annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ratto veramente grande!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ratto veramente grande!

Ho bisogno di un consiglio : mi hanno dato un ratto che pesa 450gr!
    Posso darlo al mio reale che pesa 1500gr?
    Siamo sul 30%, che sia troppo?
    Cosa rischio?

Originariamente inviato da pitonebruce Visualizza il messaggio
    Ho bisogno di un consiglio : mi hanno dato un ratto che pesa 450gr!
    Posso darlo al mio reale che pesa 1500gr?
    Siamo sul 30%, che sia troppo?
    Cosa rischio?

Il ratto ti conviene darglielo già morto. Se vuoi darglielo vivo, rischi che ti morde il serpente. Evita. Lo sopprimi e poi glielo proponi, ascolta il consiglio di uno che ha visto ferire a morte velenosi da ratti dopo essere stati morsi, e prima che facesse l'effetto del veleno

Non devi preoccuparti dei 100 gr. in più riguardo la teoria - grandezza preda in % alla grandezza predatore -, in questo caso, l'importante che ti attieni sempre ad un alimentazione di non sovradosaggio (a me fanno ridere quelli che sovralimentano i propri serpenti anche in procinto di accoppiamento) hai un bel ratto in tutti i sensi, e ti conviene proporglielo morto ondevitare incidenti "voluti".
    Ultima modifica di ReptilesKeeper; 03-12-2011, 21:41.

Commenta

Originariamente inviato da ReptilesKeeper Visualizza il messaggio
      Il ratto ti conviene darglielo già morto. Se vuoi darglielo vivo, rischi che ti morde il serpente. Evita. Lo sopprimi e poi glielo proponi, ascolta il consiglio di uno che ha visto ferire a morte velenosi da ratti dopo essere stati morsi, e prima che facesse l'effetto del veleno

Non devi preoccuparti dei 100 gr. in più riguardo la teoria - grandezza preda in % alla grandezza predatore -, in questo caso, l'importante che ti attieni sempre ad un alimentazione di non sovradosaggio (a me fanno ridere quelli che sovralimentano i propri serpenti anche in procinto di accoppiamento) hai un bel ratto in tutti i sensi, e ti conviene proporglielo morto ondevitare incidenti "voluti".
      ...grazie della risposta, allora proverò.
      Il mio dubbio comunque riguardava la taglia del ratto, non il fatto di darlo vivo o morto.
      Infatti ai miei reali do solo decongelato o prekilled e se proprio devo dare il vivo (fin ora mi è successo solo una volta) cerco di dare prede di taglia piccola.
      Per quanto riguarda la sovralimentazione la penso proprio come te, infatti se acceta un ratto di queste dimensioni penso che poi lo lascio stare un mesetto tranquillo!

Commenta

...grazie della risposta, allora proverò.
        Il mio dubbio comunque riguardava la taglia del ratto, non il fatto di darlo vivo o morto.
        Infatti ai miei reali do solo decongelato o prekilled e se proprio devo dare il vivo (fin ora mi è successo solo una volta) cerco di dare prede di taglia piccola.
        Per quanto riguarda la sovralimentazione la penso proprio come te, infatti se acceta un ratto di queste dimensioni penso che poi lo lascio stare un mesetto tranquillo!

Non è che lo devi lasciar stare, devi rispettare il suo orologio biologico che si attiene al suo metabolismo e sempre. Un conto è sovralimentare un animale ch ha passato un periodo "anoressico" per via dell'astenzione ben conosciuta all'alimentazione riguardo i reali, un conto è - ignorantemente - sovralimentare il proprio serpente magari perchè a qualcuno sembra un pò magrolino, o in procinto di accoppiamento, e allora a tutti i costi si vuole un animale in forma. Io non ho mai forzato contro natura i miei rettili se non in casi di astensione prolungata al cibo. Quando ho avuto di questi problemi, li ho dovuti alimentare o sovralimentare, e forzatamente e con qualsiasi cosa in quel momento mi era disponibile, che non erano solo topi ma anche pezzi di petti di pollo o di tacchino tagliati su misura e relativamente alla loro stazza. Dovevano mangiare, e oltre al fatto che magari in quel periodo non avevo il fornitore di ratti o topi o pinky disponibile, si aggiungeva l'alibi problematico che il rettile digiunava da oltre un anno. Lo alimentavo, e con qualsiasi cosa sempre rispettando un etica di dieta accettabile per un rettile. Questo non deve figurare come un esempio rispettabile, ai serpenti servono topi con tanto di ossa, carne e pelo, vivi o morti, ma come un esperienza utile nel caso di esigenza.

Ritornando sul tema da te iniziato, non è che ti deve preoccupare la stazza della preda, per una volta anche se non dovresti, puoi sconfinare se parliamo di 100 o 150 gr in piu su di un animale di 1500 gr., questo non deve essere la norma però; devi preoccuparti di mettere un ratto di certe dimensione specie come qulello da te citato, in terrario e vivo. Se qualcosa va storto, il segno se lo porta per sempre dietro il tuo serpente, non il ratto che dopo 7/10gg diventa merd... Capito?

Dalle morte certe prede.

Commenta

In sostanza vai tranquillo e dagli sto ratto! Ma comunque non aumentare i tempi di digiuno, 100 grammi in più fanno ben poca differenza!
          A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

Non è così facile che lo accetti se non è solitamente di bocca buona però...450 son tanti. Se lo accetta però non succede nulla di che, quindi...

Commenta

Ok, dai.
              Visto che ce l'ho provo a darglielo, e se non lo mangia lo metto in congelatore.
              Ma se lo tengo vivo cresce ancora o come taglia è già al massimo?
              Io non avevo mai visto un ratto così grosso, mi sono trovato al momento della consegna che il ratto era grande come il trasportino!

Commenta

Potenzialmente sì, ma di molto poco...il ratto più grosso che ho avuto io pesava 500.

Commenta

Ok, dai.
                  Visto che ce l'ho provo a darglielo, e se non lo mangia lo metto in congelatore.
                  Ma se lo tengo vivo cresce ancora o come taglia è già al massimo?
                  Io non avevo mai visto un ratto così grosso, mi sono trovato al momento della consegna che il ratto era grande come il trasportino!
                  ...no lo chiedevo solo perchè ieri ho provato a dargli da mangiare (non con il maxi ratto!) e mi ha rifiutato il pasto, quindi dovrei aspettare a riproporglielo e se lo tengo vivo quando glie lo propongo(prekilled) se non lo vuole lo congelo...

Commenta

Sto operando...
                  X