annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande: sessaggio, floppy tail, difficoltà ad arrampicarsi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domande: sessaggio, floppy tail, difficoltà ad arrampicarsi

Ciao a tutti. Sono Michele di Monza. La mia avventura con i rettili è cominciata 2 anni fa con 2 leo, e da 1 anno possiedo anche un cili comprato al Nirm 2009 ( nato a settembre 2009). Ho un paio di domandine da fare ( ho gia letto molti post a riguardo ma vorrei un consiglio diretto sul mio cili).
    Vi presento ventosino...

In questo periodo sto cercando un compagno/a e mi servirebbe una mano per sessarlo. A me pare sia una femmina, giusto? (ha un anno).
    Inoltre ho notato un paio di probemini (non so quanto gravi siano, speriamo si possano risolvere ):
    -floppy tail: l'80% delle volte dorme a testa in giu e spesso tiene la coda piegata di lato (non sopra la testa del geco). a voi non sembra che ha la coda un pò a zig zag?
    - problemi ad arrampicarsi: ieri sera, mi sono avvicinato al terrario per dargli da mangiare e il cili ha cominciato ad arrampicarsi sui rami ed è passato sul vetro: dopo qualche passetto ha cominciato a scivolare ed è caduto giu. ho letto che potrebbe essere carenza di calcio (purtroppo non riesco ad aprirgli la bocca, ho provato a strofinargli un ditino lungo la bocca ma niente, e quindi non ho potuto vedere le sacche di calcio), residui di muta (ma dalla foto non mi sembra), o muta in arrivo ( in un anno non l'ho mai visto farla).
    - non vi sembra anche a voi che sopra la testa, tra i due occhi, sia un pò magrolino, asciutto?

Fino a qualche giorno fa lo tenevo in un fauna box (samla ikea, 39x28x28cm), arredato cosi...
    (foto di un paio di mesi fa),
    ora lo tengo in un terrario di vetro da 40x40x50cm, che sto finendo di arredare ( mi manca qualche pianta vera come sanseveria, photos).
    Lo nebulizzo ogni sera ( magari le pareti erano ancora bagnate ed è scivolato?). substrato di scottex.
    Alimentazione:
    -grilli: 10 grilli medi a settimana ( 1 volta alla settimana, a volte anche ogni 2, li spolvero con repticalcium D3);
    -tarme della farina: 1-2 abbuffate mensili (all can you eat ), no a parte gli scherzi, 1-2 volte a mese, glie ne metto quante ne vuole;
    -camole del miele: 3 max al mese;
    - pappina: 1-2 volte a settimana ricetta 1 (1 barattolino di omo alla frutta, mezzo barattolino di omo al pollo,1 cuccchiaino di calcio con D3, 1/3 cucchiaino di reptivite con D3);
    2-3 volte a mese ricetta 2 (1 barattolino di omo alla frutta, mezzo barattolino di omo al pollo,il contenuto in polvere di una capsula di spirulina, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di calcio con D3, 1/3 cucchiaino di reptivite con D3).

Che ne pensate?dai sintomi dovrebbe essere carenza di calcio. però spolvero i grilli 1 volta a settimana, offro 1-2 volte a settimana un tappino (e in tutte e due le ricette c'è il calcio d3)... bho. dite che dovrei aumentare i grilli spolverati?
    ah dimenticavo che nel pastone del cibo dei grilli, ho aggiunto anche il calcio .
    c'è calcio ovunque.
    Ultima modifica di Ninja_Lele; 02-09-2010, 11:02.

I ciliatus non sono molto abili ad arrampicarsi sul vetro è sulla plastica....

Commenta

I ciliatus non sono molto abili ad arrampicarsi sul vetro è sulla plastica....
      Cosa vuol dire? Ninja, comunque aspetta il post di un esperto..

Commenta

Originariamente inviato da Spaggio Visualizza il messaggio
        Cosa vuol dire? Ninja, comunque aspetta il post di un esperto..
        Penso che voleva dire che i cili non sono dei campioni nelle arrampicate su vetri e plastica. non l'avevo mai sentita questa cosa.
        Comunque l'ho pesato, 37gr. ieri sera si è mangiato 4 grilli medi spolverati con calcio. oggi ho messo un tappino con la pappina.
        Però è un pò troppo tranquillo. di solito appena apro l'anta del terrario, comincia a muoversi e nascondersi. invece rimane li fermo.

Commenta

Il geco (anzi gecA se le foto non ingannano ) sembra in forma.
          Il reptivite lo userei un po' meno, magari una volta o due al mese al massimo.
          Se riesci posta una foto della zona della base della coda così vediamo com'è messa.
          La coda è leggermente zigzagata, ma non necessariamente è al 100% un problema carenziale.
          Il fatto che tu non abbia mai visto la muta è perchè la mangia in breve tempo
          Sul fatto che sia scivolata direi di non preoccuparsi, capita anche a loro, nonostante possano aderire TRANQUILLAMENTE alle superfici lisce e verticali. Non è affatto vero il contrario.

Commenta

ok. per adesso ho fatto questa foto perchè non voglio romperLE (^^) le scatole; appena la vedo attaccata al vetro a testa in giu, ne faccio altre

Ultima modifica di Ninja_Lele; 03-09-2010, 10:36.

Commenta

Originariamente inviato da Godspeed Visualizza il messaggio
              Il reptivite lo userei un po' meno, magari una volta o due al mese al massimo.
              Ciao gio..anche io utilizzo il Reptivite con D3 della Zoomed, non ho ancora capito se devo considerarlo come Calcio + D3 o se si tratta di un prodotto diverso..nel caso fosse la seconda affermazione, in cosa si differenzia? Quando dovrei utilizzarlo?

Ecco una foto recente della mia geca che ormai ha i suoi 7 mesi circa..te la ricordi?

Uploaded with ImageShack.us

Commenta

La differenza è che è un prodotto multivitaminico quindi non ha solo Ca + D3.
                E' cresciuta bene la geca!

Commenta

Originariamente inviato da alepla Visualizza il messaggio
                  Ciao gio..anche io utilizzo il Reptivite con D3 della Zoomed, non ho ancora capito se devo considerarlo come Calcio + D3 o se si tratta di un prodotto diverso..nel caso fosse la seconda affermazione, in cosa si differenzia? Quando dovrei utilizzarlo?
                  Il Reptivite è un complesso multivitaminico che contiene anche calcio+d3, va usato con parsimonia ( 1/2 volte al mese...come anticipato da Godspeed ), il calcio+d3 invece va spolverato sulle prede 2 volte a settimana ( io faccio così ), altre 2 volte spolvero con calcio normale..i "papponi" fatti in casa sono ottimi comunque...sul sito di lalla puoi trovare una ricetta molto interessante...

Ciaoo

Commenta

Grazie mille ragazzi, cercherò subito di rimediare l'errore e procedo con l'acquisto di Calcio + D3 puro ^^
                    Le ricette dei papponi sul sito di lalla le conosco ormai molto bene e nel prossimo giro di papponi inserirò nell'omogeneizzato anche del cdg T-rex per integrare al meglio la dieta.

Commenta

Sto operando...
                    X