annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi muta

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problemi muta

ciao a tutti....
    ho preso da circa 2 settimane diego(il mio pitoncino reale di circa 2 mesi)... da quando l'ho preso non riesce a completare perfettamente la muta nella zona della testa... temperatura e umidita sono giuste ..lo tengo in un terrario costruito da me di dimensioni 100x50x60....non so cosa devo fare x aiutare il piccolo nell'impresa.... mi sapreste dare qualche consiglio utile??? grazie...

Originariamente inviato da LOST Visualizza il messaggio
    ciao a tutti....
    ho preso da circa 2 settimane diego(il mio pitoncino reale di circa 2 mesi)... da quando l'ho preso non riesce a completare perfettamente la muta nella zona della testa... temperatura e umidita sono giuste ..lo tengo in un terrario costruito da me di dimensioni 100x50x60....non so cosa devo fare x aiutare il piccolo nell'impresa.... mi sapreste dare qualche consiglio utile??? grazie...

per la muta ti consiglio dei bagnetti in acqua tiepida per 15 min e poi con un batuffolo di cotone o con le mani sfili i brandelli di muta.

non vorrei aprire nuovemente discussioni trite e ritrite ma 100x 50x 60 sono dimensioni mastodontiche ( per un boa maschio adulto ) , quel pitoncino dovresti spostarlo in un terrario piu' piccolo ( per il momento ), starebbe comodo in un 40 x20 x20 , si stressa meno e controlli meglio i parametri

Commenta

il terrario è troppo grande cioè fonte di strees,perciò può essere questo.
      devi metterlo in un terrario 50x50x60 essendo un baby.
      quando è in muta che umidità hai????
      per torglieli la muta lo devi prendere e con un cotton fioch bagnato glielo strofini sulla testa e piano piano dovrebbe venire via

Commenta

Non è questione di stress, è che gli è rimasta addosso.
        Per toglierla devi appunto fargli un bagno di 15 minuti in acqua tiepida, immobilizzargli la testa e levarla con la mano partendo dai lati della bocca.

Certo non è facile senza esperienza...soprattutto se non copre gli occhi, se non riesci aspetta la muta successiva.

Commenta

ok gli farò un bel bagnetto allora....
          cmq l'umidità sta al settanta xcento e la notte all'ottanta....

quando gli passo il cotton fiok devo coprirgli gli occhi..? come???
          Ultima modifica di RISC; 11-08-2010, 18:05. Motivo: Cerchiamo di scrivere tutto il messaggio in un nico post, nessuno vi mette fretta.

Commenta

ok gli farò un bel bagnetto allora....
            cmq l'umidità sta al settanta xcento e la notte all'ottanta....

quando gli passo il cotton fiok devo coprirgli gli occhi..? come???
            cosa vuol dire coprirgli gli occhi?
            comunque alsa un po l'umidita quando vedi che l'animale inizia la muta, ccosì non avrai problemi in futuro.

Commenta

ciao a tutti....
              tienilo a bagno in una vaschetta coperta(tipo fauna box con coperchio a rete)con acqua tiepida e camomilla anche per 1 giorno ,vedrai che completerà la muta da solo senza problemi

Commenta

per un giorno mi sembra veramente eccessivo.....
                fai come ti hanno già suggerito.

Commenta

Originariamente inviato da markfnc Visualizza il messaggio
                  per un giorno mi sembra veramente eccessivo.....
                  fai come ti hanno già suggerito.
                  io ho risolto un problema analogo in questo modo e il serpente non ne ha risentito
                  anzi..........

Commenta

Originariamente inviato da antonio.snake Visualizza il messaggio
                    io ho risolto un problema analogo in questo modo e il serpente non ne ha risentito
                    anzi..........
                    più che "non averne risentito" io direi "è sopravvissuto", che è diverso...
                    The Boss™
                    [URL="http://www.qualitysnakes.it/"]www.qualitysnakes.it[/URL]
                    Qui trovate il [URL="http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?27229-Regolamento-SFn"]Regolamento SFN[/URL]

Commenta

Originariamente inviato da Python Visualizza il messaggio
                      più che "non averne risentito" io direi "è sopravvissuto", che è diverso...
                      scusa ma quando i serpenti stanno completamente sommersi nella loro bacinella anche per diversi giorni?

Commenta

è diverso, non hanno una rete sulla testa che li tiene a mollo e poi quando vogliono escono!!!

Commenta

si ma ciò non toglie che prima della muta è un comportamento considerato normale,quindi non vedo dove sia il problema se in casi come questo si possa ricorrere all' "ammollo forzato"

Commenta

Ma perché un giorno quando bastano 15 minuti? E' questo il punto.

Commenta

Originariamente inviato da *Dave* Visualizza il messaggio
                              Ma perché un giorno quando bastano 15 minuti? E' questo il punto.
                              nel mio caso non sono bastati,forse perchè si trattava di muta completa non effettuata,cmq si può sempre procedere per gradi

Commenta

Sto operando...
                              X