annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Geco stressato, consigli?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Geco stressato, consigli?

Ciao a tutti, ultimamente ho notato che il mio geco è più stressato del solito perché quando apro la teca salta e corre velocemente, si spaventa quando metto il cibo nel terrario e vedo che non prende più gli insetti dalla pinza.
    Sto forse commettendo qualche errore di stabulazione? Lo sto tenendo a circa 20/22 °C nella zona fredda e a 25 °C in quella calda. L'umidità non scende sotto il 60% e lo umidifico tutte le sere per farla arrivare a circa 75/80%. Come alimentazione alterno grilli ad un preparato in polvere per gechi crestati all'anguria e altri frutti tropicali.
    Uso anche una lampada UVB al 2% tra le 6 (in inverno) e le 8 ore (in estate) al giorno. Durante il giorno copro il terrario con un telo per stressarlo di meno ed anche perché ho sentito dire che la lampada UVB può dare fastidio alla nostra vista dopo esposizioni prolungate (risulta anche a voi?).
    Inoltre per nascondiglio ha una noce di cocco appesa in alto nel terrario, fissata in basso ad una radice acquistata in un negozio di animali. Nel terrario ci sono anche delle piante finte. Come potrei fare per renderlo meno stressato?
    Vi ringrazio in anticipo per le risposte, saluti a tutti.

Simone

Probabilmente e' il coprire ilterrario durante il giorno, evita
    Evita anche di farlo mangiare dalle pinzette

P.s. chi ti ha detto quella ..zzata sugli UVB? Il sole cosa credi che emetta? Non sei mica cieco, ne' lo sono io che passo ore nella Reptile room con 16 Solra Raptor ben piu' potenti della misera 2% (a proposito io uso la 5% per i ciliatus e la usavo per gli auriculatus anni fa senza problemi anzi li vedi fare basking)
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Grazie mille per i consigli. In realtà sto usando la 2% perché mi era stato detto dal negoziante che non era indispensabile se già si integrava il calcio nell'alimentazione. Seguirò comunque il tuo consiglio e proverò ad usare una UVB 5%.

Commenta

Molti non le usano, personalmente preferisco usarla con tutti i Rettili, dicono non sia indispensabile ma comunque non fa male
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Sto operando...
        X