annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quando è pronta una femmina?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quando è pronta una femmina?

Dal titolo (non ho saputo trovare di meglio) la mia curiosità non si capisce bene, ma è presto detto: ho sentito più volte nel forum che normalmente una femmina è pronta per l'accoppiamento da quando il suo peso è maggiore di 1300-1400 g, ma c'è un limite di età sotto cui non andare?

Faccio subito un esempio, tra i miei serpi ho due coppie (Luglio credo) 2009 nelle quali i due maschi (Albino e Pastel) sono già 650-700 g e le 2 femmine (Albina e Pinstripe) sopra il chilo, sono stato molto fortunato, non hanno mai digiunato e mangiano con precisione svizzera, specialmente da quando sono passato dai terrrari in vetro al rack. Sono molto meno stressati e tutti i parametri (temperatura, umidità e luminosità) sono ottimali ed uniformi per tutti.

Il punto è questo, se continua così potebbero arrivare a Novembre al peso di cui sopra (1300 g), sono troppo giovani per un eventuale accoppiamento?

Pemetto che non sono un commerciante e la mia è solamente la frenesia del primo accoppiamento di reali (e di serpenti in genere), ma non vorrei fare niente che possa danneggiare o creare problemi agli animali, tanto male che vada aspetterò un altro anno arrivando con le femmine ancora più grosse.

Data la grande esperienza di molti frequentatori dei questo forum spero di avere un risposta esauriente alla mia domanda.

Potrebbero produrre come non potrebbero farlo. La mia l'anno scorso non lo fece.
    Se si vogliono riprodurre con un anno di anticipo direi che sotto il kg e mezzo non le devi accoppiare, sia per non rischiare problemi sia perché se no potrebbero non sviluppare i follicoli. E comunque non è detto che lo facciano

Commenta

Dunque se dovessero arrivare attorno al chilo e mezzo potrei provare? Inoltre per l'accoppiamento (inteso come l'inizio delle unioni tra i due serpi) fino a quando si può eseguire Febbraio- Marzo?
      Grazie

Commenta

Dopo i 1500 gr puoi provare in tutta tranquillità, non prima.
        Il succo del discorso è che non devi perdere il treno dello sviluppo follicolare: se accoppi troppo prima il maschio si spompa al momento clue e potresti non far nulla. Devi un po' vedere quando la femmina sviluppa i follicoli magari con un'ecografia, perché ora non so se una femmina così giovane sviluppa i follicoli nello stesso periodo delle più grandi e grosse.

Commenta

Ok! mille grazie per il suggerimento.

Commenta

Le femmine possono anche tranquillamente trattenere lo sperma.. Anche più di un anno... Consiglio e' no. Accopiarli sotto il 1,5 kg per evitare problemi di salute alla femmine, anche se raro, per esempio la distocia...

Commenta

Come immaginavo sono più i rischi, peso della femmina a parte, per cui penso proprio che dovrò aspettare (sigh!) ancora un anno. Comunque mi consolerò sicuramente affrontando il mio primo accoppiamento di serpi con i miei 2 Toro abini, speriamo bene.
              Grazie!

Commenta

Sto operando...
              X