annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi presento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mi presento

Salve a tutti, sono nuovo di questa sezione perch sono alcuni mesi che frequento i "leopardi" dato che ho appunto un leopardino. Tuttavia io sono di quelli (credo pochi) che non vogliono far accoppiare il proprio geco continuando a focalizzarsi sempre sulla stessa specie, ma che preferiscono avere tanti gechi di diverse specie (conto infatti di arrivare ad avere un leo che ho gi, un ciliatus, un phelsuma madagascariensis, un tokay e magari altri) per ricrearmi un piccolo zoo dove gli esemplari stanno in belle teche biotopo... e data la sequenza... It's time for Cili!!!!! Innanzitutto complimentoni per la scheda che (non so chi l'abbia fatta) molto bella ed esaustiva. Ma chiaramente qulache dubbio inevitabile ed ora ve li sottoporr:

1) Il Ciliatus in che modo defeca? Vi spiego, il leopardo "la fa" sempre nello stesso posto dove io ho del trucciolatoo che facilita immensamente la pulizia... Il Cili dove la fa? a Caso? Nel caso ogni quanto andrebbe cambiata la torba??? Mi spiegate come fate voi?

2)Dato che non voglio farle accoppiare 2 fanciulle convivono bene insieme o si scannano??

3) Quali substrati si possono usare (questo nella comunque brillante scheda non c'era). Sabbia va bene? Torba va bene? Corteccia di pino/abete va bene? Altre idee esteticamente buone?

4) Il terrario deve essere chiuso sotto o deve avere dei canali di scarico per acqua (che spruzzerei alla sera) e feci???

Per ora tutto, ne avrei altre sulle piante ma una cosa alla volta... Ciao!!!

ciao allora ti rispondo seguendo i punti!!
    1)i cili la fanno dove capita,non sono come i leo...per la torba non ti so dire niente perche i miei cili hanno un substrato di scottex.
    2)si,ma ci possono essere casi che le femmine sono incompatibili.
    3)se vuoi realizzarlo biotopo metti la torba,senn usa scottex o un tappetino di erba sintetica.
    4) questa non la so ma penso che se metti dell'argilla espansa sul fondo e poii la torba non avrai problemi di acqua sul fondo perche viene assorbita.
    se hai altre domande siamo qui per risponderti ottima scelta i cili

Commenta

benvenuto anche in questa sezione!
      penso di non essere l'unica a non essere favorevole al "collezionismo" di animali, secondo me meglio avere delle coppie che tutti animali singoli!

Ma qua una questione di pensiero!

Passando alla faccia tecnica della cosa, ho notato che anche i miei rhaco ( seppur non cili ) la fanno dove capita!
      non li tengo su torba ma direi che metti dell' argilla espansa sotto non avrai problemi di ristagni!
      la sabbia da evitare! molto poco naturale per questi gechi!

Commenta

ciao, io sono di recente passato da "collezionista" ad "apprendista allevatore" speremo in ben
        come set uo per il mio primo baby sto usando un fauna 30x40x18 con una bella radicona di mangrovia secca, abbondante vegetazione da un lato e libero con rametti e banboo dall'altro come substrato erbetta sintetica

Commenta

Ma il mio problema sono le feci... Io volevo usare torba acida di sfagno, per se defeca ovunque, mi chiedo come si possa tenere pulito... Le feci vengono assorbite dalla torba oppure viene un macello maleodorante???

Commenta

Originariamente inviato da Spaggio Visualizza il messaggio
            Ma il mio problema sono le feci... Io volevo usare torba acida di sfagno, per se defeca ovunque, mi chiedo come si possa tenere pulito... Le feci vengono assorbite dalla torba oppure viene un macello maleodorante???
            la torba acida di sfagno va benissimo;se proprio vuoi tenere pulito puoi liberare sul substrato una colonia di trichorina tomentosa(piccoli onischi tropicali) che mangiano qualsiasi cosa commestibile e non comprese muffe; al limite puoi cambiare il substrato ogni due tre mesi anche perch vero che fanno la c...a ma non sono elefanti.
            ciao

Commenta

ok.. Ma senza quegli onischi le feci rimarrebbero inmezzo alla torba o sono comunque facilmente individuabili e rimuovibili?

Commenta

non che la fanno cadere sul fondo e basta la fanno dove capita, sui tronchi sulle piante..ad esempio a me la fanno spesso sui vetri.comunque ovvio che quello che riesci a vedere togli, poi quando vuoi ripulire a fondo togli tutto il substrato e poi lo cambi, anche perch la torba costa poco

Commenta

Sto operando...
                X