annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbio terrario ciliatus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• dubbio terrario ciliatus

Ciao a tutti,inanzi tutto mi presento che sono nuovo nel forum,ma non nel mondo della terrraristica,mi stavo indirizzando sull'acquisto di un trio di ciliatus,e la mia domanda e'... posso metterli fin da subito in un terrario definitivo enorme stile biotopo 50x100hx70p ? oppure e' troppo enorme? voglio dire,a parte il fatto che io li prendero' subadulti quindi nn troppo grandi e ho presente che per un po' li dovro' cercare attentamente,provoco loro dei disagi del tipo caccia,disorientamento... domanda rivolta a chi conosce per bene il carattere di questi gechi, grazie.

Anzitutto per tentare la convivenza dovresti avere un maschio e due femmine, poichè la convivenza di più maschi potrebbe risultare problematica.
    Dato per scontato che ci sia un solo maschio, io terrei almeno il maschio separato dalle femmine e le due femmine insieme in box "spartani" (sempre che non ci sia troppa differenza di taglia tra i due animali).
    Li unirei quindi in età riproduttiva (sopra i 30gr.) e di conseguenza in un terrario di questo tipo puoi tranquillamente allevare un trio tutto l'anno a patto che tu faccia interrompere l'attività riproduttiva brumando gli animali a basse temperature in inverno.

Commenta

grazie per il consiglio,ma in poche parole li prendessi adulti invece,si adatterebbero piu facilmente alla teca ampia? oppure incorrerei lo stesso in problemi di alimentazione che mi ponevo prima? e' solo curiosita' gli animali che devo prendere hanno poco meno di un'anno..

Commenta

Il problema non è che non si ambientano, ma che tu non possa tenere sotto controllo gli animali.
        Inoltre, a meno che tu non somministri gli insetti in una ciotola, sarebbe più dispersiva e poco controllata la caccia.
        Disorientati poi gli animali non sono di certo...in natura hanno tutta la nuova caledonia e non mi sembrano disorientati :p è più per monitorare e controllare che gli animali si alimentino e defechino in modo regolare...almeno per i primi periodi che li hai.

Poi c'è da aggiungere, come anticipavo prima, che sarei restio a unire maschi e femmine che non abbiano raggiunto la taglia da riproduzione(come minimo 30 grammi) , per evitare gravidanze a femmine troppo giovani.

Commenta

come immaginavo,grazie,a questo punto mi sa che crescero' 2 femmine in una teca meta' di quella di cui parlavo prima,50x100hx70p e il maschio a parte...

Commenta

Non ce la fai a dividere il terrario in due formando due 50x50x70?
            Posta una foto dove si vede il terrario e dove sono posizionate le prese d'aria, così valutiamo se sia possibile l'operazione.

Commenta

no,mi risulta difficile perche' e' addobbata con sfondi fai da te dove per meta' ci stanno dei tockay,e piuttosto ne costruisco un'altra,ma ho risolto con una teca 50x50x50 inutilizzata da tempo,li prendero' scaglionati,le due femmine e appena avro' possibilita' di spazio un maschietto.. non ho nessuna fretta cosi' poi popolero' il 50x70x100 a tempo debito..l'areazione e ok,essendo a specchio della teca dei tockay..

Commenta

mi sono dimenticato,ho problemi a postare foto colmero' appena posso..

Commenta

Originariamente inviato da farinaboy Visualizza il messaggio
                  no,mi risulta difficile perche' e' addobbata con sfondi fai da te dove per meta' ci stanno dei tockay,e piuttosto ne costruisco un'altra,ma ho risolto con una teca 50x50x50 inutilizzata da tempo,li prendero' scaglionati,le due femmine e appena avro' possibilita' di spazio un maschietto.. Non ho nessuna fretta cosi' poi popolero' il 50x70x100 a tempo debito..l'areazione e ok,essendo a specchio della teca dei tockay..
                  tokay :d

Commenta

Ricorda che le due femmine le puoi alloggiare insieme se non ci sono troppe differenze di taglia. Tu comunque controlla se vedi segni di aggressività (cosa non molto comune nei cili) fra le due compagne di terrario.

Commenta

chiaro,sempre parlando di convivenza e del futuro terrario e' possibile creare una famiglia piu allargata o 2 femmine bastano e avanzano? grazie

Commenta

Sto operando...
                      X