annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ciao a tutti!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ciao a tutti!!!

Ciao a tutti!!!
    Non sono nuova del forum, ma sono nuova della sezione dato che da oggi ho uno splendido ciliatus maschio preso oggi alla fiera di cesena.
    Spero di postare le foto al pi presto... dunque ora avrei qualche domanda:
    1- come substrato humus e torba vanno bene??
    2- ora misurer circa 9/10 cm... quanto tempo pu avere?
    3- avendo allestito il terrario con spot necessario mettere una griglia a maglia fitta di rete protettiva nel caso non vada troppo vicino? o una cosa che l'animale istintivamente non fa?
    4- ho da poco tempo anche una tartarughina (hermanni) nata ad agosto che mi stato consigliato di tenere sotto spot per questo primo inverno... vorrei sapere se secondo voi possibile tenerlo in terrario assieme o perlomeno tenerlo diviso ma con a parte la tartaruga...
    il terrario dove metter il ciliatus di 60*45*45.
    al momento il ciliatus in osservazione dentro ad un fauna box cos riesco a vedere se mangia o meno... e devo dire che ha gi mangiato abbastanza ....
    5- un geko che si sa regolare col cibo o se lascio troppi grilli si abbuffa fino a scoppiare??
    poi avrei altre mille domande ma mi limito a queste per ora...
    grazie in anticipo!!!

1-v bene
    2-meglio se dici il peso
    3-NON SERVE LO SPOT!!!
    4-niente convivenze strane
    5-non scoppia tranquilla..
    6-POSTA LE FOTO!!!

Commenta

ciao premetto che anche io sono un neofita nella sezione gechi comunque per esperienza ti posso dire che
      1 come sub strato puoi usare benissimo un tappetino di erba sintetica(facilissimo da pulire )....per quanto riguarda torba e humus aspetta il parere degli esperti

2 non saprei se serva schermare lo spot inquanto di giorno(essendo animali notturni)dormono

3 io ti sconsiglio di mettere cili a tartaruga insieme sono animali con esigenze diverse

4 non si sanno regolare infatti pi grilli metti pi ne mangiano....(questo lo ho letto su un libro che ho comprao ieri quindi non so se vero o meno, perdonatemi se sbaglio)

come ti ho detto prima aspetta il parere degli esperti.....
      ciao

Commenta

Originariamente inviato da TommyS. Visualizza il messaggio
        5-non scoppia tranquilla..
        mi hanno gi corretto grazie tommys

Commenta

grazie mille. per convivenza con la tarta, intendevo dire se secondo voi le dimensioni del terrario sono possibili per scaldare la tarta e tenere il ciliatus dato che al momento sono entrambi piccoli. Divisi andrebbe benissimo, poi da febbraio marzo la tarta la metto in giardino e dalle prossime volte mi hanno detto di farla andare in letargo (la prima no perch era nata da troppo poco)
          Lo spot mi hanno detto che serve in questo periodo per evitare la bruma dato che piccoletto e non adulto e leggendo nella scheda consigliavano tappetino, spot o cavetto, avendo il cavetto mal funzionante (scalda a malapena) ho inserito anche lo spot.
          Per il peso non so come fare dato che non ho bilance di precisione
          Altra domanda... mi stato detto che, in quanto animale notturno, non ha bisogno di d3 ma solo di calcio, vero?
          Al momento dell'acquisto mi son stati regalati anche due barattolini mignon con dentro in uno una sorta di miele e nell'altro delle scagliettine colorate con scritto bio vitamin e bio honey... essendo i venditori tedeschi per, non ho capito in che modo e dose le dovrei somministrare... sapete aiutarmi??

Commenta

se devo essere sincero t'han sparato un paio di "boiatine":
            1-NIENTE TARTA E GECO INSIEME!
            2-se non vai sotto i 20 gradi di notte lo spot non serve...
            3-hanno bisogno di ca+d3(il prodotto si chiama rep-cal e lo trovi su Redbug | Accessori e Cibo per i tuoi animali esotici )butta gli integratori che t'han dato..i ciliatus han bisogno solo del rep-cal...niente stranferie starne val..

Commenta

Pi che il miele meglio che usi dei normali omo ai frutti,per il resto quoto Tommy,ricordati un bell'esamino alle feci appena ne hai a disposizione..
              Per la somministrazione del prodotto calcio +D3 limitati a "infarinare" gli insetti che somministrerai al piccolo...
              Al massimo,sempre su Redbug,puoi usare il "Crested Gecko Diet",lo uso e devo dire che mi trovo molto bene

Commenta

hai letto questa? Rhacodactylus ciliatus

Commenta

Originariamente inviato da Samo Visualizza il messaggio
                  hai letto questa? Rhacodactylus ciliatus
                  ss ho letot proprio quella scheda ed l che pensavo che lo spot andasse bene
                  "La bruma non indispensabile se non si intende tentare la riproduzione del ciliatus, e pu essere evitata mantenendo la temperatura ottimale nel terrario con una fonte di calore, utilizzando per esempio uno spot, una piastra o un cavetto riscaldante."
                  Dato che l'ho gi installato se lo schermo con una griglia protettiva va bene? O devo tenerlo spento e andarmi a comprare un tappetino?? Il cavetto purtroppo non funge bene o meglio riscalda a malapena ma non porta la temperatura a 24 !
                  Ci dev'essere un p di escursione tra giorno e notte o appunto serve il tappetino dove si mantiene costante la temperatura? Perch io lo spot ovviamente lo terrei acceso il giorno e spento dal tardo pomeriggio!

Commenta

se riesci a schermarlo direi che va bene bene per, senn rischi ustioni...da quanto(wattaggio) ce l'hai lo spot?
                    Aeluroscalabotes | Gehyra | Gekko | Goniurosaurus | Rhacodactylus | Ptychozoon |

Commenta

ma non ti complichi meno la vita se lo spot lo metti esterno? sempre che si possibile. Comunque, come ti ha detto tommy, se le temp in casa tua non scendono sotto i 20 gradi non serve

Commenta

non mettere lo spot , secondo me troppo potente, se il geco piccolo rischi disidratazione e inoltre lo devi schermare bene o rischi di fare il geco arrosto.Per gli integratori gli ho spiegato tutto al tuo ragazzo.. nella scheda anche c' scritto, ma ti riassumo in due parole: la d3 occorre, in special modo se non hai uvb nel terrario. Io faccio fare la bruma da subito , ma se tu la vuoi saltare riscalda con cavetto o tappetino.Il cavetto o fa o non fa.. misura con il cavetto acceos e temperature.

Perch non ci metti un p di foto?

Commenta

io ad esempio faccio come ha detto samo:
                          ho messo uno spot di basso wattaggio sopra il terrario cosi riesco a tenere la temperatura costante di 24 gradi......inoltre mi serve per illuminare un po il terrario( in una stanza molto buia)

Commenta

anche io faccio come rocky o. ma, metto 2 spot da 25-30 watt ciascuno

Commenta

Quoto Cristiana Se proprio devi metter euno spot mettilo esterno...anche se lo schermi con una rete il geco ci finir sopra in breve tempo....con il risultato di una probabile bella ustione

Commenta

Sto operando...
                              X