annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lenta crescita pitone reale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lenta crescita pitone reale

cia a tutti,circa un anno fa ho aquistato un pitone reale maschio quando lo preso era lungo circa 60 cm nonostante il regolare nutrimento (un topo ogni 15 giorni) è cresiuto pocissimo circa 5-6 cm come mai??

perchè il suo regolare nutrimento in realtà non è per nulla adatto alla sua crescita, tutt'al più lo tiene in vita.
    The Boss™
    [URL="http://www.qualitysnakes.it/"]www.qualitysnakes.it[/URL]
    Qui trovate il [URL="http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?27229-Regolamento-SFn"]Regolamento SFN[/URL]

Commenta

un topo ogni 15gg mi sembra seriamente troppo poco!

Commenta

dovresti darglielo ogni 5 giorni poi quando raggiunge il metro 1 a settimana , anzi mettici una foto per vedere la sua costituzione!

Commenta

vabene pero a me in molti mi anno detto che andava dato ogni 15 giorni anche in certi negozi.

Commenta

Tranquillo dai non si smette mai di imparare!

http://www.sanguefreddo.net/portale/...hon-regius-76/

leggi la guida di python e vedrai che il tuo pitone si rimetterà in sesto!

Commenta

non fidarti mai dei negozianti...

Commenta

il mio è di 48 cm va bene un topo a settimana???

Commenta

si

Commenta

Si cosa?una volta a settimana un topo?che significa?mi pare troppo stringata la risposta!se gli dà un topino da15/20gr una volta a settimana credete sia sufficente?io non sarei così sicuro...tra i miei c'è un maschietto albino h.c. che si fà fuori 2 topi in 8 giorni da circa 45gr,mentre la sorella(dico sorella perchè femmina,arrivata lo stesso giorno,ma non dalla stessa covata)si fà fuori un ratto da ca 60 gr ogni 5 giorni,il Bumblebee sta più o meno come il maschietto h.c. mentre la femmina Lesser arrivata sempre con loro si spara un ratto da 70/80 gr a settimana o poco meno...
                    PS:Ciao Luca...se leggi sono quelli che abbiamo preso nello stesso periodo insieme e di cui parlavamo in privato...le 2 femmine fanno spavento...sperando che continuino cosi!!!
                    Ultima modifica di matt68; 19-10-2010, 16:06.

Commenta

Per un ritmo di crescita vicino al naturale, un topo ogni 15 giorni è forse un po' scarso ma non è assolutamente poco. I baby potrebbero mangiare una volta ogni 10 giorni, ok,, ma sicuramente nutrirli ogni 5-7 giorni non è rispettare la loro fisiologia, è comunque pomparli (anche se non in maniera esagerata) per portarli alla taglia riproduttiva in minor tempo. Così facendo si dimentica che per qualunque animale oltre alla taglia è in realtà importantissima l'età alla quale lo si fa riprodurre. Con tabelle nutrizionali troppo serrate si impedisce al metabolismo del serpente di lavorare in maniera corretta, causando accumuli di grasso nei "fat bodies" e conseguentemente nel fegato, senza il fisiologico turnover che invece ci dovrebbe essere tra grasso di deposito e grasso metabolizzato ai fini energetici. Questo porta ad avere animali steatosici ed obesi che raramente superano un terzo della loro aspettativa di vita in cattività. L'allevamento intensivo e la moda dei morph ha portato molti appassionati (vabbè, chiamiamoli così) a seguire le linee guida di grossi "riproduttori" stranieri e non, dimenticando però quello che dovrebbe essere lo scopo principale dell'allevamento di qualunque animale , ovvero il suo benessere.
                      Io personalmente ci terrei di più che i miei reali arrivassero o superassero i 30 anni di vita, piuttosto che a riprodurli giovani e vederli morire a 10-15 anni...

JMO but not only...

Commenta

Originariamente inviato da Andreasnake Visualizza il messaggio
                        Per un ritmo di crescita vicino al naturale, un topo ogni 15 giorni è forse un po' scarso ma non è assolutamente poco. I baby potrebbero mangiare una volta ogni 10 giorni, ok,, ma sicuramente nutrirli ogni 5-7 giorni non è rispettare la loro fisiologia, è comunque pomparli (anche se non in maniera esagerata) per portarli alla taglia riproduttiva in minor tempo. Così facendo si dimentica che per qualunque animale oltre alla taglia è in realtà importantissima l'età alla quale lo si fa riprodurre. Con tabelle nutrizionali troppo serrate si impedisce al metabolismo del serpente di lavorare in maniera corretta, causando accumuli di grasso nei "fat bodies" e conseguentemente nel fegato, senza il fisiologico turnover che invece ci dovrebbe essere tra grasso di deposito e grasso metabolizzato ai fini energetici. Questo porta ad avere animali steatosici ed obesi che raramente superano un terzo della loro aspettativa di vita in cattività. L'allevamento intensivo e la moda dei morph ha portato molti appassionati (vabbè, chiamiamoli così) a seguire le linee guida di grossi "riproduttori" stranieri e non, dimenticando però quello che dovrebbe essere lo scopo principale dell'allevamento di qualunque animale , ovvero il suo benessere.
                        Io personalmente ci terrei di più che i miei reali arrivassero o superassero i 30 anni di vita, piuttosto che a riprodurli giovani e vederli morire a 10-15 anni...

JMO but not only...
                        scusate se approfitto di questa discussione, ma penso che la mia domanda possa essere un dubbio di molti, io ho due pitoni reali una baby e un subadulto,e ci tengo molto alla loro salute, non voglio nè pomparli ne denutrirli, non mi interessa la riproduzione ma solo il loro benessere, a questo punto mi chiedo se e come nutrirli perchè di pareri discordanti ce ne sono molti! a questo punto ti chiedo andreasnake (in quanto credo tu ne sappia molto sui reali) quali sono secondo te i tempi e le quantintà da rispettare? da baby, poi subadulto e adulto? preda 20% del peso del serpente? io per ora per cercare di sbagliare meno possibile cerco di "ascoltare" i miei reali nel senso che una volta dato il pasto aspetto per quello successivo che escano e cerchino, li lascio cercare un giorno e li nutro quello successivo... (in modo da farli muovere un po') ma ad esempio la baby femmina ogni 5/6 giorni la vedi tirata a molla pronta a cacciare...mentre il maschio (ora in stop autunnale) lo vedo cercare in media ogni 8/9 giorni, e come peso della preda cerco di regolarmi più o meno con la "regola" del 20%, può andare bene il mio metodo o sapresti consigliarmi di meglio? grazie e scusate per la mole di domande

Commenta

Il mio serpe (baby) verso il quarto giorno dopo il secondo pasto,puntuale come un orologio svizzero defeca e anche in modo cospicuo,da li io poi aspetto un 2 giorni per nutrirlo.Mi complimento con Andrea, finalmente qualcuno che parla non per sentito dire, per schede allevamento pre-impostate dal nulla (un giorno uno decise di allevare un reale e fu così che scrisse una scheda allevamento) Non ha senso,bella Andrea.
                          http://www.sanguefreddo.net/showthre...ate-ai-neofiti

Commenta

Originariamente inviato da Andreasnake Visualizza il messaggio

JMO but not only...

quindi i baby ogni 10gg, a mano a mano che cresce si allunga il tempo per arrivare con gli adulti a...?

Commenta

Originariamente inviato da haze Visualizza il messaggio
                              quindi i baby ogni 10gg, a mano a mano che cresce si allunga il tempo per arrivare con gli adulti a...?
                              13, non ne sono sicuro ma se 15 è scarso (come ha detto Andrea) 10 i baby..adulti mi azzarderei a dire 13 (considerando le schede 5-7baby 10 adulti) c'è un distacco di 3-5 giorni che poi vai a gestire tu in base alla dimensione della preda, ogni tot che defeca etc(credo) <- è una teoria che mi sono azzardato a buttire giù con un ragionamento credo logico e secondo quel che ho letto, non prenderla in considerazione ^^
                              http://www.sanguefreddo.net/showthre...ate-ai-neofiti

Commenta

Sto operando...
                              X