annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il pitone non mangia più

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il pitone non mangia più

ciao ragazzi,
    so che si è parlato mille volte del blocco dei pitoni reali, ma non ho trovato nulla per risolvere il mio ipotetico problema e quindi chiedo a voi qualche consiglio sperando di risolvere.
    il mio pitone purtroppo non mangia più da 15 giorni, l'animale ha 7 mesi e quando l'ho preso dal negozio era davvero vorace, con me ha fatto 3 pasti da quando l'ho preso, l'ultimo pasto l'ha fatto proprio prima di iniziare la muta ma ha mangiato sempre voracemente e senza alcun problema, poi ho atteso con pazienza che finisse il processo di muta e una volta terminato ho atteso altri 3 giorni prima di offrirgli il pasto (è abituato con il vivo), ma lo rifiutava.
    sono passati ormai 15 giorni e ogni 2 o 3 giorni continuo ad offrirgli prede vive i classici topolini bianchi ma nulla non li guarda nemmeno, ho provato anche con i gerbilli e sembra che gli interessano e si avvicina ma poi quando il gerbillo si muove il pitone si riappallottola e dopo poco rientra in tana.
    gli offro le prede prevalentemente di sera, la stabulazione è perfetta e l'acqua non gli manca mai ma lui non ne vuole sapere.
    volevo solo sapere se vi sembra una cosa normale o se devo preoccuparmi.
    premetto che l'esame delle feci l'ho fatta fare insieme alla prima visita e mi è stato detto che era tutto ok, se potete consigliatemi, grazie a tutti.

si è una cosa normale, tranquilla cosa vuoi che siano 15 giorni?

Commenta

Beh bisogna vedere se non ci son problemi a monte...peso del serpente e dimensione del terrario? Temperature (misurate al suolo)? Ha tane o posti in cui stare nascosto?

PS: Io aumenterei la distanza dei tentativi a sette giorni invece che tre.

Commenta

ciao dave, ci eravamo già scritti in precedenza, allora: il pitone pesa 115 grammi, il terrario è lungo 60cm profondo 33cm e alto 31, temperatura zona fredda 25,5 ai 27,5, mentre zona calda 30,5 ai 32,5 il tutto misurato al suolo con termometri a sonda, l'umidità va dai 60% al 73% e ha a disposizione due tane belle chiuse dove tocca le pareti con il corpo una messa nella zona calda e una nella zona fredda, il tutto è ovviamente termostatato e il terrario è interamente in vetro con fondo in finto prato, grazie della risposta.

Commenta

non stressarlo ogni 2 o 3 gg con la proposta del pasto e tutto si risolverà.. è niente di anomalo...

Commenta

grazie del consiglio melody, allora ogni quanto provo ad offirgli il pasto per non stressarlo?

Commenta

ogni 7 o 6 giorni

Commenta

ok proverò ad aspettare 6 o 7 giorni e vedremo se si rimette a mangiare, spero di si.... vi farò sapere, per il momento grazie a tutti dei consigli.

Commenta

Sto operando...
                X