annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento: confusione totale!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riscaldamento: confusione totale!

Ciao ragazzi avevo bisogno del vostro aiuto pet quanto riguarda il modo per riscaldare il terrario del mio baby reale...premetto che ho i vari post presenti nel forum e per di più mi sono documentato anche guardando altri siti/forum,solo che così facendo mi sono solo confuso di più le idee!!allora,nel terrario ci vuole una zona calda e una zona fredda e fin qui ci siamo e siamo tutti d'accordo.io ho una kamoada ad infrared di 50 watt e una piastra riscaldante(o tepoetino che dir si voglia...) di 16 watt che alla fine vanno più che bene per il mio terrario di 60x30x60.solo che la cosa che non mi è chiara è:ma la lampada e il tappetino vanno messe dalka stessa parte o vanno messe uno a destra e l'altro a sinistra???questo perchè alcuni dicono una cosa altri dicono esattamente l'opposto...non ci sto capendo più niente,sopratutto per il fatto che mi chiedo "ma come fai a fare una zona calda e una fredda se la lampada per esempio la metti a destra e il tappetino a sinistra??"...o sbaglio?!e poi,siccome ho il termostato,sta benedetta sonda dove devo posizionarla??cioè,rispetto alla lampada e al tappetino a che distanza va messa???aiutatemi vi prego sono super confuso!!!

la lampada va messa nella stessa parte del terrario dove è situato il tappetino riscaldante, la sonda deve monitorare la temperatura a partire dal suolo, quindi mettila il piu basso possibile

Commenta

Come ti avevo detto altrove il serpente non vola ma striscia, quindi dev'essere messa al suolo. La lampada fai meglio a non metterla.

PS: ma dove hai letto che la lampada va messa in un posto e la piastra nell'altro?

Commenta

Originariamente inviato da *Dave* Visualizza il messaggio
        Come ti avevo detto altrove il serpente non vola ma striscia, quindi dev'essere messa al suolo. La lampada fai meglio a non metterla.

PS: ma dove hai letto che la lampada va messa in un posto e la piastra nell'altro?
        i nomi esatti dei siti non me li ricordo perchè li ho trovati tramite google ma ti posso assicurare che in più di un sito/forum (o dove comunque la gente parla di serpemti tra cui il reale) ho trovato parecchue discussioni di persone che dicevano che lampada e tappetino devono stare uno da una parte e uno dall'altra

Commenta

Crazyale penso riguarda la lampada ecc magari hai visto altre specie ma non il P. regius... segui la schede di allevamento su questo portale e vedrai che andrai bene

Commenta

vedo che già qualcuno ti ha già dato la risposta ma cercherò di spiegarti bene le cose sperando di esserti utile: allora il terrario deve avere una zona calda ed una fredda e per creare ciò devi mettere un tappetino riscaldante sotto la teca per metà del terrario, questo tappetino deve essere collegato ad un termostato con sonda e la sonda deve appoggiarsi al substrato cioè al fondo, sopra il finto prato o qualsiasi fondo tu usi. poi devi avere due termometri digitali preferibilmente a sonda per verificare le temperature di ogni zona, anche le sonde dei termometri devono toccare e appoggiarsi sul substrato, quindi una a destra e l'altra a sinistra.
            e proprio perchè come dice Dave i serpenti non volano, non serve alcuna lampada perchè il calore deve provenire dal basso e non dall'alto ed è per lo stesso motivo che le sonde devono prendere la misurazione appoggiandosi al fondo.
            spero di esserti stato d'aiuto, buona fortuna!

Commenta

Originariamente inviato da matry Visualizza il messaggio
              vedo che già qualcuno ti ha già dato la risposta ma cercherò di spiegarti bene le cose sperando di esserti utile: allora il terrario deve avere una zona calda ed una fredda e per creare ciò devi mettere un tappetino riscaldante sotto la teca per metà del terrario, questo tappetino deve essere collegato ad un termostato con sonda e la sonda deve appoggiarsi al substrato cioè al fondo, sopra il finto prato o qualsiasi fondo tu usi. poi devi avere due termometri digitali preferibilmente a sonda per verificare le temperature di ogni zona, anche le sonde dei termometri devono toccare e appoggiarsi sul substrato, quindi una a destra e l'altra a sinistra.
              e proprio perchè come dice Dave i serpenti non volano, non serve alcuna lampada perchè il calore deve provenire dal basso e non dall'alto ed è per lo stesso motivo che le sonde devono prendere la misurazione appoggiandosi al fondo.
              spero di esserti stato d'aiuto, buona fortuna!
              ok questo mi era chiaro...diciamo che il discorso della lampada era per dire che quando sarà inverno ovviamente non si riuscirà mai a raggiungere la temperatura di 30/32 gradi solo con il tappetino...ci vuole per forza la lampada,qui da me a como d'inverno fa parecchio freddo e mica posso tenere accesi i caloriferi tutto il giorno!!alla fine la mia teca è 60x30x60 e ho il tappetino da 16 watt...mica posso metterne uno più potentr anche perchè più è potente più il tapoeto è grosso(o almeno io li ho trovati con questo rapporto potenza-grandezza) e quindi non andrei più a scaldare solo metà terrario...

Commenta

guarda anch'io ho un terrario 65x35x35 e uso un tappetino da 25w e fa degnamente il suo lavoro, comunque tieni conto che il terrario è chiuso (anche se ha le prese d'aria) ma è comunque un ambiente piccolo quindi credo che basti regolare il termostato.
                posso consigliarti di isolare magari il terrario con del polypan mettendolo sul retro e sui fianchi per mantenere meglio le temperature.
                ti ricordo che i pitoni non si espongono mai alla luce del sole e quindi sarebbe per loro innaturale il calore proveniente dall'alto.

Commenta

Al cambiare della potenza dei tappetini cambia solo la dimesione e non il calore generato.
                  Col tappetino ce la fai tranquillamente.

Commenta

Esiste la sezione Tecniche del terrario.
                    [I]Angelo Cabodi[/I]

[URL="http://www.herpstore.it"]Herp Store[/URL], attrezzature, accessori, ed alimenti congelati per la terrariofilia.
                    [URL="http://www.squamata.it"]Squamata[/URL], mostra mercato terraristica.
                    [URL="http://www.squamata.it/mypages"]Squamata -mypages-[/URL], rettili, la nostra passione ed il nostro allevamento amatoriale.
                    [URL="http://www.associazionelinnaeus.it"]Associazione Linnaeus[/URL], aiuta e sostieni la terrariofilia.

Commenta

Sto operando...
                    X