annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Difficoltà a mutare

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Difficoltà a mutare

salve ragazzi
    ancora problemi con il mio pitone reale..
    ha difficoltà a mutare!!
    il ventre gli diventa rosato, gli occhi si opacizzano, si ferma nella tana..poi dopo 2 - 3 giorni tutto come prima...e poi di nuovo...occhi opacizzati etc etc...insomma così per un mese e mezzo..

tutti gli altri reali mi mutano spettacolarmente tranne che lui.
    veterinari ne ho già passati ma non mi sanno dire...voi che mi dite?
    grazie

RE: difficoltà a mutare

Semplicemente perchè è impossibile che inizi la muta e poi non stacchi la pelle,a meno che non la stacchi nemmeno di 1 millimetro e faccia mute su mute,ma ciò è praticamente impossibile.

Commenta

scusa Jackass ma il consiglio nel tuo post dove sta?

effettivamente il comportamento del reale di rox è strano proprio, sia per la difficoltà nel mutare, sia nella mancata defecazione da ormai diverso tempo, etc etc

Commenta

ragazzi nessun suggerimento?!

oggi siamo andati dal veterinario a fare l'esame delle feci, tutto ok nessun parassita, nessuna dermatite o altro (almeno così ha detto il dott)
        potrebbero essere flaggellati (Hexamita e compagnia bella) ?

magari i moderatori possono spostare il topic in Veterinario?

grazie ragazzi...sono accetti qualsiasi tipo di consigli, purchè costruttivi!

ps: a questo punto pensiamo che abbia problemi estranei alla muta

Commenta

avete spiegato al veterinario il problema?se non lo sa lui,e lo sa qualcun altro,cambia veterinario.

Commenta

grazie ragazzi...sono accetti qualsiasi tipo di consigli, purchè costruttivi!
            siamo in giro per veterinari da due settimane circa ma niente, non riescono a capire cos'ha.

Mi sono scordato di dire che il soggetto in questione piano piano sta perdendo peso.

Commenta

Aggiornamento:

hanno fatto dei tamponi agli occhi del reale ed hanno trovato delle uova che non sono stati in grado di riconoscere. Davanti a me e Damiano si sono messi a cercare su un libro di Mandel ma niente di simile alle uova viste.
              Non per aprire un flame, ma per una volta, dai moderatori o da altri utenti competenti..un consiglio da seguire?

Commenta

Ma hai provato semplicemente con un bagnetto tiepido in camomilla?

Alex

Commenta

Rispondo io per Rox..

forse ci siamo spiegati male.

Alex, non si tratta di muta come pensavamo noi all'inizio.
                  Hai presente quando devono mutare che gli si opacizzano gli occhi?
                  Ecco, questo reale cambia colore degli occhi anche due volte al giorno, ma non si tratta di muta in quanto se era muta l'avrebbe già fatta (2 mesi così).
                  Non so se mi sono spiegato Ora abbiamo trovato un vet disposto a fare tutti tamponi agli occhi e vedere cosa tiene, però lui per primo ha detto che di serpenti non ne capisce niente..

Commenta

Originariamente inviato da Damiano
                    Rispondo io per Rox..

forse ci siamo spiegati male.

Alex, non si tratta di muta come pensavamo noi all'inizio.
                    Hai presente quando devono mutare che gli si opacizzano gli occhi?
                    Ecco, questo reale cambia colore degli occhi anche due volte al giorno, ma non si tratta di muta in quanto se era muta l'avrebbe già fatta (2 mesi così).
                    Non so se mi sono spiegato Ora abbiamo trovato un vet disposto a fare tutti tamponi agli occhi e vedere cosa tiene, però lui per primo ha detto che di serpenti non ne capisce niente..
                    Però se dici che da 2 mesi non muta il pensiero è subito quello...comunque tienici aggiornati!

Commenta

si infatti noi all'inizio abbiamo pensato ad una muta però non lo è.
                      Insomma a quanto pare solo noi abbiamo riscontrato questo comportamento su un reale?
                      nessun aiuto?

Commenta

da quello che dite la situazione andrebbe analizzata "di persona"...

... il fatto che i prodromi della muta ci siano ma la stessa non avviene può essere indicativo...

... bendiverso è se una sintomatologia "X" voi ( in buona fede) la scambiate per una fase "pre muta!"

l'opacizzazione degli occhi può essere dovuta ad un serie di fattori..

.... l'"arrossamento" del ventre ad un qaltra serie di cause non necessariamente collegate alla prima!

vediamo un attimo l'anamnesi di questa bestiola:

etaà, tipo di stabulazione, ultimo pasto, tipo di pasto, da quando avete notato qualcosa che non và?, prima il ventre rosso o prima gli occhi opachi?, ultima muta?, i globi oculari come sono?, sembrano procidenti? ( gonfi e verso fuori), capisco la vostra apprensione ma, davvero, così per quanto mi riguarda è davvero difficile aiutarvi!! ditemi di più ....

Commenta

da quello che dite la situazione andrebbe analizzata "di persona"...
                          si lo sappiamo, ma i veterinari non ci sanno aiutare in questo caso

... il fatto che i prodromi della muta ci siano ma la stessa non avviene può essere indicativo...

... bendiverso è se una sintomatologia "X" voi ( in buona fede) la scambiate per una fase "pre muta!"
                          sappiamo distinguere una muta

qui le risposte alle tue domande..

tipo di stabilazione: rack
                          ultimo pasto: non lo so, lo sa rox che li segna sempre
                          tipo pasto: topo classico bianco
                          da quando avete notato qualcosa che non và: un paio di mesi
                          ultima muta? idem, ci vuole rox che le segna
                          i globi oculari come sono?, sembrano procidenti? si sono gonfi

Commenta

prova a mandare una mail a questo veterinario,non l'ho provato, ma mi hanno detto che è molto bravo, ti scrivo la mail:
                            roodvm@hotmail.com
                            So che spesso fa consulti così ed è considerato bravo anche de alcuni siti sui rettili.

Commenta

aggiornamento:

il pitone è deceduto un oretta fa per cause ancora da capire.
                              Ho notato gli occhi molto molto sporgenti verso fuori e di colore blu proprio come succede quando si è in muta.

grazie a tutti per gli aiuti.

Commenta

Sto operando...
                              X