annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio di dieta per 2 regius ;D

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cambio di dieta per 2 regius ;D

Ciao a tutti, dopo aver acquistato i 3 pitoni, ho iniziato SUBITO una manovra di conversione da vivo a morto. (foto qui -> http://www.sanguefreddo.net/python-r...tonzoli-_.html <-)

La cinnamon non ha mai dato problemi, subito sorci findus senza mai far storie, la Pastel e la Mojave un po' meno. La pastel una volta aveva accettato un pre killed, la mojave una volta ha accettato un topo scongelato...ma poi nessuna delle due ha più voluto vedere topi scongelati. (entrambe stanno sui 150 gr, quindi topi adulti da 30 gr)

Ieri, ho fatto una prova un po' diversa, per capire se stanno male o se stanno solo divertendosi a fare le menose, ho preso 4 primo pelo di topo vivi.

Metto il primo nella tana della pastel, tempo 5 secondi e SBRAM! Attaccato, ucciso e costretto. Colgo l'attimo, uccido un topolino (metodo del sacchetto contro la parete, morte fulminea e indolore) e faccio un trenino vivo-prekilled. Tutto a posto. Funziona e mangia. E' meno di quello che avrebbe dovuto mangiare ma l'importante era capire se fosse in stop o se avesse problemi no?

Prendo un altro topolino e lo metto nella tana della Mojave. Lei, tra le 3, è senza dubbio la più timorosa; sta sempre in tana, quando sollevo la tana si appallottola subito, se avvicino la mano scatta indietro preoccupata e quando le avvicinavo il topo findus con le pinze scappava/mordeva (e basta). Ciò detto, alzo la tana, metto dentro il topino e chiudo il cassetto (lasciando uno spiraglio per monitorare). Che fa? Si allontana in un angolino, lo guarda passare, gli da uno sgagno e resta nell'angolino. Tra l'altro, piccola cosa, ho fatto caso che lei, dopo aver morso, apre e chiude la bocca 2-3 volte o_O; che significa?
    Comunque sia, visto quanto era timorosa ho avuto un intuizione: uccido il topo e lo lascio lì, probabilmente ha solo paura del vivo. Beh, ha funzionato ^^. Metto il topo Pre killed nella parte calda, chiudo, ceno, torno e non c'è più ^^. Faccio così anche con l'altro e dopo qualche ora è sparito anche lui.

--------------------------------------------------------

Insomma, dopo questa mini esperienza CREDO di dover fare così per riuscire nell'impresa:

-Pastel: scaldare BENISSIMO il topo, usare le pinze per fare la danza dello zombie e sperare di fregarla, se non se lo fila vado comunque avanti così a topi morti finchè non la smette di fare la menosa e non la smette con i suoi capricci, tanto prima o poi sarà costretta a mangiare se ci tiene alla pelle ;D
    -Mojave: lasciarli appoggiati per terra e sperare che non fosse solo un caso

Confermate? Consigli-migliorìe-critiche?

PS: per quando dovrò passare dai topi ai ratti, pensavo di cominciare a inserirli nella dieta facendo un trenino topo-ratto per qualche pasto, e dopo un po' di tempo solo ratto. Può funzionare secondo voi?

Grazie tante

è normalissimo che a volte non mangino subito....anche i miei capita a volta che rifiutino il cibo nel momento in cui lo offro, basta lasciare la preda nel terrario\vasca e allontanarsi, quasi sempre dopo qualche ora o al mattino non c'è piu la preda...
    l'unico inconveniente di questo balletto è che non si puo per ovvie ragioni proporre il trenino...
    per quanto riguarda il passaggio da topo a ratto, tutto dipende dagli animali secondo me...personalmente credo che le due prede hanno sostanzialmente odori diversi e questo rende alcuni animali restii a passare dall'uno all'altro... almeno a me succedeva cosi, rifiutavano il ratto e mangiavano subito il topo (che ha un'odore decisamente piu forte), bastera mettere topi e ratti insieme in una busta per qualche minuto e il gioco è fatto e pian piano abituare al passaggio di preda gli animali... ovviamente topi e ratti pre-killed, non surgelati tantomeno vivi (si ammazzano)...

Commenta

Tra l'altro, forse è una cavolata...ma non esistevano mica dei prodotti tipo "fragranza di topo" da spruzzare sul ratto?

Commenta

Allora, ieri è stata giornata di "pasto".

Ho scaldato 2 topi, quello per la mojave, visto i trascorsi, l'ho direttamente lasciato per terra a ridosso del tappetino, con la pastel ho provato a fare il ballo dello zombie e poi, visto che non se lo filava (anzi, scappava spaventata o_O) l'ho lasciato anche lui per terra.

Stamattina c'erano entrambi =_='.

Come mai? La mojo si è accorta che non era pre killed e la pastel si è accorta che non era vivo? Come mi consigliate di agire?

Commenta

sono rognosi Carlo con il morto... ci vuole tanta pazienza, ma ad un baby fargli fare troppo digiuno perche non dargli il vivo, non lo trovo giusto... lasciagli un topolino appena svezzato dentro e vedrai che dopo un pochino non lo trovi piu... non avere fretta di dire...metto dentro et voila'...

Commenta

Sto operando...
          X