annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antiparassiti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Antiparassiti

Sarebbe dannoso fare un trattamento antiparassitario ad un rettile, seppure non essendoci la certezza che ci siano parassiti, diciamo in via preventiva?
    So che mi si può rispondere che con un esame delle feci mi tolgo ogni dubbio, ma la mia è una curiosità .
    Grazie

Il fatto è che se hai un ragionevole sospetto sul tipo di parassita e sulla consistenza della parassitosi puoi anche intervenire (es ricomparsa di sintomi noti per un parassita che il tuo rettile ha avuto in precedenza), in caso contrario hai buone chances di curare col farmaco sbagliato ergo non sortire alcun effetto.
    Con un rettile di cattura in effetti spesso viene fatta di routine la sverminazione.
    Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

Di solito si usa una quantità di panacur liquida e via orale in rapporto al peso dell'animale...ma è MEGLIO parlare con un vet...il panacur è abbastanza forte e di solito si usa per cani e gatti

Commenta

il panacur non è per nulla forte...anzi è decisamente una molecola che viene assimilata pochissimo per cui un rischio di sovradosaggio è minimo...tuttavia è indispensabile avere un dosagio stabilito da un veterinario specializzato che varia a seconda si trattino anfibi, sauri, cheloni o latre famiglie...... non è un prodotto studiato per i rettili, ma per gli ovini (che non sono ne cani ne gatti) tuttavia è molto ben tollerato....una volta si utilizzava il len o il len2 (questi sono per cani e gatti) ma sono molto più potenti e spesso causavano problemi di "coliti" anche gravi...

io lo utilizzo due volte l'anno in via preventiva...sempre soto controllo veterinario per praticamente tutti i miei animali......dai tacchini....alle dendrobates...... ma anche cani, gatti, gechi, tartarughe...e non avete idea di cosa "tiri fuori" ..... dopo aver somministrato il farmaco...controlli delle feci "a campione"...e eventualmente secondo trattamento....stessa cosa per i coccidi
        ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

se hai un ragionevole sospetto sul tipo di parassita e sulla consistenza della parassitosi
          In effetti no, il fatto è che la mia femmina di pogona mangia come ... una pogona, ma, mi sembra, che sia sempre magra e le ossa del bacino sono sempre un po' in vista
          Per il resto credo sia in buona salute, come ho detto mangia ed è molto attiva.
          Procederò con un esame delle feci.
          Ciao

Commenta

se c'è il dubbio di un problema (in questo caso: mangia ma non prende peso), è sempre meglio una visita dal veterinario. la sverminazione preventiva si fa in animali generalmente sani e comunque mai con medicinali pesanti. esempio se si tratta di dare del Panacur come fa Marco si può fare, a patto che come nel suo caso i dosaggi siano prescritti dal vet, ricordando che comunque questo non ucciderà parassiti (es. i coccidi) che si curano con altri farmaci. quindi un controllo feci di routine è sempre cosa buona e giusta.

Commenta

...mmmhh,mi avevano detto che il panacur in pastiglie era molto forte..è vero o è un'altra cavolata?ho detto cani e gatti perchè sulla confezione ci sono un cane e un gatto se non ricordo male,ma non ne sono certo al 100%
              ....ma....come fi a sverminare le dendro?

Commenta

Per i coccidi consiglio il Flagil, naturalmente anche con questo bisogna andarci con calma e farsi dare le dosi da un veterinario specializzato.

Commenta

Il Panacur in pastiglie è più forte rispetto a quello in soluzione perchè appunto concentrato, ma non vuol dire che sia di per se un farmaco molto forte (dipende poi dal tipo di animale al quale lo si deve somministrare), inoltre come dice Manu, per altri parassiti come flagellati e coccidi bisogna usare altri prodotti come Flagyl, Deflamon e Appertex, sempre con ricetta e dosaggi effettuati da un veterinario

Commenta

Esatto. Il Panacur noi lo usiamo sempre liquido e non dà problemi. Meno facilmente tollerati gli altri, noi abbiamo usato Flagyl e Delfamon per i flagellati, e invece Appertex (che FORSE dei 4 è il più pesante) per i coccidi.

Commenta

Sto operando...
                    X