annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pseudopus apodus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pseudopus apodus

Ho visto questo sauro stupendo in vendita su un sito americano e me ne sono davvero innamorato
    La mia domanda è sapete niente su di lui ? Comunemente chiamato anche Lucertola di Vetro (almeno su wikipedia)

Lo si trova in Istria, scendendo poi lungo la costa adriatica; nella Grecia meridionale, poi verso est, Bulgaria e Romania, fino alla Turchia. Tipico abitante delle zone pianeggianti mediterranee quindi.
    Lunghezza massima di 144 cm, ma nella norma gli esemplari si fermano al metro.
    Mangiano qualsiasi cosa riescano ad ingoiare, prevalentemente insetti, chiocciole, e in misura minore roditori. In cattività vengono definiti addirittura famelici e apprezzano volentieri anche uova sode.
    Se si vuole tentare il successo riproduttivo è necessaria -visto l'areale da cui provengono- una latenza invernale a 10/15°C.
    Alle fiere lo si trova abbastanza spesso, ma sempre (per quanto possa aver visto io) di dimensioni adulte, il che mi fa un po' pensare se si tratta effettivamente di animali nati in cattività, anche se venduti come tali.
    Il numero 37 di Reptilia è dedicato quasi esclusivamente a loro (queste nozioni sono tratte da li), davvero ben fatto.
    www.apaeweb.com

Commenta

Grazie mille non è che spresti dirmi le basi dell' avemento di questo sauro ?

Commenta

[MENTION=9702]gabrisaura[/MENTION] di sicuro può dirti più cose di quanto non possa fare io
        Io personalmente, visto la taglia che raggiungono, non li terrei in meno di un 100x 100 di base.
        Rettile diurno, attivo sopratutto la mattina e il tardo pomeriggio, quindi
        Lampade ai vapori di mercurio che creino un punto di spot, rocce sotto i quali possano nascondersi, qualche corteccia che li agevoli nella muta.

Sasha Esser, che ha scritto l'articolo di cui ti parlo, fornisce ai suoi esemplari insetti vivi, chiocchiole, uova bollite, topi, anche cibo per gatti.
        Latenza invernale da ottobre/novembre fino a metà marzo/aprile.
        Altro?
        www.apaeweb.com

Commenta

grazie mille gentilissimo

Commenta

come area di fondo della teca 200x100 almeno per una coppia.se hai la possibilita' tienili fuori.
            [URL="http://www.gabrisaura.com"]www.gabrisaura.com[/URL]

Commenta

[MENTION=9702]gabrisaura[/MENTION], non è che posteresti una foto di dove li tieni te?
              www.apaeweb.com

Commenta

Sto operando...
              X