annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Sede vacante"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• "Sede vacante"

Salve a tutti, ho ritirato il mio primo cili (femmina, di un anno e poco più) nella mattinata di sabato, e da allora è sistemata in un fauna-box di medie dimensioni (con il giusto grado di umidità e di nascondigli). L'idea naturalmente era di preparare PRIMA il terrario e POI con calma prendere il nuovo amico, ma approfittando della generosità di una persona che li cedeva ho fatto l'esatto opposto trovandomi impreparato. Ora, la struttura in vetro è pronta (un 55x50x60), ma per quanto riguarda i tempi di asciugatura della parete 3-D (solito procedimento poliuretano espanso - cementite - smalti ad acqua) i tempi son più lunghi.

La mia domanda è.. posso tenere la nuova geca nel fauna indicativamente fino a venerdì/sabato, oppure è il caso di inserirla nel terrario con le sole piante, salvo poi levare tutto per aggiungere gli sfondi in un secondo tempo?

Mettila nel terrario arredato provvisoriamente con piante, qualche ramo e/o cortecce e fondo con carta assorbente. Poi con calma termini lo sfondo e sistemi tutto...tanto lo sfondo non è essenziale come potrebbe essere uno spazio adeguato all'animale!!!

Commenta

fauna box di che tipo?
      se ha le prese d'aria giuste, è grande come per esempio le scatole samla medio-grandi ed è arredato correttamente, allora il cili ci sta benissimo

se è troppo piccolo...

Commenta

No, è proprio un fauna.. di quelli della Ferplast (se si può dire), da 30,5x20x20. La risposta sembra scontata (spostarla) ma non vorrei che di qui a qualche giorno, quando dovrò rivoluzionare l'arredamento e la disposizione delle piante, possa subire ulteriore stress.

Commenta

Le dimensioni del faunabox sono davvero piccole, riesce almeno a stare attaccata ad una parete senza toccare il fondo con la coda?
          Anche secondo me sarebbe meglio metterla nel terrario, tanto lo stress lo subisce in ogni caso.

Commenta

Ottimo, grazie a tutti l'ho spostata. Ho notato che se ne stava nel substrato, significa che c'è troppo caldo o che l'umidità è troppo bassa? Eppure saranno 26-27g, con umidità al 70-80%.

Commenta

forse il substrato è l'unico nascondiglio che ha trovato di suo gradimento in un piccolo fauna

Commenta

Metti una vaschetta di plastica piena a metà di torba umida...con un foro sul coperchio tanto grande da permettere al geco di entrare! ...così avrà un posto fresco e umido a disposizione!

Commenta

Non sapevo se aprire un altro post o sfruttare questo.. dunque, ho fatto come consigliato. Il terrario è pronto, il problema è che, *se* mangia, lo fa pochissimo e l'omogeneizzato credo che nemmeno lo sfiori (malgrado la ricetta sia sostanzialmente identica a quella che usava il precedente proprietario). Mi sapreste citare tutte le possibili cause alla base dell'inappetenza di un cili?

Commenta

Stress da trasporto e da spostamento, nel tuo caso.
                    Lasciala serena per qualche giorno, tieni nebulizzato in modo che abbia acqua da bere e lascia che si ambienti prima di somministrarle altro cibo.
                    Just one more gecko, just one more gecko...

Commenta

E' da otto giorni che ho finito di disporre il terrario, e da allora non ho più provato a maneggiarla. Il terrario lo apro tre, quattro volte al giorno per le nebulizzate e basta, quindi.. non potrebbe trattarsi di altro?

Commenta

perché, non mangia ancora niente?

Commenta

Mi riesce un pò difficile monitorarla lì dentro, però non trovo escrementi nè sento il loro odore caratteristico. Ho provato anche a sbloccarla con camole del miele, ma niente.

Commenta

l'esame delle feci l'avevi già fatto? Visto che le temperature si sono abbassate, forse nebulizzare 3 o 4 volte al giorno è troppo, magari riduci, così eviti di mettere spesso le mani dentro al terrario, se si tratta effettivamente di stress .

Commenta

Sto operando...
                            X