annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tasso di crescita del C. ciliatus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tasso di crescita del C. ciliatus

E' il secondo topic che apro in poco tempo, ma essendo questo un argomento che non si collega a quello dell'altro topic credo non ci siano problemi se ne apro un secondo, anziché andare OT nell'altro.

Girando per il WEB ho trovato questa tabella per il tasso di crescita del Ciliatus:

1 mese = 2 g con un tasso di crescita di 1 g
    2 mesi = 3 g con un tasso di crescita di 1 g
    3 mesi = 4 g con un tasso di crescita di 1 g
    4 mesi = 5 g con un tasso di crescita di 2 g
    5 mesi = 7 g con un tasso di crescita di 2 g
    6 mesi = 9 g con un tasso di crescita di 2 g
    7 mesi = 11 g con un tasso di crescita di 2 g
    8 mesi = 13 g con un tasso di crescita di 4 g
    9 mesi = 17 g con un tasso di crescita di 4 g
    10 mesi = 21 g con un tasso di crescita di 4 g
    11 mesi = 25 g con un tasso di crescita di 4 g
    12 mesi = 29 g con un tasso di crescita di 2 g
    13 mesi = 31 g con un tasso di crescita di 1 g
    14 mesi = 32 g con un tasso di crescita di 1 g
    15 mesi = 33 g con un tasso di crescita di 1 g
    Ma non ho trovato nulla relativamente alla lunghezza media del Geco nei vari mesi di vita; né in correlazione al suo peso né alla sua età...

Il mio piccoletto è nato il 21/06/2013, ad oggi ha quindi 3 mesi / 3 mesi e mezzo...

Il peso è di 5.2g e la lunghezza è di 10cm / 11cm (l'ho preso mentre stava bello disteso con un piccolo righello)

Stando alla tabella che ho riportato qua sopra, è un ciccione!!
    Ma la lunghezza è giusta? sta crescendo bene?

EDIT:
    Faccio una piccola tabella con tutte le informazioni... Per fare un lavoro pulito:
    Ad oggi: 28/09
    Nato il: 21/06
    Peso: 5.2g
    Lunghezza: (10.5±0.8)cm
    Cresce tanto? poco? giusto?
    Qualcuno ha una tabella per il tasso di crescita relativamente alle dimensioni? Così da poter monitorare (una volta al mese) peso e lunghezza di questa bestiola per poterle comparare?
    Anche un qualcosa tipo... Lunghezza/Peso ~= 2 cm/g Anche se non credo perché ho letto che con una lunghezza totale di 20~25 cm il peso arriva sui 35g...
    Va beh, per farla breve vorrei sapere se c'è da qualche parte una tabella relativamente alla lunghezza del geco (in base al peso e/o all'età)
    Grazie!!
    Ultima modifica di FenriX`; 28-09-2013, 18:08.

*BUMP*
    Non c'è qualcuno con un geco di più o meno 3/4 mesi (magari più di uno) o qualcuno che ha monitorato e segnato lunghezza e peso del proprio geco... Così da potersi fare un'idea? Perché non so in teoria quanto dovrebbe essere grande o pesante...
    Al momento io gli sto dando un po' di meno da mangiare, in 4 giorni s'è sparato 7 grilli, stasera non so se dargli qualcosa da mangiare...

Commenta

Guarda, conosco la fonte di quella tabella e la trovo interessante ma da non seguire ciecamente per il semplice fatto (come dice lalla, l'autrice, stessa) ogni animale è un individuo a sè stante.
      Io personalmente seguo il peso di qualsiasi mio geco su base bisettimanale, magari appuntandomi se cambio qualcosa nell'alimentazione o meno. Però ti ammetto che la lunghezza non me la sono mai segnata per mia semplicità e velocità.. pesare otto gechi è un conto, cercare di prenderne la lunghezza è un altro.. non per pigrizia ma i miei sono iene..

Commenta

Quindi non sai dirmi più o meno se il mio è messo bene? Ho paura che stia mangiando troppo, tutto qui, non so come regolarmi con l'alimentazione

Commenta

Io uso la tattica "se non gli esplodono i bulbi oculari, non mangia abbastanza"..

Da vecchio sarò il tipico nonno che infilerà in bocca al nipote un cucchiaio, uno dopo l'altro, al grido di "mangia che è buono, mangia che è buono"..

Commenta

Non ho molta esperienza dato che anche io mi sto cimentando da poco nell'allevamento dei C.Ciliatus, ma ho un baby di 21gg più vecchio del tuo e pesa 5.8g. Tenendo conto che da quando l'ho preso ha iniziato solo ieri ad alimentarsi a dovere e autonomamente, in quanto ho dovuto tenerlo a digiuno qualche giorno perché mangiava solo se imboccato.
            Con la lunghezza ci siamo. Quindi penso sia nella norma.
            Tieni presente poi che la tabella se ho capito bene viene sfalsata anche dal periodo, e dalla stabulazione dato che in base alla temperatura mangia più o meno.

Commenta

Per cortesia, se hai preso quella tabella da qualche sito, cita la fonte nel post.
              Onestamente, le tabelle di crescita sono sempre medie, comunque ogni animale, in particolare da piccolo, ha valori molto diversi.
              tienila come punto di riferimento, ma non farti troppe paranoie
              Se il geco magia e cresce sano vai sereno!
              Just one more gecko, just one more gecko...

Commenta

sono dello stesso parare.....se si ha un minimo di occhio clinico per valutare la salute di un animale le tabelle non servono praticamente a niente, considerando che ogni animale è uguale e diverso allo stesso tempo
                i coglioni sono molto più di due

guarda come dondolo, guarda come dondolo.....con il gin

Commenta

Ok, la fonte è "ciliatus.it" non l'ho citata subito perché spesso sui forum non viene presa di buon occhio la citazione delle fonti con link diretti a siti, e oltre al dominio di appartenenza non so come altro definire l'autore di questa tabella (ora modifico il primo post)
                  Comunque allora sto tranquillo? Non ho molta esperienza con queste bestie, non so come gestirmi e sono abbastanza preoccupato, ho più di un timore riguardo questa storia. Se molte richieste che faccio suonano come troppo specifiche o esagerate dovrete perdonarmi

EDIT:
                  Non posso modificare i messaggi precedenti... Peccato, se qualche moderatore ritiene di dover aggiungere la citazione lo faccia che io non posso.
                  Ultima modifica di FenriX`; 01-10-2013, 11:20.

Commenta

Sto operando...
                  X