annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rhacodactylus Auriculatus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rhacodactylus Auriculatus

Longarone è (aimè) passato ma , ovviamente, ha lasciato il segno. E' infatti arrivato a casa un nuovo piccino di Rhacodactylus auriculatus. E' lungo 13 cm e non sembra stia malissimo...ha la pancetta bella tonda. L'ho posizionato in un terrario sviluppato in verticale 40x30x50 circa. Secondo voi visto che le temperature ultimamente si son abbassate è il caso di mettere anche un cavetto x riscaldare? lui passa tutta la notte e il giorno arrampicato su una radice che ho messo e tra le foglie, ma ieri son riuscito a nutrirlo con un tappo di omogeneizzato alla frutta integrato con del calcio somministrato facendogli leccare le gocce da una siringa. Oggi vado a prendere anche omogeneizati alla carne. Quali vitamine devo usare x integrare? Quali sono le migliori?
    Altra curiosità...ho notato che la tonalità di colore del mio rhaco varia dalla notte (marroncino scuro con striature chiare) e il giorno (Bianco con striature grige-marroncine)...è normale?
    So che è un geco notturno ma necessita cmq di neon x UVA - UVB?

Attendo consigli, anche su argomenti che magari mi son dimenticato di trattare.

Quali vitamine devo usare x integrare? Quali sono le migliori?
    Non usare vitamine con i Rhacodactylus, ne assumono già a sufficenza dalla frutta degli omogeneizzati.
    Usa solo calcio, Rep-Cal o Repta-Calcium.

Altra curiosità...ho notato che la tonalità di colore del mio rhaco varia dalla notte (marroncino scuro con striature chiare) e il giorno (Bianco con striature grige-marroncine)...è normale?
    Sì è normale, tutti i miei rhaco lo fanno, è dovuto al metabolismo del geco che di notte è veloce e di giorno lento perchè dormono.

So che è un geco notturno ma necessita cmq di neon x UVA - UVB?
    Possono farne a meno, ma male non fa

Aggiungo solo che proverei anche a vedre se mangia già insetti volentieri, perchè anche se gli dai l'omogeneizzato per un corretto apporto proteico meglio somministrargli insetti.

Commenta

Avevo pensato a dargli insetti, infatti ne ha ha disposizione in una ciotola: qualche grillo di dimensioni appropriate, qualche camola della farina appena mutata, bella tenera sempre di dimensioni non eccessive.
      Non voglio sforzarlo e uso gli omogeneizzati giusto x farlo ambientare così posso nutrirlo senza traumatizzarlo o stressarlo aprendo la teca il meno possibile. Quando comincerà aed avere + confidenza sicuramente proverò a imboccarlo di qualche insettino ignaro

Commenta

per quanto riguarda gli omogeneizzati ho visto che quelli alla carne li rifiutano proprio...io ho iniziato a mischiarne un pochino per volta a quelli di frutta ma se ne metto troppo rifiutano anche quelli...in america hanno trovato il giusto mix per eliminare totalmente l'uso di insetti: io ho gli ingredienti ma non le percentuali...sto andando a tentativi ma vedo che i miei baby stanno venendo su che è una meraviglia...per il calcio io tengo sempre a disposizione carbonato di calcio e vedo che, soprattutto la femmina ne consuma in quantità...

Commenta

per quanto riguarda gli omogeneizzati ho visto che quelli alla carne li rifiutano proprio...io ho iniziato a mischiarne un pochino per volta a quelli di frutta ma se ne metto troppo rifiutano anche quelli
          Me ne ero totalmente scordato, bravo Andrea

Commenta

Commenta

Ciao Oscar!

Ti hanno già detto tutto... per la temperatura vedi un po' tu. Magari prova a misurare le temp e dicci quali sono così ti possiamo consigliare meglio. Intendi fargli fare la bruma quest'inverno?

Commenta

Intendi fargli fare la bruma quest'inverno?
                Se intendi fargliela fare ed è baby io eviterei

Commenta

La temperatura nella stanza si aggira intorno ai 25° ma ho acceso un piccolo spot esterno vicino alla teca. Uhm...la brum,azione è il mio tasto dolente...avevo intenzione di farla fare x la I° volta alle mie due zitellone leopardo e al mio scinco ma son rimasto traumatizzato dal fatto che un mio amico dopo aver fatto addormentare l'animale....non si è + svegliato...necessito consigli anche su questo argomento.X quanto riguarda il rhaco non saprei che fare: se in questi mesi vedo che cresce bene posso anche farci un pensierino, ma avrò cmq bisogno di suggerimenti.

Commenta

date le dimensioni la bruma la salterei quest'anno..

Commenta

avevo intenzione di farla fare x la I° volta alle mie due zitellone leopardo e al mio scinco ma son rimasto traumatizzato dal fatto che un mio amico dopo aver fatto addormentare l'animale....non si è + svegliato
                      Cavolo a quanto ha brumato il geco!? O il rettile che fosse???

Ma tu sei l'Oscar a cui vendetti due dei miei leo lo scorso anno?...sono poi risultate 2 femmine?...mi spiace gli altri sessi li ho beccati tutti, ma erano piccoli e un margine d'errore c'è sempre

P.S. occhio alle abbrevizioni come X

Commenta

ma l'ha brumato o l'ha ibernato?!?!?!

Commenta

Non so a quanto....io ho soltanto seguito le vicende. L'ho visto dopo un po' che era "addormentato" ma al momento del risveglio...non si è svegliato.

Si sono io quell'Oscar. A essere sincero non son sicuro di averli sessati giusti xkè ho sempre paura di un distacco della coda quando li maneggio e quindi mi son basato solo da osservazioni repentine quando decidono di farsi una passeggiata su di me -.-. Una femmina è sicura e l'altro non presenta pori preanali ma ha 2 piccoli rigonfiamenti...ma non son sicuro visto che non li maneggio volentieri...mi ci vorrebbe una bella tattica di approccio.
                          In ogni caso sono entrambi maturi (oltre i 60g) e quindi una brumazione invernale può essere argomento interessante per loro.

ps: cosa intendi per occhio alle abbreviazioni?

Commenta

non sono pochissimi 13cm, comunque forse salterei anche io la bruma.
                            ps: cosa intendi per occhio alle abbreviazioni?
                            quelle da sms, tipo "xkè, nn, sn, ke" etc., come da regolamento andrebbero preferibilmente evitate. Grazie!

Commenta

L'ho visto dopo un po' che era "addormentato" ma al momento del risveglio...non si è svegliato.
                              ma comunque è strano, perchè durante la bruma non è che si addormentano e buonanotte. non si tratta di un letargo quanto piuttosto di un rallentamento (forzato) delle attività vitali. forse il tuo amico ha esagerato abbassando troppo le temperature.

Commenta

Sto operando...
                              X