annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Basiliscus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Basiliscus

Salve,

avrei intenzione di allestire un terracquario o un paludario per ospitare una coppia di Basiliscus... ma è ancora solo un progettoe devo ancora decidere se prendere i B. plumifrons, il B. galerituso il B. vittatus... per ora ho definito soltanto le dimensioni, circa di 200 x 100 x 150 cm di altezza, e l'aspetto generale che dovrà essere il più naturale possibile! al suo interno avrei intenzione di costruirvi anche un vero e proprio acquario che dovrà occupare circa 1/3 o 1/2 della base, con la zona d'acqua più profonda alta 40/50cm e la più bassa che sia di 5/10 cm.. per tale motivo pensavo di metterlo nella parte frontale e molto probabilmente sotto il livello della base della parte emersa (cosi da sfruttare anche la parte sottostante, e occupare in toto i due metri d'altezza) con piante vere, e magari qualche pesce, crostaceo o qualche anfibio o rettile.. ma devono essere tutti di piccole dimensioni e provenienti dallo stesso areale dei basilischi, cosi da poter ricreare un biotopo naturale. Nella parte emersa invece vorrei metterci piante vere, tronchi e radici e sullo sfondo ricreare una parete rocciosa, con una piccola cascata che va a finire nel acqua... a tal proposito volevo chiedervi se per evitare fughe accidentali e/o mantenere il giusto tasso di umidità devo chiudere completamente la parte frontale con del vetro o potevo chiudere soltanto i primi 40/50 cm dalla base e il restante lasciarlo aperto.

Per quanto riguarda le specie da inserirvi oltre alla coppia di basiliscus, quali specie mi consigliate da inserirvi, sia per la parte emersa che quella sommersa, che provengano dallo stesso areale geografico degli ospiti principali? mentre per i Basiliscus quale specie mi consigliate?

Ps. se non si era capito volevo realizzare una cosa del genere.. soltanto un po più piccola

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   images.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 13.9 KB 
ID: 2032039Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   images (1).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 16.6 KB 
ID: 2032038

I galeritus mi pare di averli visti in vendita un paio di volte in vent'anni e fra l'altro non è che abbiano impressionato granchè. Vittatus e plumifrons sono invece piuttosto comuni e, se non hai problemi di spazio, andrei sicuramente sui secondi.
    Il terrario deve essere necessariamente chiuso (eccetto naturalmente le classiche prese d'aria). Le piante avranno vita dura con animali nervosi e pesanti come i Basiliscus e qualsiasi altro animale verrà considerato come intruso o come cibo. Anche per eventuali pesci la vedo dura: come quasi tutte le specie, anche i basilischi defecano in acqua e, anche con un ottimo impianto filtrante, questa diventa presto troppo carica di inquinanti per permettere la vita di organismi acquatici.

Commenta

ti ringrazio, confesso che esteticamente i plumifrons sono forse i più belli e appariscenti! per quanto riguarda le piante capisco il tuo punto di vista, e probabilmente hai ragione, ma io sono testardo quindi non ho intenzione di rinunciarci.. d'altronde me le hanno sconsigliate in molti anche per gli uccelli che allevo ma anche se bisogna avere qualche accortezza in più la cosa è fattibile

Per la parte sommersa avrei intenzione di installarci un grosso filtro esterno di quelli che si usano per i laghetti per la parte meccanica (e se sarà il caso anche una lampada UV) mentre per la parte biologica devo ancora decidere se optare per un secondo grosso filtro esterno o piuttosto ripiegare su una sump come quella che avevo per il marino... ad ogni modo vista la tipologia di acquario ovviamente non andrei ad inserirvi specie troppo delicate, ma quelle più resistenti..

Per gli eventuali coinquilini nella parte emersa invece non potrei inserirvi nessuna altra specie? non vi è una specie che non entri in diretta competizione con il basilisco che ne permetta l'allevamento in un terracquario simile ?

Commenta

Sto operando...
      X