annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Controllo assunzione corretta di calcio

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Controllo assunzione corretta di calcio

Salve a tutti possiedo da poco due femmine di Ciliatus e mi chiedevo dato che leggo spesso che per controllare se l'assunzione di calcio è corretta basti controllare le due sacche all'interno della bocca come si potesse fare questa operazione, inoltre ne approfitto per chiedere se dato che le sposterò in un terrario bioattivo finita la quarantena se aggiungere un maschio di un mio amico per farli riprodurre il quale da tre anni è tenuto su scottex possa stressarlo ed essere dannoso per la sua salute.
    Grazie in anticipo per le risposte

Ciao, per controllare le sacche devi prendere con cautela il geco in mano cercando di tenere il pollice sotto la testa circa alla base della gola ovviamente senza stringere, poi con l'altra mano gli strofini gentilemente le due dita (pollice e indice) ai lati della bocca, se è un Po recidivo ad aprirla puoi stimolarlo strofinandogli la punta del muso sempre delicatamente. Una volta aperta ai lati interni della bocca dovresti vedere delle "sacche" bianche appunto il calcio disponibile accumulato tramite la dieta. Per la riproduzione non sono molto ferrata perché io ho solo un esemplare maschio. Posso dire che due femmine e un maschio come rapporto va bene. Conta che tu unirai il maschio alle femmine previo periodo di bruma solo per farli riprodurre, una volta terminato il periodo di copulazione è meglio dividerli per evitare che il maschio stressi le femmine. Magari il maschio ci metterà un Po di tempo ad ambientarsi se riesci tieni d'occhio la situazione nel terrario nel caso si sviluppino comportamenti aggressivi dividendoli tempestivamente eviti che i gechi si facciano male tra loro. Potresti dovere tentare l'approccio maschio-femmine più di una volta in tutti i casi monitora i comportamenti degli esemplari.

P.s le femmine non devono essere troppo giovani sono mature sessualmente dopo 1 anno di età inoltre controlla che non siano troppo magre farle riprodurre se sono un Po debilitate può portarle alla morte
    Ultima modifica di ImoriSalamandra; 28-07-2019, 14:51.

Commenta

Grazie mille

Commenta

Sto operando...
      X