annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima esperienza e voglia di imparare

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Prima esperienza e voglia di imparare

Ciao a tutti mi sono appena iscritto e vengo dal mondo dell'acqua rinologia..

ho un vecchio acquario chiuso di dimensioni 120x40x45h illuminato con 3 neon da 40 w..

volevo capire se mi era possibile utilizzarlo x allevare qualche rettile..

di solito si sconsiglia l'uso di acquari, non essendoci le prese d'aria sfalsate (da un lato in basso dall'altro in alto) si creerebbe un ristagno di CO2 che potrebbero creare grossi problemi ai sauri allevati

Commenta

Quindi escudo tutto?
      io pensavo a due piccoli surini..
      lo spazio è tanto e il coperchio nn è ermeticamente chiuso!

Commenta

Dai un'occhiata in giro col tasto "cerca", ci sono tante discussioni che parlano di terrari che vanno bene per i sauri.
        Se te lo costruisci da zero ci spendi di meno, sia per la coibentazione che col legno ti tiene di più il calore, sia perché dovrai apportare delle modifiche all'acquario, che non sempre è semplice fare.
        Evita di scrivere in stile sms, è vietato dal regolamento.

Commenta

Grazie delle risposte..la mia domanda e ricerca allora cambia.

io nn ho altro spazio da utilizzare e non posso buttare l'acquario..

allora chiedo direttamente se devo rinunciare ai sauri..

Commenta

Non sei il primo e non sarai l'ultimo ad utilizzare un acquario come terrario.
            Qui sul forum è sempre stato sconsigliato, ma se ci sai fare o qualcuno che ci sa fare ti dà una mano, può andare.
            Se usi il tasto "cerca" puoi trovare tante discussioni e tante foto, così da farti un'idea di quello che dovrai fare.
            Sfoglia gli album dei terrari e le varie discussioni.
            ATTENZIONE a non usare la scrittura stile sms.
            Dai una lettura anche al regolamento del forum.

Commenta

Ok grazie!
              Mi piacciono molto gli uromastyx.
              dite che sia fattibile?

Commenta

No.

Mi spiego: allo scarso isolamento termico del vetro si può anche ovviare in vari modi (attivamente, rivestendolo esternamente di sughero o polistirolo; passivamente, sopportando i maggiori consumi di un più potente parco luci); alla trasparenza del vetro, che genera maggior insicurezza negli animali, si può ovviare con qualsiasi rivestimento su tutti i lati a vista, tranne quello frontale; le prese d'aria, sia pur con qualche difficoltà e/o costo, si possono creare; ma le dimensioni rimangono inadeguate per degli uromastici, in particolare è troppo stretto, e questa è una limitazione assoluta, senza appello.

Con 120x40 di base potresti, sì, tenere dei baby di pochi mesi, e ciò senza problemi, ma dopo un paio di anni, o anche meno, sarebbe imperativo il passaggio ad un terrario più grande ed adeguato: sicché se non c'è la garanzia che questo terrario più grande possa arrivare -e da quel che dici pare non vi sia- non puoi prendere in considerazione l'allevamento di questi agamidi.

V.
                Ultima modifica di Vanni; 25-05-2013, 14:53.

Commenta

Ok grazie!
                  Su cosa posso orientarmi allora?

Commenta

Originariamente inviato da Gimbo Visualizza il messaggio
                    Ok grazie!
                    Su cosa posso orientarmi allora?
                    Sinceramente io credo che sia tu stesso a dover decidere quale animale prendere in considerazione, e poi eventualmente dopo aver visionato la scheda, care sheet online, ecc.. a poter vedere se è possibile tenere per te l'animale o meno, e saprai bene tu se ti è consentito o meno. Ti consiglio di scrivere in questo forum soltanto per domande di cui non c'è già una risposta, perché come tale dev'esser fonte d'informazione utile per tutti.
                    Non fraintendermi non me la sto prendendo con te che sei nuovo e probabilmente non sai come funziona, ma purtroppo qui scrivono tutti con domande assurde se possono tenere nella loro scatola 20 x 20 x 20 un t-rex, e la domanda pare ovvia che no. Io stesso prima di fare il primo post su questo forum credo di averlo solo visionato per circa 6-7 mesi dopo la mia iscrizione.
                    Se hai la passione veramente per i rettili, ti consiglio di fare una ricerca tu stesso e vedere qual'è l'animale che ti piace di più e poi vedere se puoi tenerlo, ribadisco che non è l'animale ad adeguarsi allo spazio ma il contrario.

Commenta

Mi spiace credevo che il forum fosse un'altra Cosa!!
                      Io sto cercando consigli.. e non ho una scatola 20 × 20!!!

Probabilmente cercavo io qualcosa che questo forum non può Darmi!!

Commenta

Ma tu cosa ti aspettavi ? Un elenco di tutte le specie allevabili ? Qualcuno che riesca a leggersi nel pensiero e che intuisca cosa ti piace ?
                        Fammi la cortesia: scorri le prime dieci pagine di questa sezione e scorri tutte le discussioni simili alla tua e vedrai che sono tante e tutte simili: "ho questo spazio, cosa ci posso mettere ?" E da qua parte nella migliore delle ipotesi una sfilza di opinioni soggettive (non sempre sensate) che poi non passano il vaglio del diretto interessato che immancabilmente vorrebbe qualcosa di più piccolo/più grosso, diurno/notturno, terrestre/arboricolo, ecc.
                        Aiutaci e sarai aiutato: dicci quali caratteristiche dovrebbe avere il tuo rettile ideale, oppure ceca un poco sul sito: così come ti piacevano gli Uromastyx magari c'è altro che attira la tua attenzione e che potresti tenere....

Commenta

Grazie della risposta!
                          Io mi sto avvicinando per la prima volta A i rettili..

Quindi proprio perché non volevo sbagliare chiedevo cosa poter allevare spazio di quelle dimensioni..

Al di là della specie!

La domanda quindi era diversa.. Sì partiva dallo spazio disponibile per scegliere poi la specie..

Commenta

A patto di effettuare le opportune modifiche alla teca e visto che non hai esperienza, conviene orientarsi su rettili robusti e poco esigenti e nati in cattività. Molto adatto potrebbe essere una coppia di Pogona henrylawsoni oppure un trio di gechi leopardo. Anche se non altissimo si potrebbe adattare anche a piccoli gechi arboricoli tipo Lygodactylus o Lepidodactylus.

Commenta

Grazie sm..

modifiche in che senso?
                              leggevo che si potrebbero usare ventole come quelle dei pc per evitare l accumulo di co2 sul fondo..che ne pensate?

Commenta

Sto operando...
                              X