annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Deposizione rhaco

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Deposizione rhaco

torno a casa da scuola e......sorpresa: al posto di trovare le uova di leo (la mia femmina dovrebbe deporre la seconda covata in questi giorni)....trovo un bell'ovetto di rhaco....

sarà lungo un po' meno di 2 cm....è un po' deformato, ma sembra fecondo (è bianchissimo e durissimo)....speriamo bene....

dopo posto una foto (ho la batteria scarica)....

le prime uova di rhaco le aspettavo per metà marzo...invece come per i leo ho dovuto aspettare solo 20 giorni....

....

pensavo di fare un segnetto sull'uovo...posso farlo con un indelebile o è tossico?

Commenta

TOSSICO!!!! Usa una matita a punta smussata e fallo con molta delicatezza.Personalmente ti consiglio di lasciarle stare così come sono.....ciao e in bocca al lupo!

Commenta

grazie....

il rapporto acqua vermiculite dev'essere 1:1 vero? la temperatura adesso è di 25 gradi, quando avrò anche uova di leo la alzerò di un grado.....

Commenta

Originariamente inviato da gia86
          il rapporto acqua vermiculite dev'essere 1:1 vero? la temperatura adesso
          Esatto

Commenta

ecco la foto dell'uovo...

prima d'oggi avevo visto soltanto uova di leo.....le uova di rhaco me le aspettavo un po' più grandi...

Commenta

Sembra un bell'ovetto in forma! In bocca al lupo!

Commenta

sono passati 7 giorni e l'uovo è ancora nelle stesse condizioni in cui l'ho trovato....a parte un piccolo puntino di muffa che è venuto via subito con una passata di cotton fioc.....

cosa dite....è probabile che sia la volta buona?

Commenta

Direi di si, se non sbaglio il pericolo di collassamento si scongiura dopo la prima settimana, per poi riapparire nell'ultima.

Commenta

Così non si può dire con assoluta certezza che l'uovo sia buono, ma sicuramente le probailità di schiusa ci sono se l'uovo è fecondo
                    Il fatto che l'uvo sia bello non vuol sempre dire che si schiuda, l'anno scorso ho tenuto in incubatrice 4 mesi un uovo fi Balesodactylus sakalava perfetto ma quando ho deciso di asprirlo non c'era nemmeno l'embrione.

Commenta

aggiornamento: l'uovo si è ricoperto di muffa...una volta "pulito" è rimasto di colore grigiastro...è ancora duro....

qualcuno di voi ha provato ad avere schiuse con uova in condizioni simili?

la femmina fra pochi giorni dovrebbe deporre la seconda covata...speriamo almeno per quella....

Commenta

Solitamente uova in condizioni simili non schiudono, ma tiella in incubatrice fino alla possibile data di schiusa, se poi non esce niente aprila tu

Commenta

questa notte la femmina ha scavato una buca nella vaschetta col terriccio...credo che a breve deporrà (la seconda covata)....anche a voi prima scavano le buche e poi in un secondo momento depongono?

Commenta

Anche a me è successo con gli auricolatus. Poi la mamma ha anche ricoperto la buca con amore e delicatezza

Commenta

Se ti puo essere utile la mia ha deposto di notte....di giorno se ne stanno rintanati dentro una cavità di un tronco o in mezzo alle foglie...

Commenta

Sto operando...
                              X