annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cure parentali? (ciliatus)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cure parentali? (ciliatus)

...qualcuno di voi ha notizie di eventuali "cure parentali" nei R. ciliatus?
    ...dico questo perchè ho notato (dopo la nascita del primo piccolo), piu' volte e ogni sera, che la femmina se ne sta nei pressi della covata, con il muso infilato nella torba, proprio nell' avvallamento dove sotto stanno le uova (sembrerebbe un comportamentio simile a quello dei loricati che, avvertendo il momento della schiusa, aiutano con la bocca la furiuscita dall' uovo ed il disotterramento)
    ...ho notato anche un' altra cosa: il neonato se ne stava tranquillamente assieme ai genitori (al momento se ne sta da solo, meglio non rischiare) senza essere degnato del minimo sguardo (date le dimensioni potrebbe benissimo essere una preda)

...saranno comportamenti tipici di questa specie (magari non notati in quanto le uova solitamente vengono tolte dal terrario) o sono soltanto io che mi rincoglionisco con il passare degli anni?

Guarda Andrea, sinceramente la cosa non mi stupirebbe, ti ricordo che il genere Rhacodactylus è uno di quelli con più particolarità comportamentali di specie
    Ad esempio i R. chahoua curano le uova fino al momento della schiusa, però non ho mai sentito parlare di questo comportamento nei R. ciliatus, ma a questo punto potrebbe anche essere.
    Penso però che il comportamento di cui parli potrebbe anche essere legato ad una deposizione in arrivo e che per questo la femmina si tenga vicina al punto più idoneo per le sue uova.
    Il fatto che il baby giri con i genitori non è troppo strano, soprattutto se sono ben nutriti.

Se noti altri comportamenti particolari facci sapere

Commenta

Sto operando...
    X