l'acqua che aiuta.La camomilla un antidolorifico naturale,e allieva il dolore che potrebbe sentire in questo momento delicato.
      Prepari una normale camomilla,la misceli con acqua e la fai arrivare a 28 gradi circa o 29.
      Ci metti il serpe e aspetti un p,magari lo massaggi lievemente.
      Se hai qualche porblema dimmi pure,io ho dovuto srotolare nel senso opposto (dal collo alla punta del muso) l'exuvia di un reale che non ne voleva sapere.
      Ci ho messo circa un ora,ma alla fine il reale non ha subito conseguenze,ho dovuto persino levargliela dagli occhi...

Commenta

ho tirato fuori dalla teca la parte di pelle che si tolto, la parte della testa era completa, compresi gli occhi... adesso sta nella sua tana, ma la muta non ancora terminata (non nemmeno a met della pelle)... speriamo che vada a buon fine... eppure e strano, le pareti del terrario sono ancora bagnate, pare un acquario...

Commenta

uffa... rimasta attaccata la pelle degli ultimi dieci cm (pi o meno), quindi la coda e la cloaca... il resto del corpo pulito, compresi gli occhi... adesso nella sua tana, non mi va di disturbarla,sar stata gi uno stress enorme sta muta...+ tardi,quando il serpente sar pi attivo, provveder a farle un bagnetto in acqua tiepida e camomilla, come da voi consigliatomi (o forse meglio umettare con del cotone idrofilo solo la parte dove la pelle non venuta via... non credete?sarebbe meno stressante per l'animale, almeno credo).
          Ho esaminato un po' l'exuvia venuta via, sembrava molto pulita, anche la parte della testa, che venuta via per intero.
          Ok, questa muta non andata proprio per il meglio, ma la prendo come una piccola sfida, un motivo per migliorarmi nell'allevamento di questi favolosi animali...
          cmq se qualcuno pu darmi qualche ulteriore info, non sarebbe inutile, anzi

Commenta

Una muta non perfetta non rara....mettiti sereno.
            Sarebbe pi problematico non si fossero liberate parti belicate come gli occhi...
            Ora lasciala stare e sempre con una umidit elevata. Domani controlla e se non ancora libeta, gli fai un bagnetto con acqua tiepida e camomilla..l'acqua tiepida per inumidire e la camomilla per sfiammare.....
            sistema semmai nella teca qualcosa su cui possa sfregarsi...aiuta la muta stessa.

Commenta

e un'altro consiglio..per fare in modo che la muta venga via solo passandoci la mano..lascialo immerso per almeno un'oretta in acqua e camomilla e controlla minuziosamente che si sia levata veramente tutta!!
              Soprattutto intorno alla cloaca, sotto il "mento" e la testa in generale..

Commenta

Ora lasciala stare e sempre con una umidit elevata
                quindi continuo a vaporizzare? La pelle comunque in parte attaccata e in parte penzolante, e quella attaccata sembra che stia proprio per staccarsi, poi il resto venuta via in due parti, senza pezzettini piccoli... forse i parametri non erano poi cos lontani da quelli ideali.
                Se penso che successo perch non c' un negozio in zona che ha un igrometro, mi viene voglia di cambiare paese...

Commenta

Opterei pure io per il bagnetto con acqua tiepida e camomilla (che io sappia oltre ad essere un blandissimo analgesico ed antiinfiammatorio ha anche propriet emollienti).

Commenta

Sono appena rientrato e dopo aver seguito i consigli di sab, di continuare a vaporizzare e aspettare un altro giorno, ho trovato l'ultima parte dell'exuvia che non era venuta via... forse rimasto qualche frammento attaccato, ma se ne rimasta sar pochissima e toglierla comporter sicuramente uno stress minore all'animale... Grazie a tutti e in particolare a Sab

Commenta

Pixel...ti raccomando di controllare ACCURATAMENTE che nn sia rimasto niente!!

Commenta

ok grazie mille sharkpiton... oggi pomeriggio lo tiro fuori dalla teca e lo osservo per bene

Commenta

Se puo servire controlla bene la muta alla punta della coda, te lo dico perche al mio elaphe spesso quando muta gli rimane sempre un piccolo pezzo di pelle che non permete un buon sviluppo della parte, inatti la punta un po stortina agli ultimi 2-3 mm
                          Forse per il regius no cosi avendo dimensioni maggiori ma sempre meglio controllare

Commenta

ok grazie vx, ma sei di salerno? devo chiederti una cosa ot, provo a scriverti un mp...

Commenta

Sto operando...
                            X