annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trichorina tomentosa e temperature terrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Trichorina tomentosa e temperature terrario

Ciao a tutti, la prima discussione che apro in questa sezione ma vi seguo da molto in quanto mi sto preparando a prendere il mio primo ciliatus. Ho letto in alcuni vecchi post che alcuni di voi usano colonie di trichorina tomentosa nei propri terrari e volevo provare anche io ad usare questi spazzini nel terrario per il mio futuro cili. Leggendo alcune schede ho letto che le tomentosa necessitano di alte temperature, d'estate non credo ci siano problemi ma come fate durante l'inverno con i terrari privi di fonti di riscaldamento visto che i ciliatus sono in bruma? Nella stanza in cui sar alloggiato il terrario la temperatura oscilla fra i 20 e i 16 gradi quando i caloriferi sono spenti, le tomentosa sopravviverebbero a queste temperature? Oppure durante l'inverno dovr trasferirle dal terrario in una fauna riscaldato?

secondo me se in bruma non li nutri come al solito e non sporcando non serve avere gli spazzini attivi...

Commenta

Quindi vanno tolte dal terrario durante l'inverno? Quello che mi interessava sapere era se lasciandole nel terrario con le temperature che ho scritto sopra le tomentosa morirebbero. Il nutrimento non sarebbe un problema, se il geco non sporca posso somministrare io del cibo per farle sopravvivere.

Commenta

Ciao...oltre i 20 va bene..sotto no...

Commenta

Mah, in realt io le ho nei terrari da un paio di anni, certo d'inverno non aumentano, ma sono sopravvissute
          Puoi sempre (e ti consiglio di fare) lasciarle nei terrari e prelevarne una porzione da tenere in un fauna riscaldato a parte, cos nel caso in cui ti morissero ne hai sempre una colonia di scorta
          Aeluroscalabotes | Gehyra | Gekko | Goniurosaurus | Rhacodactylus | Ptychozoon |

Commenta

Grazie per il consiglio kuntazzo.

Commenta

Posso fare una domanda riguardo questi spazzini? Ma se metto una colonia nel terrario poi si riproducono da soli? Non diventano troppi? Non li mangia il geco? Come funzionano di preciso?

Commenta

Il geco non li mangia perch sono troppo piccoli
                E pi sono...pi spazzano!

Commenta

Si ma crescono di numero? E necessitano di cibo o basta metterli nel terrario che si arrangiano? Che ciclo vitale hanno? Quando muoiono vanno tolti? voglio sapere questo...

Commenta

si fanno tutto da soli, e crescono piuttosto velocemente. anche io un paio d' anni che in un terrario con inquilini che non riescono a cibarsene e continuano a proliferare senza bisogno di riscaldamenti aggiuntivi (mai sotto i 20 comunque)

Commenta

Crescono e si riproducono mangiando qualsiasi "rifiuto" organico, spaziando dai resti di omogeneizzato alle feci dei gechi.

Commenta

Per se io metto una colonia di questi spazzini nel terrario... Non che dopo un p il terrario si sovrappopola di questi insetti....???

Commenta

in ogni caso sono innocui e vivendo interrati non rischi di vedere orde brulicanti che si arrampicano sugli ornamenti(purtroppo aggiungo...visto che almeno pulirebbero anche li).....non si spostano mai dal fondo
                          e se in ogni caso a tuo parere dovessero essere troppi basta che cambi parte del fondo e ne porterai via una buona parte sfoltendo la colonia....

Commenta

Ho capito.. comunque sono geniali questi insettini... perfetto... ultima domanda... Ma mangiano anche i loro stessi cadaveri? cio se un esemplare muore che fine fa?

Commenta

spazzano...qualsiasi cosa si possa mangiare loro la tolgono di mezzo...sono fantastici

Commenta

Sto operando...
                              X