annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pareri e aiuti per il mio pitone reale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pareri e aiuti per il mio pitone reale

    Ciao a tutti inanzi tutto mi presento,mi chiamo Adrian e ho 20 anni.
    Ho una grandissima passione per gli animali ma sopprattutto per rettili e ragni.
    Ho gia 2 pogona vitticeps e 2 gechi leopardini..un po di mesi fa avevo anche un elaphe guttata,anzi possiamo dire 2 visto che una mi è morta per un difetto di nascita come la seconda del resto adesso non so spiegarvi la causa vera e propria ma ne sono morte 7 della cucciolata a cui appartenevano le mie...
    Cmq vorrei passare al mio + grande dilemma e vi pregherei di aiutarmi dandomi consigli e pareri visto che sono un neofita quindi risparmiatevi prese in giro e altre cavolate..
    Bene..detto questo posso cominciare :
    Sono 2 mesi che pensavo di prendere un pitone reale il quale mi ha sempre affascinato..forse xkè quando avevo 7 anni sono stato morso da uno ..la mia + grande paura era quella di fargli star male data la mia poca esperienza con i serpenti..contrariamente a quella che ho con i pogona e gechi e aracnidi..
    Però forse un po da egoista e stupido mi sono detto finchè non provo non avrò mai esperienza con questi stupendi animali..
    Quindi lunedì 2 gennaio 2012 sono andato a comprarlo da un negoziante di fiducia da cui mi rifornisco del necessario per i miei animaletti e anche di quelli visto che li ho preso tutti da lui..( preciso che è un ragazzo apassionato di rettili anfibi ecc sopp di serpenti e in particolare ( pitoni reali )..
    Ho comprato un bellissimo maschio di 3-4 mesi niente morph particolari ma ha un gene Piebald.( in teoria facendolo accoppiare con una femmina portatrice dello stesso gene ho una possibilità del 20% che mi esca un Piebald.
    Cmq visto che è piccolo ancora ho deciso di tenerlo in un fauna box in plastica..le misure sono 40x25 + o meno,e ho anche messo all'interno una piastra scaldante da 7W
    Ora il mio problema è questo: Tenendo presente che lo tengo in casa in camera mia dove la temperatura è intorno ai 23 gradi penso..ho paura che con la pistra non gli vada molto bene cioè ho paura che sia troppo freddo per lui...ho preso il termometro l'ho messo dentro e mi segna + o meno quei 26-27 gradi..considerando che avvolte segna 20 avvolte 30 dipende da come lo metto non so come poter misurare la temperatura a terra..( preciso che la piastra è all'interno del box coperta da 4 strati di carta scottex che tengo accesa 24 su 24..e quando vado ad appoggiarci la mano non è poi cosi caldo come dovrebbe forse..cioè avvolte prendo il serpente in mano ( che morde moltissimo e sono pieno di ferite ) e al tatto è anche abbastanza calduccio..quindi forse la temperatura è giusta..purtroppo tengo a precisare che il termostato si è rotto e per ora non ho la possibilità di comprarne uno nuovo..quindi sto cercando di fare senza..La tana è una scatola ritagliata di cartone..precisamente del mio cellulare ..e sta appoggiata nel punto caldo..avvolte esce dalla tana e si mette nel punto + freddo del box e avvolte sopp durante la notte entra nella tana..quindi presumo che stia bene con la temperatura ma ho cmq sia paura di non gestire bene questa cosa..Se potete aiutatrmi dando consigli o informazioni vi sarei grato..perchè non fccio altro che pensare a lui e al suo bene e non voglio che gli succeda niente di brutto perchè non me lo perdonerei mai..spero mi possiate aiutare grz mille =)
    Spero solo di non aver fatto una marea di cavolate..perchè ho messo l'anima per fargli le cose per bene e ho paura di aver sbagliato qualcosa ( non siate troppo crudeli con me è la prima volta alle armi con un serpente =) )..ah..la ciotola contenente l'acqua l'ho messa nella zona fredda del box e ogni tanto gli do una spruzzata con dell'acqua bagnando leggermente la carta scottex che fa da substrato per favorire l'umidità anche qui se sbaglio vi prego di dirmelo =) thanks all
    Ultima modifica di Adrian; 05-01-2012, 01:39.

  • #2
    Ciao e benvenuto.

    Andiamo per punti :

    Per prima cosa se non lo hai già fatto leggi la scheda:
    http://www.sanguefreddo.net/portale/...hon-regius-76/
    Cmq visto che è piccolo ancora ho deciso di tenerlo in un fauna box in plastica..le misure sono 40x25 + o meno,e ho anche messo all'interno una piastra scaldante da 7W
    Per un fauna box dovrebbe andare bene, ma va posizionato all'esterno, non all'interno visto che il box è di plastica..
    ho preso il termometro l'ho messo dentro e mi segna + o meno quei 26-27 gradi..considerando che avvolte segna 20 avvolte 30 dipende da come lo metto non so come poter misurare la temperatura a terra..
    Prendi un buon termometro con sonda, e fai in modo che la sonda stia bene appoggiata sul substrato.
    e quando vado ad appoggiarci la mano non è poi cosi caldo come dovrebbe forse..
    Dovresti preoccuparti del contrario visto che la nostra temperatura corporea è di quasi 37 gradi.
    purtroppo tengo a precisare che il termostato si è rotto e per ora non ho la possibilità di comprarne uno nuovo..quindi sto cercando di fare senza..
    Non puoi assolutamente fare senza, il termostato è indispensabile, se non avevi o non potevi prendere il termostato non dovevi prendere neanche il serpo.

    Per il momento inoltre cerca di lasciarlo stare e di disturbarlo il meno possibile.. ( anche per questo avere un terrario/box già settato prima di prendere l'animale è d'obbligo).

    Non prenderla come una critica, ma queste sono nozioni base, che valgono anche per la stabulazione dei leopardini.

    Commenta


    • #3
      Quoto alex e aggiungo : quanto l'hai pagato? Ti è stato rilasciato il cites?
      Ps: non scrivere in stile sms ,compra un termostato anche da 15 euro ed un termometro
      Saluti
      Timo

      Commenta


      • #4
        Ho comprato un bellissimo maschio di 3-4 mesi niente morph particolari ma ha un gene Piebald.( in teoria facendolo accoppiare con una femmina portatrice dello stesso gene ho una possibilità del 20% che mi esca un Piebald.
        scusa quanto lo hai pagato??

        Commenta


        • #5
          Si ho il cites e l'ho pagato 40 euro...cmq sia si va bene adesso prenderò un termostato e termometro con sonda..una volta comprato questo dovrei stare apposto vero?..o avrei bisogno di altro ancora?..la piastra da 7w va bene per un box di dimensioni come il mio o magari dovrei aumentare il woltaggio?Allex non lo prendo come una critica anzi so di aver sbagliato io e hai ragione ma ormai il serpo è con me e voglio farlo star bene quindi ringrazio tutti e 2 per la risposta e la pazienza =)

          Commenta


          • #6
            40 euro per un het Piebald mi sembra una fesseria...secondo me sei stato preso in giro...comunque termometro e termostato stai apposto..se non raggiunge come hai detto tu i 31 gradi ti conviene cambiare tappetino anche se il mio di 5w li supera abbondantemente!

            Commenta


            • #7
              Non è un piebald ha un gene piebald ...la colorazione è di un normalissimo reale niente morph ma è portatore di quel gene

              Commenta


              • #8
                si infatti ho scritto HET piebal comunque scusa avevo capito che era femmina invece è un maschio quindi il prezzo ci può anche stare..

                Commenta


                • #9
                  Cmq sia mi ha fatto sempre uno sconto visto che ci conosciamo benissimo e mi rifornisco regolarmente da lui cmq ho scritto prima è un ragazzo apposto =)..cmq sia un TS 600 come termostato andrebbe bene?

                  Commenta


                  • #10
                    Non è il massimo come termostato, meglio spendere qualcosa in più e prenderne uno migliore.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Ophidia Visualizza il messaggio
                      Non è il massimo come termostato, meglio spendere qualcosa in più e prenderne uno migliore.
                      quoto...se ti serve un buon termostato ad un buon prezzo puoi contattare l'utente risc su questo forum...te lo consiglio!

                      comunque io ti consiglio o un microclimate o un TFA

                      Commenta


                      • #12
                        Anche l'ATC 300 va alla grande, e costa sui 35 euro.

                        Commenta


                        • #13
                          Ho visto i microclimate base a 25 sembra buono come qualità prezzo..adesso appena posso provvedo a comprare il termostato..e con questo penso di stare apposto..grz bartimeus molto gentile.comunque una domanda a parte come fate con il cibo con i vostri pitoni..vivo o morto perchè il mio del morto a quanto pare non nè vuole sapere o magari deve ancora ambientarsi nel nuovo ambiente in cui si trova,tra 2 giorni riprovo con il morto se non lo vuole purtroppo mi tocca il vivo..

                          Commenta


                          • #14
                            dovevi aspettare almeno 4/5 giorni prima di dare il pasto....comunque e meglio cercare di farlo abituare al 'morto' come dici tu...io personalmente ho una femminuccia di lesser di pochi mesi che si è abituata subito al prekilled invece quello della mia ragazza mangia solo vivo non ne vuole sapere di altro..

                            Commenta


                            • #15
                              Se non mangia per un po' di tempo non succede niente, prova più volte con il morto e proponi il pasto ogni 5-10 giorni, non ogni 2

                              Commenta


                              Sto operando...
                              X