annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

che morph è? (Rhacodactylus ciliatus)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• che morph è? (Rhacodactylus ciliatus)

Rhacodactylus cilatus
    File allegati

Bellissimo! Putroppo non me ne intendo sui morph esistenti per i ciliatus quindi non posso esserti d'aiuto....però quel geco è davvero bello!

Commenta

io credo sia un dalmatian ma non voglio errare..

Commenta

...potrebbe essere una cavolata, ma per quello che ho letto in giro, con i ciliatus non si dovrebbe parlare di morph (varietà selezionata secondo criteri estetici) ma soltanto di variabile di colore; sembra infatti che anche facendo accoppiare esemplari con una colorazione particolare, i figli possano nascere indipendentemente con altre colorazioni anche molto diverse...
        ...anche con i miei due riproduttori ho notato che, pur essendo identici, hanno generato figli completamente diversi tra loro sia come colore che come macchie...

Commenta

Bello davvero!!Ha quelle sfumature dal begie el arancio che mi fanno impazzire!!!Quindi per i morph non funziona come con i leopardini?!

Commenta

da quello che ho capito no!

Commenta

Quoto Andrea,
              mapotrebbe essere un Dalmatian visto quei pochi pallini sparsi cosi sulla coda
              e sulla base della schiena.
              Comunque è un bell'esemplare, maschio o femmina?
              PS
              scrivi anche nel tuo profilo da quale localita scrivi.
              ciao e benvenuto

Lucas

Commenta

be..ho letto su una ricerca in inglese e parlavano di normal, striped, dalmatian....allora che significa?

Commenta

sono classificazioni fatte in base al colore, pezzatura, ed eventuali macchiettature del corpo; proprio come viene fatto per i leopardini ad esempio; pero', sembrerebbe che questi caratteri non siano selezionabili come avviene per il "morph" propriamente detto...

Commenta

grazie mille pre le info....

Commenta

Direi che guardandolo è un Dalmatian Fire.

La cosa che mi fa pensa della selezione dei morph di R. ciliatus è che se effettivamente le colorazioni delle nascite sono diverse da quelle degli adulti, come hanno selezionato i dark o i blue? Cioè ci deve essere stata una selezione logica che ha portato a trovare queste colorazioni, ok la fortuna, ma una certa selezione dev'esser stata fatta.
                      Credo che alcuni geni dominanti vengano comunque trasmessi, è che questi gechi sono allevati e riprodotti da così "poco" che probabilmente ancora non è chiaro il metodo di selezione.

Commenta

si, lo penso anch'io...anche se sembra proprio che siano tutte nascite casuali; l' autore dell' articolo che ho letto, porta a riferimento la variabile cromatica che c'è in natura nei gechi leopardini: prendendo 100 exx provenienti dalla stessa zona hanno tutti piu' o meno le stesse caratteristiche morfologiche; facendo lo stesso con i R.ciliatus, invece, si denota una estrema variabilità sia di colore, che di patterns, all' interno della stessa popolazione;
                        ..anche facendo accoppiare due esemplari simili, la progenie stessa risulta molto variabile...
                        ...a mio parere potrebbe essere che nel patrimonio genetico degli esemplari selvatici sia già contenuta tutta la variabilità della specie...

Commenta

Probabilmente fin che non ci sarà una linea di sangue un po' "datata" i risultati a livello di morph saranno abbastanza casuali, almeno fino a che non si capirà effettivamente se ci sono e quali sono i caratteri dominanti in questi gechi.

...che l'abbiano già capito e che non ce lo vogliano dire?....

Commenta

Sto operando...
                          X