annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dove si nasconde il ciliato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dove si nasconde il ciliato

Ciao ragazzi, qualcuno credo avra' avuto il mio stesso problema e spero mi potra' aiutare. Il mio ciliatus e' evaso .Da premettere che e' un baby di quasi 4 mesi, mai tenato la fuga, abbasanza tranquillo nel suo terrario, gli piace da matti la sua parete, il suo bonsai di ficus e la sua radice, substrato di torba.Si lascia..va tranquillamente toccare, anche se cerco di limitare il contatto all'indispensabile. il terrario e' nuovo, arrivato con i ciliatus, di una nota marca di cui non sto' a fare pubblicita', misure 45x45x60 con chiusura di sicurezza per le due antine ad apertura a libro rovesciato.Ho controllato il terrario, la chiusura era in sicurezza, chiusa, la rete sopra il terrario e' agganciata e integra, i lati in vetro sono integri.Ieri l'ho lasciato in terrario, e' stao visto l'ultima volta ieri mattina, stamane ritornato dal turno di notte, non c'era piu'Controllato dieto e sotto il mobil del terrario, dietro la scrivania, sotto la scrivania, spostato gli armadi, svuotati e controllati ogni cassetto, ogni sinola maglia e scarpa. sotto e sopra l'altro terrario e l' acquario, niente, non c'e' traccia di lui. Se lo ritrovo lo ribattezzo Udin..... Qualcuno sa' consigliarmi o aiutarmi indirizzandomi dove guardare, sapete, magari a volte il posto piu' ovvio, viene tralasciato.Io credo di aver guardato ovunque, tra l'altro ancora non ho riposato dal turno di notte.... ma come si fa. La stanza inoltre non e' sempre riscaldata, diciamo che la temperatura, quado sono a lavoro si assesta sui 14 gradi, uindi un po' freddina.I terrari sono riscaldati. Grazie a chi interverra' ad aiutarmi, anche cio' che credete banale, mi puo' essere di aiuto.Grazie mille....

Se non c' davvero possibilit di fuga deve essere ancora li...svuota il terrario e cercalo...altrimenti non ti resta che aspettare di vederlo uscire dal nascondiglio che ha trovato....in teoria se fa cos freddo controlla di notte se si avvicina ai terrari

Commenta

Originariamente inviato da Godspeed Visualizza il messaggio
      Se non c' davvero possibilit di fuga deve essere ancora li...svuota il terrario e cercalo...altrimenti non ti resta che aspettare di vederlo uscire dal nascondiglio che ha trovato....in teoria se fa cos freddo controlla di notte se si avvicina ai terrari
      Gia fatto, la prima cosa che ho fatto e' lo svuoto del terrario, ho setacciato con le mani anche la torba, sperando anche se impossibile, che si fosse affossato nascondendosi, ho controllato i suoi nascondigli, ogni foglia, ho trovato addirittura una blatta rifuggiatasi nella radice e scampata al pasto, ma niente,la blatta e' l' unica a vivere ancora nel terrario . Pensavo anche io che fosse ancora in zona terrario, almeno nei pressi, ma mi sono dovuto ricredere, ho controllato ogni angolo, ogni scatola, ogni singolo e potenziale nascondiglio, anche i cassetti chiusi, ma niente, mi rendo anche conto che le dimensioni sono quelle che sono e anche nella ricerca ci devo andare cauto se non voglio schiacciarlo spostando gli arredi della stanza . Spero tanto salti fuori. Spero che la notte mi sia d'aiuto,sicuramente la passero' in bianco.Grazie per i consigli, vado a ridare un ochiata, non si sa mai che qualcuno dall'alto mi dia una mano o meglio un occhio a ritrovarlo....

Commenta

prova a mettere in un punto della stanza una lampada riscaldante o un tappetino!o metti in una scatola trasparente del cibo cos magARi ne attratto!

Commenta

Originariamente inviato da clacky1993 Visualizza il messaggio
          prova a mettere in un punto della stanza una lampada riscaldante o un tappetino!o metti in una scatola trasparente del cibo cos magARi ne attratto!
          buona idea... contenitore trasparente con grillini gia pronto per la notte, grazie, speriamo serva...

Commenta

puoi ricorrere al trucco della farina, ma essendo arboricolo non so quanto potrebbe servirti...ma tentar non nuoce hai controllato dietro lo sfondo finto? secondo isola le fessure di porte e finestre con qualcosa, cos almeno circoscrivi l'area di fuga...
            Aeluroscalabotes | Gehyra | Gekko | Goniurosaurus | Rhacodactylus | Ptychozoon |

Commenta

io scommetto tutto che e' ancora li dentro
              se il terrario e' a prova di fuga, deve esserci..magari ha assunto una posizione criptica..come fece nel mio caso,scaravoltai tutto e poi me lo ritrovai su un ramo del suo stesso colore e poi i ciliatus non sono mica come le elaphi..non e' che si infilano nell'impossibile

Commenta

Originariamente inviato da psypanny Visualizza il messaggio
                io scommetto tutto che e' ancora li dentro
                se il terrario e' a prova di fuga, deve esserci..magari ha assunto una posizione criptica..come fece nel mio caso,scaravoltai tutto e poi me lo ritrovai su un ramo del suo stesso colore e poi i ciliatus non sono mica come le elaphi..non e' che si infilano nell'impossibile

Magari fosse come tu dici, purtroppo hai me non e' cos, non c'e', dietro allo sfondo non puo' nasondersi ne passare poiche' ho sigillato le vie di fuga con schiuma espansa e poi ho controllato, e' in vetro e non c'e', nella radice, di solito c si nasconde, ma ho controllato con la pila e non c'e', ho trovato una piccola blatta ancora imbiancata di calcio, ma lui niente.sul bonsai di ficus, non c'', si vede.... ho rovistato tra le foglie dell'altra piante ed incredulo, l'ho estirpata per controllare ancora meglio,ma non c'e' nemmeno li, tra la torba niente, ho scavato, tolta tutta e rimessa in terrario, non c'e'.Stanotte non si e' visto, ho prova cn i grilli ed il cavetto, niente eppure er abbastanza vivace, quindi dovrebbe andare in giro ed invece..... per la farina non e' il caso, lo si dovrebbe notare, stanotte ho ricontrollato tra i mobili e tutto il resto..... che ve lo dico a fare, manco lo avessero rapito gli alieni, a sto' punto nutro poche speranze di ritrovarlo, anche perche' cosa beve? che mangia? che campa di aria in casa?speriamo mi sbagli, ma l'ultima volta che e'stato visto e' stata l'altro ieri mattina, l'ultima neulizzazione con lui presente che poi da dove e' scappato? avevo pensato anche io che era ancora nel terario, ma dopo aver controllato ogni singolo granell di torba, devo arrendermi all'eidenza, non c'e' e non si fa vedere

Commenta

Ma potrebbe essersi spostato anche in altre stanze?

Commenta

che dirti ....dal terrario che possiedi (ne ho nove) ti garantisco che non pu scappare,l'unica che sia uscito mentre era aperto senza che te ne accorgessi o che qualcuno lo abbia aperto in tua assenza,verifica queste ipotesi altrimenti e' di sicuro dentro.Io ho ritrovato un tritone di 5 cm dopo un mese in un terrario che avevo svuotato\lavato\disinfettato e in cui avevo lasciato solo una vecchia radice d'arredo(peer fortuna)

Commenta

Mi sembra di aver capito che teca anche e se quella che penso io con rete sopra, chiusura di sicurezza 60*45*45 la stessa dove anche io tengo il mio ciliatus.
                      Mi sembra impossibile che sia scappato da una teca del genere in quanto non ha fori particolari o possibili vie di fughe (a meno che la tua non abbia qualche difetto)
                      Quindi le ipotesi sono o che sia ancora dentro... hai provato a guardare anche il fondo del terrario? Il mio moroso a volte vede il suo cili la mattina dormire un p sotterrato. Un sottovaso? Non saprei ma sono davvero abili nel nascondersi secondo me e anche io il mio mi devo impegnare per cercarlo.
                      Altra ipotesi che sia scappato mentre facevi qualche pulizia o manutenzione ... possibile?
                      Altrimenti la teca di per s sicurissima!!!

Commenta

Originariamente inviato da kattyvo Visualizza il messaggio
                        che dirti ....dal terrario che possiedi (ne ho nove) ti garantisco che non pu scappare,l'unica che sia uscito mentre era aperto senza che te ne accorgessi o che qualcuno lo abbia aperto in tua assenza,verifica queste ipotesi altrimenti e' di sicuro dentro.Io ho ritrovato un tritone di 5 cm dopo un mese in un terrario che avevo svuotatolavatodisinfettato e in cui avevo lasciato solo una vecchia radice d'arredo(peer fortuna)
                        Speriamo sia come tu dici, ho controllato e ricontrollato tutto,ogni singolo arredo del terrario,ma niente.Spero che saltera' fuori....L'unica spiegazione e' che hanno aperto il terrario in mia assenza, ma mio fratello mi ha assicurato che ha nebulizzato dalla rete sopra al terrario, senza aprirlo e ce quando l'ha fatto il geco c'era, ifatti era piu' meravigliato di me ed anche lui: deve essere ancora dentro... guarda la radice.... controlla tana, tra le foglie etc...tutte cose che ho fatto a dir poco 90-100 volte. Incrocio le dita, grazie a tutti per i consigli.. non mi sfuggono le elaphe, ma mi sappa il ciliato @pazienza!!! aspetero' anche perche' non posso fare altro

Commenta

Originariamente inviato da borky Visualizza il messaggio
                          Mi sembra di aver capito che teca anche e se quella che penso io con rete sopra, chiusura di sicurezza 60*45*45 la stessa dove anche io tengo il mio ciliatus.
                          Mi sembra impossibile che sia scappato da una teca del genere in quanto non ha fori particolari o possibili vie di fughe (a meno che la tua non abbia qualche difetto)
                          Quindi le ipotesi sono o che sia ancora dentro... hai provato a guardare anche il fondo del terrario? Il mio moroso a volte vede il suo cili la mattina dormire un p sotterrato. Un sottovaso? Non saprei ma sono davvero abili nel nascondersi secondo me e anche io il mio mi devo impegnare per cercarlo.
                          Altra ipotesi che sia scappato mentre facevi qualche pulizia o manutenzione ... possibile?
                          Altrimenti la teca di per s sicurissima!!!
                          si la teca e' quella ed infatti ecco perche' non mi capacito per la fuga, nessuno l'ha aperto, all'ultima neulizzata, prima della sorpresa, e' stato visto ! allora dov'e' andato? ho controllato tutto tutto tutto anche la torba, niente assolutamente, non so' dove sia andato.Spero salti fuori, anche perche' non credo sopravvivera' se non lo trovo.....

Commenta

Nel frattempo io lascerei dell'omo a disposizione nel terrario di modo che se noti le leccatine vuol dire che nella teca e ha mangiato. Io che ne metto un pochino su un rettangolo di carta forno, mi sono sempre accorto se leccavano o no anche da piccoli.
                            Spero serva, buona fortuna.

Commenta

Originariamente inviato da Samo Visualizza il messaggio
                              Nel frattempo io lascerei dell'omo a disposizione nel terrario di modo che se noti le leccatine vuol dire che nella teca e ha mangiato. Io che ne metto un pochino su un rettangolo di carta forno, mi sono sempre accorto se leccavano o no anche da piccoli.
                              Spero serva, buona fortuna.
                              Si si gli ho lasciato dei grillini nella ciotola, e 1 e 2 blatte inbiancate che ormai stazionano fisse in terrario,continuo comunque con le nebulizzazioi, non si sa mai, tanto quando esce se esce lo ammazzo io per l'intera giornata persa a cercarlo e la notte in bianco guardandodi tanto in tanto se veniva fuori A parte gli scherzi, spero tanto che sia ancora in terrario, anche se per cio' che ho visto ed i controlli fatti,ne dubito

Commenta

Sto operando...
                              X