annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Muta "difficoltosa"...

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Muta "difficoltosa"...

Ciao a tutti...vi vorrei chiedere una info...

ho una realina di 1 anno circa, è la 3° muta che mi fa da quando ce l'ho, solo che già dalla prima ha avuto difficoltà...nel senso, io la paragono alla mia ex elaphe guttata che faceva la muta senza che io le facessi nulla, e la faceva perfetta, un calzino mezzo arrotolato...

ora con la realina, è diverso. proprio qualche giorno fà avevo notato che non usciva piu la sera, ed era sintomo di muta (visto ormai dalle altre 2 volte precedenti)...da quel giorno ho iniziato a nebulizzare 1 volta al giorno...
    in questi giorni ho forse saltato 1 giorno di nebulizzazione, quindi tutto sommato l'umidità c'era (pareti e substrato nebulizzati).
    ieri sera ha iniziato a staccarsi dalla testa (davvero poco, ma quel poco per farmelo capire), io non le ho dato attenzioni per poterla controllare stamattina... (PS: stanotte ha fatto un gran girare in teca, si strofinava sulle rocce finte delle pareti [schiuma poliuretano, colla, ecc...] per grattarsi...)
    stamattina la ritrovo con alcuni pezzi di muta attaccati, pezzi piccoli, ma ci sono...oggi le farò un bagnetto e vediamo di staccarglieli...però lo trovo assurdo, premetto che le altre 2 volte non era cosi, nel senso che la faceva tutta a pezzi, ma la faceva tutta, e tra l'altro non riuscivo neanche a nebulizzare perchè non capivo che stava mutando, era sempre rintanata e non le davo peso...questa volta nonostante le attenzioni che le ho dato, l'ha fatta, a mio modo di vedere, male...

soluzioni al caso? non sò che pensare...sarà la razza diversa, ma con l'elaphe era tutto più rilassante (ok, il reale è proprio più complicato anche in questo )...a parte gli scherzi, vorrei un consiglio per non far patire la poveretta...grazie

la soluzione è sempre la stessa: aumenta l'umidità nel periodo di muta (si vede bene quando sono in muta)
    The Boss™
    [URL="http://www.qualitysnakes.it/"]www.qualitysnakes.it[/URL]
    Qui trovate il [URL="http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?27229-Regolamento-SFn"]Regolamento SFN[/URL]

Commenta

Sto operando...
    X