annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riproduzione Uromastyx ornata ornata.. quando?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• riproduzione Uromastyx ornata ornata.. quando?

Ho da quasi un anno una coppia di uromastyx ornata di 3 anni e 4 mesi..
    il dubbio se farli accoppiare o no perch parlando con Olivier (bebesaurus) a verona mi consigli di accoppiarli solo dopo il 4 anno di et..e di tenerli divisi da aprile fino alla fine di agosto.
    cos' che determina effettivamente se una femmina si pu far accoppiare o no..il peso? l'et? o tutte e due i parametri?
    viste le passate esperienze di altre persone del forum con distocie e morte dell'animale non vorrei fare lo stesso errore.

grazie pier

la taglia fondamentale...anche io sto aspettando a far accoppiare le mie femmine, fossi in te continuerei ad ascoltare i consigli di Olivier
    1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
    1.1 Uromastyx geyri
    1.2 Uromastyx ornata
    0.0.2 Uromastyx thomasi
    0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

Originariamente inviato da Motel Visualizza il messaggio
      la taglia fondamentale...anche io sto aspettando a far accoppiare le mie femmine, fossi in te continuerei ad ascoltare i consigli di Olivier
      come taglia intendi il peso? c' un parametro da seguire come i 250 gr e i 12 mesi delle pogona?

la mia femmina ha 3 anni e 4 mesi e pesa 110 gr...

pier

Commenta

non c' una regola precisa pero 110gr sono veramente pochini secondo me..aspetterei il prossimo anno
        1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
        1.1 Uromastyx geyri
        1.2 Uromastyx ornata
        0.0.2 Uromastyx thomasi
        0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

Aspetta...comunque i miei li ho sempre tenuti assieme e non si sono accoppiati fino all'anno scorso (5 anni di et), devi avere pazienza.

Commenta

Originariamente inviato da quickplay Visualizza il messaggio
            Aspetta...comunque i miei li ho sempre tenuti assieme e non si sono accoppiati fino all'anno scorso (5 anni di et), devi avere pazienza.
            li brumavi?

per essere sicuro li divido non voglio far morire la femmina inutilmente..

Commenta

chiaro che s! certo che li brumavo, non faccio crescere gli animali prima del tempo, e la scelta di tenerli separati per evitare accoppiamenti mi sembra la scelta migliore. Fra un paio d'anni vedrai i risultati

Commenta

Comunque mi pare strano che abbiano 3 anni e 4 mesi, se di solito nascono a tra luglio e settembre...

Commenta

Originariamente inviato da quickplay Visualizza il messaggio
                  Comunque mi pare strano che abbiano 3 anni e 4 mesi, se di solito nascono a tra luglio e settembre...
                  li presi a squamata 2011 e il venditore mi disse che avevano 2 anni e mezzo...
                  ora la femmina pesa 110 gr il maschio pesa 160 gr ...peso ed et sono compatibili o no?

pier

Commenta

Ho la bilancia senza batteria, in settimana ti dico quanto pesano i miei, il maschio e' pi piccolo delle femmine stranamente ma ad occhio pesano molto di pi di 110! E il peso che ti daro' e' il peso a stomaco vuoto dopo la bruma.

Commenta

anche a me suona strano perch se avessero 3 anni e 4 mesi ad oggi cio marzo 2012... dovrebbero esser nati a dicembre 2008...
                      e se nascono tra luglio e settembre il conto non torna probabile che abbiamo 3 anni e basta.

pier

Commenta

Ho pesato le mie femmine e adesso dopo la bruma che son magrette pesano dai 220 ai 280gr, devi asettare ancora un po' prima di farla accoppiare.

Commenta

un bel p....
                          io pensavo di tenerli divisi da aprile fino ad agosto poi tolgo il divisorio...l'unica cosa che vivranno tutti e due in un 150x60x50h diviso in due. quin 75x60x50h a testa.
                          pier
                          Ultima modifica di prs84; 24-03-2012, 13:55.

Commenta

Sto operando...
                          X