annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terrario Python regius

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Terrario Python regius

ciao a tutti,

da circa una settimana Ú arrivato in casa un bellissimo baby di pyton regius, ha circa 5 mesi e nonostante il carattere ancora un po agressivo sta benone.

Siccome possiedo giÓ alcune elaphe, ho comprato da rivenditore un terrario della Exoterra, il rivenditore mi ha garantito la professionalitÓ del materiale. Doo circa una settimana pero non sono pienamente convinto, vi spego, nonostante abbia mess un tappetino all interno della teca da 15W che copre la zona calda, e due lampade da 25W e 15W e una lampada da 25W che fa solo luce non riesco a raggiungere la temperatura ottimale. Di notte sto attorno ai 23 - 24 gradi ma di giorno non supero i 26.

Il pitone intanto ha mangiato il primo topo congelato e ha defecato, ma questa temeratura mi lascia un po sospettoso, temo che sia anche colpa del terrario molto aperto nella parte superiore...

Sto valutando la costruzione si un terrario in legno per risolvere il problema temperatura....vi allego un paio di foto... aspetto i vostri consigli . Un saluto e grazie Leo
    File allegati

Scusa ma mi sembra di notare che il termometro lo tieni sulla parete della teca, il calore arriva da sotto ergo dovresti metterlo sul substrato-
    http://www.sanguefreddo.net/showthre...ate-ai-neofiti

Commenta

urca vedo adesso che per fare le foto ho smosso un po il tutto, il termometro Ú situato nel substrato normalmente

Commenta

Scusa se vado OT ma hai voglia di dirmi che tipo di tana Ŕ quella e dove la posso trovare?Grazie e scusa ancora.
        http://www.sanguefreddo.net/showthre...ate-ai-neofiti

Commenta

L'ho trovata dal negoziante, Ú tipo di porcellana cosi per l'umiditÓ non ci sono probemi, pero non so di che marca sia e da dovve arrivi...

Commenta

scusa ma se prendi le misure interne dei telai del coperchio tenendole piu' scarse , im modo da avere un ricircolo d'aria ti fai fare due pezzi di legno in un brico su misura li vernici nero lucido esteticamente sara' bello e ti risolve il poblema calore. con quella apertura il tappettino fatica a mantenere la temperatura ideale. spederai 10-12€. il terrario e' molto bello e' un peccato non sfruttarlo visto che lo hai acquistato. io metterei una tana anche nella parte fredda

Commenta

allora prima di tutto quelle due lampade potresti anche toglierle , per quanto riguarda la temperatura Ŕ veramente troppo bassa ma credo che dipenda pi¨ dalla potenza del tappetino che dalla retina lungo tutta la teca .
              comunque secondo me non va bene troppo "aperto" ed era meglio se questa retina veniva messa sui lati (ovviamente non tutto il lato) cosi facendo oltre che di temperatura credo che avrai anche problemi nel mantenere l'umiditÓ nei giusti valori .
              in conclusione io troverei il modo di coprire/tappare gran parte della retina lasciando aperto solo una striscetta su un lato e un altra su di un altro (spero di essermi spiegato bene) e se non riesci a raggiungere i 31░ che deve avere nel lato caldo devi prendere un tappetino piu potente

Commenta

se lascia una striscia fra la plafoniera e il il frontale del terrario ha gia' risolto il problema l'exo terra ha le prese d'aria anche sotto le ante d'apertura frontali i cavi della sonda e tappetino li puoi far passare dietro lo sfondo ci sono sagomati i canali propio per questo
                Ultima modifica di RICKY; 20-09-2010, 17:57.

Commenta

considerando che il terrario Ŕ anche bello grande io metterei un cavetto riscaldante da 50W, dico il cavetto perchŔ il tappetino da 50W Ŕ troppo grande e occuperebbe troppa superficie...e come ti hanno giÓ detto le lampade che usi come riscaldamento levale da mezzo...

Commenta

Grazie e tutti per le risposte, oggi ho chiuso la parte superiore lasciando una striscia per il ricircolo dell'aria, ho spento gli spot come mi avete consigliato e ho messo un tappetino da 25w che ho ritrovato.... cosi facendo la temperatura del substrato Ŕ volata sino a 33 gradi nella zona caldo ( finalmente), nella zona fredda ho 24 gradi.... sto pensando di una lampada di giorno per alzare la temperatura di un paio di gradi....

Commenta

ma scusa una domanda che mi sorge spontanea ma lo tieni un termostato a sonda? perchŔ la temperatura nella zona calda (che va misurata al suolo) deve essere di 31░ non 33 , e poi vuoi alzare con una lampada la temperatura di altri 2 gradi ? cosi lo cuoci lascia stare le lampade e imposta il termostato a 31░ ( se non lo tieni compralo che Ŕ indispensabile) parte calda inoltre la parte fredda mi sembra strano che arrivi a 24░ comunque Ŕ troppo bassa devi alzarla di 2-3░ e stop

Commenta

Il tappetino che riscalda la zona calda Ú termostatato a 32 gradi e non mi da problemi, nell altra estremitÓ del terrario dove non ho riscaldamento la temperatura del substrato Ú di 24 gradi circa, volevo aumentarla di un paio di gradi almeno, ho pensato a una lampada, dimmi tu come posso fare,visto c&e sono neofita.di notte la temperatura deve essere di 23 gradi anche nel tappetino zona calda??

Commenta

a meno che tu non abbia intenzione di cominciare il ciclaggio per l'accoppiamento puoi fare anche a meno dell'escursione termica...mi pare che nel primo post specifichi che Ŕ un baby quindi confermo che l'escursione Ŕ inutile...
                          per la zona fredda hai ragione ad alzarla la temperatura...si dovrebbe fermare sui 27/28...
                          e comunque dove hai letto 23 gradi??? anche nel caso del ciclaggio simulando in tutto e per tutto le temperature dell'habitat naturale dovresti scendere massimo a 25░...

il tappetino da 15 watt l'hai ancora?? perchŔ non basta...come ho scritto prima ti consiglierei uno da 50W...oppure prova ad aggiungere a quello da 15 uno da 25 e vediamo...

Commenta

Sto operando...
                          X