annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Muta si o muta no?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Muta si o muta no?

Salve ... ieri ho preso il mio primo reale. l'allevatore mi ha detto che è in fase di muta.
    Io sinceramente non so giudicare posto una paio di foto ... voi che dite ? ...
    Il mio dubbio è anche dovuto al fatto che non so quando dargli il primo pasto ... essendo in muta mi risulta che non va alimentato però non essendo sicuro che lo sia...

In caso che non sia in muta .. visto che l'ho portato a casa ieri ... provo col primo pasto sabato ... ?

Grazie leo
    File allegati

se devo dirti la verità non lo capisco molto dalle foto...è difficile perchè spesso il colore vero è falsato dalla luce della foto...prova a vedere se gli occhi sono velati di azzurrino o fai qualche foto agli occhi...

Commenta

Muta

Commenta

Mi confermi che è in muta ... quindi ... niente pappa... finchè non ha finito
        Più o meno quanto tempo impiegherà ? ... se ci sono tempi più o meno prestabiliti ...
        Va bagnata ogni tanto ?
        Non esce mai dalla tana della zona fredda... è normale ... ?

Grazie ancora Leo

Commenta

anche per me è in muta,la muta dura 1 o 2 settimane ma il tuo serpo la finirà a poco visto che gli occhi sono tornati normali,se sta nella tana non preoccuparti capita spesso che rimangono rintanati,quando è in muta alza l'umidità al 70/75%

P.S.
          dicci come lo stabuli

Commenta

Originariamente inviato da The regius constrictor 96 Visualizza il messaggio
            anche per me è in muta,la muta dura 1 o 2 settimane ma il tuo serpo la finirà a poco visto che gli occhi sono tornati normali,se sta nella tana non preoccuparti capita spesso che rimangono rintanati,quando è in muta alza l'umidità al 70/75%

P.S.
            dicci come lo stabuli

Terrario in vetro
            Tappetino sotto poco meno della meta... regolato da un termostato impostato a 32°.
            Tana in zona fredda tana in zona calda.
            In zona calda c'è pure l'acqua
            Metto la foto ... NB Manca la tana nella zona calda (lato destro) che è accanto all'acqua.
            File allegati

Commenta

Dopo il primo giorno un pò impaurito ha iniziato ad essere abbastanza vivace.

Però i mei dubbi riguardo alla muta rimangano ... gli occhi che erano un pò velati ora sembrano tornati normali ... e inoltre inizio a pensare che abbia fame ...?
              domanda forse banale ... ma sabato o domenica se non ha mutato sarà il caso di dargli da mangiare ? ...

Grazie Leo

Commenta

aspetta al completamento della muta, sicuramente e' baby e mangia anche in muta, ma si puo benissimo aspettare a dargliene, e' gia per loro un processo abbastanza stressante, in piu andiamo ad alimentarlo.... aspetta non succede niente.
                Acqua sempre zona fresca, non calda...

Commenta

Ok capito ...
                  L'acqua l'avevo messa in zona calda ma oggi l'ho spostata nel mezzo ... ed ho sistemato meglio la tana in zona calda e la tana in zona fredda.
                  Ho notato che è "affezionata" ad una tana .. e dove la metto la metto la ci va. mah ?!
                  Dunque mi consigli di aspettare che sia completata la muta... prima di dargli da mangiare.. ?! ok aggiornamenti strada facendo ...

Grazie Leo

Commenta

si aspetta che completi la muta prima di alimentarlo per i motivi che ti sono stati detti sopra

Commenta

altra cosa importante....vedo che lo tieni in terrario... la cosa importante ricordalo, sono animali crepuscolari, non amano la luce... se riesci tienilo in pen ombra nel caso non potessi metti sopra al terrario un panno scuro in modo che non abbia luce diretta...

Commenta

Il problema luce non esiste.... La mattina vado via alle 8 e torno alle 19 quindi tutto il giorno sta al buio o a quell apoca luce che può passare dalle tapparelle.
                        Ovviamente un pò di luce se la becca la sera ... non posso stare al buio in casa ...
                        Unico dubbio che avevo riguardo alla luce era se metterci accanto al terrario una piccola luce a led con timer tipo 8- ore di accensione programmata, ma rimanendo sempre fuori il giorno e tornando solo la sera ho pensato che le ore di luce gli bastavano ...

Leo

Commenta

Ciao due o tre precisazioni:
                          -il tavolino su cui è appoggiata la teca mi sembra un po sproporzionato...cercane uno delle stesse dimensioni se possibile (le cose traballanti mi piacciono poco)
                          -se alla sera accendi luci o hai ospiti nella stessa stanza cerca di coprire la teca con un panno o qualcosa (la luce è davvero deleteria per loro...meno ne hanno e meglio stanno...poi ovvio che un po filtra sempre e ci può stare ma occhio a non esagerare
                          -non ti preoccupare per la muta con il tempo arriverai a farci l' occhio senza problemi (non alimentarlo e non toccarlo finchè non la completa mi raccomando...anche per qualche ora dopo averla completata) mi raccomando fornisci sempre dei picchi di umidità in questo periodo per agevolarlo...e acqua pulita
                          ciaociao
                          Alan

Commenta

il tavolino è provvisorio ... sabato metto il mobile definitivo ...
                            ok per la luce ...

PS : prima per riempire al meglio la vaschetta con l'acqua mi si è attorcigliato quindo non ho potuto fare a meno di prenderlo ... e toccarlo quindi.
                            Mi sembra un pò agitatorispetto a quando lo portai a casa... boh ... ?!
                            Pensavo avesse fame ma insisto nel non dargli da mangiare fino al completamento della muta.

Grazie Leonardo

Commenta

Mi sembra un pò agitatorispetto a quando lo portai a casa... boh ... ?!
                              è normale che sia agitato in tempo di muta

Commenta

Sto operando...
                              X