annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fondo per ciliatus

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• fondo per ciliatus

Un chiarimento, se io metto terriccio su tutto il fondo del terrario ed introduco una coppia di ciliatus, mi accorgero' quando deporranno ??? Quando la femmina scava per interrare le uova lascia tracce evidenti o riassesta il terreno rendendo impossibile trovare le uova ???

Se metti una tana di deposizione con dentro torba bella umida semplifichi di molto la faccenda e non rischi di perdere uova o lasciare che la femmina vada in distocia perchè non trova un buon posto dove deporre...

Commenta

eheh io ho terrari biotopo.. e oltre alla torba c'è anche la tana-nido ...
      nonostante abbia piastrellato il suolo con ardesia a volte le femmine hanno deposto in giro, ma per fortuna sempre localizzate perchè le avevo viste scavare nel tal punto, se per caso non le becchi a scavare ricoprono alla perfezione e non noti nulla!

Commenta

quando una femmina deve deporre è bella gonfia e dopo che ha deposto diventa ovviamente più leggera e meno gonfia...questo è il momento di cercare le uova...

Commenta

Non è che potete inserire una foto di una vostra tana umida ??

Piuttosto, se capita di non accorgersi di una deposizione avvenuta, le uova hanno possibilità di schiudersi ?? vi è mai capitato ?

Commenta

ecco una delle mie:

l'interno:

per le uova dipende da quanto tempo sono state deposte e se il substrato era umido o secco... a volte se sono solo un po' disidratate si riprendono...

Commenta

Ma cosa hai messo dentro.... muschio ????

Commenta

Ragazzi,
                il ragazzo che aveva prima i miei due leachianus (al più presto posterò anche le foto, voglio farli ambientare per bene prima di rompergli le scatole) usava come fondo la torba.
                Quando abbiamo smontato il terrario assieme per poterlo caricare in macchina,togliendo la torba, abbiamo trovato due uova sotterrate.
                Lui aveva notato la femmina particolarmente sgonfia però non credeva che fosse stato per le uova che credo nemmeno si aspettava così presto, e così, sono rimaste sull'angolo posteriore del terrario, ben ricoperte, come se nulla fosse.

Andate...quindi, ora per sbustrato, ho deciso di utilizzare delle cortecce di pino, quelle grosse da giadinaggio, che ho fatto bollire dopo aver scelto solo le più grosse.

Non credo che siano dannose anche perchè, se andiamo a vedere, la locality si chiama proprio pine island...un motivo ci sarà allora...

Utilizzo invece per la deposizione una vaschetta come quella di lalla, solo che la mia è quella grossa dei classici gelati a 4 gusti, che vorrei, almeno per un tocco di estetica, ricoprire con poliuretano, visto che una vaschetta del gelato con disegnati pistacchio, cioccolato e nocciola non si intona bneissimo con l'arredo!
                NON CREDETE??

Commenta

Originariamente inviato da Massimo70 Visualizza il messaggio
                  Ma cosa hai messo dentro.... muschio ????
                  torba e perlite con uno piccolo strato superficiale di muschio (è quello che vendono disidratato in sacchi)

Commenta

Io uso fondi di terriccio bagnato e poi pressato, dei miei ciliatus nessuno ha mai sotterrato e uova, i leachianus neanche, qualcuno me li depone nei tubi di sostegno dei pothos.Poi, come han detto, si vede una femmina che ha deposto, da gonfia gonfia a scheletrino

Commenta

Ok, vi faro' sapere quando accadrà il lieto evento.

Commenta

I miei invece scavano eccome...quindi tieni monitorata la femmina.....quando depone si sgonfia parecchio

Commenta

scavano e ricoprono?

Commenta

Si Cri

Commenta

vedi che ogni cili ha le sue idee ahahha vediamo... i miei depongon le uova nel terriccio, infossandole appena, ma sempre sotto cortecce, tu forse non hai il fondo bio ma usi la scatola deposizione e cercano di nasocderle meglio?

Commenta

Sto operando...
                              X