annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo pasto! :D

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Primo pasto! :D

Salve gente! Oggi è un grande giorno! Ho dato il primo topolino al mio pitone di 4 mesi, ed è andato tutto a meraviglia! L'allevatore mi disse che era abituato al vivo e al pre-killed, io ho preferito il vivo (so che molti di voi non condivideranno questa scelta) perchè penso che abituarli da piccoli al vivo sia un buon metodo per non fargli avere problemi con topi più grandi vivi da adulti (e quelli si che fanno male!), ma gli darò anche il pre-killed ogni tanto per non viziarlo troppo. Gli ho dato un mus musculus bianco piccolo, sarà stato 5 cm senza coda (il più piccolo che aveva il negoziante) e lui l'ha costretto e mandato giù senza problemi, dal morso a quando ha finito di ingollarlo saranno passati 6-7 minuti...direi un buon risultato! Sono davvero rasserenato perchè pensavo che il problema acari (che però sta regredendo) avrebbe influito negativamente sul pasto, come accade di solito....Vorrei però conferma della grandezza del topo, posto una foto di quando lo aveva già nello stomaco, mi direste se vi sembra troppo gonfio? PS: scusate la qualità della foto ma avevo la compatta scarica e ho usato il cell :S

si.... non ti preoccupare, dalla foto tutto normale.

Commenta

grazie, almeno so che taglia prendere...

Commenta

Pesa il topo no?io faccio così. Dai topi in base al peso del tuo serpe, tipo il mio è 100 gr circa e gli do topini da 20-30 gr(come li trovo, non oltre i 30 gr comunque) circa il 20% del peso del serpe,per intenderci la preda non dev'essere più grande della parte più larga del tuo pitonzolo.Molto carino comunque =)
        http://www.sanguefreddo.net/showthre...ate-ai-neofiti

Commenta

la preda per dimensioni sembrava giusta, spero di trovarli sempre di queste dimensioni o poco più grandi...il topo volevo pesarlo ma sarebbe stato inutile dal momento che quando ho pesato il serpente (ieri) la bilancia segnava una volta 70, una volta 80 e due volte 53...quindi non mi sono fidato granchè....

Commenta

Originariamente inviato da dilamar Visualizza il messaggio
            penso che abituarli da piccoli al vivo sia un buon metodo per non fargli avere problemi con topi più grandi vivi da adulti
            Sei MOLTO fuori strada. La caccia non è un'abilità che si affina con la pratica, ma è innata...mi dispiace ma questa non è una giustificazione, anche perché non ha senso.

Per il resto bel pitone.

Commenta

il primo topolino non si scorda mai

Commenta

@dave: potrebbe essere vero, ci avevo pensato anche io...ma come sipieghi che alcuni pitoni rimangono ammazzati da topi e altri mangiano SOLO vivo per tutta la loro vita senza neanche un graffio? se fosse innata come dici tu, tutti i pitoni (anzi tutti i serpenti) dovrebbero averla dalla nascita e, di conseguenza, dato che non si impara (e quindi non si migliora), ogni serpente ad ogni età dovrebbe avere la stessa capacità di caccia......da qui, ritorno alla domanda principale...come è possibile? PS: non in tutti gli animali la caccia è innata...i grandi felini insegnano a cacciare ai propri cuccioli

@alessiok: si, è molto bello sapere che il "tuo" serpente è forte ed in salute!
                Ultima modifica di dilamar; 23-09-2010, 21:56.

Commenta

Hai idea quanti animali muoiono in natura per causa di ferita dai prede prese male?
                  Vuoi rischiare? Ok
                  L'animale e' tuo...
                  Ma non venire puoi qui se succede qualcosa...
                  Il vivo e' sconsigliatissimo per mille motivi ripetuti al infinita...
                  Ora fai tu...
                  P.s: non facciamo diventare questa discussione l'ennesima "vivo vs. Prekilled/congelato"
                  Penso che ogni allevatore che ci tiene al proprio animale e ha la possibilità di dare prekilled/decongelato lo da...

Commenta

nono ma quale polemica...il vivo è sconsigliato solo per le ferite provocate dai topi (che io sappia), anche perchè motivi quali parassiti e/o malattie varie della preda persiterebbero anche con un pre-killed...e vorrei sottolineare che non sto cercando di fare la fotocopia delle cento discussioni (che ho letto) su "pre-killed vs vivo"....ma volevo solo far notare che forse un motivo c'è se degli animali come i pitoni (che in natura non vengono certo feriti dai dei miseri mus musculus) vegnono uccisi da dei topolini di 3-4 grammi.

Commenta

Guarda prova ad alimentarlo a vivo tutta la vita e vedi se non viene morso prima o poi
                      Può capitare anche coi migliori cacciatori...basta che il ratto si giri all'ultimo e che venga preso male per ritrovarsi con i denti liberi.

Ci sono un sacco di discussioni sui morsi in queste sezioni. Chiedi ai grandi allevamenti di reali se i ratti non mordono

Comunque il paragone coi felini non esiste, i felini sono intelligenti e apprendono, i serpenti nascono già con tutto il necessario...si chiama istinto Non possono apprendere nulla.

Commenta

si, non escludo il rischio...è anche vero che ho letto molte più discussioni su reali che non mangiavano pre-killed/decongelato che su reali che non mangiavano il vivo....sono molto combattuto, è naturale che penso al bene del mio serpente, da un lato c'è il richio di ferite, da un lato il rischio che non mangi (e anche se può restare un mese senza mangiare, per adesso è ancora piccolo...e comunque anche da adulto bene non gli fa).....in ogni caso non sono devoto al vivo, e sinceramente conto molto sul decongelato per le comodità....spero solo che lo accetti. come primo ho dato un topo vivo, gli altri due saranno, in ordine, pre-killed e poi un decongelato: se mangerà entrambi (o anche solo il decongelato) passerò definitivamente al decongelato.

Commenta

Piccolo com'è potrebbe servire qualche pasto per rimetterlo in ciccia prima di provare col morto.

Comunque io non discutevo su vivo vs. congelato, era solo una parentesi sulla questione "abilità"

Commenta

Originariamente inviato da *Dave* Visualizza il messaggio
                            Piccolo com'è potrebbe servire qualche pasto per rimetterlo in ciccia prima di provare col morto.
                            aspetta dave...spiegami questa perchè non mi è molto chiara, scusa cioè dovrei dare topi vivi per ora così da "preparare" il pitone a dei possibili periodi di inappetenza causati da prede morte? (per morte intendi sia pre-killed che congelati?)..oppure stai dicendo che il pitone è troppo magro? non ho capito scusa

Commenta

Intendo dire che da piccoli piccoli potrebbero non accettare il morto da subito ma potrebbe servire qualche pasto vivo come "incentivo".

Comunque non ti costa niente fare un tentativo col morto la prossima volta, e ripeterlo quella dopo se non dovesse volerlo.

Commenta

Sto operando...
                              X