annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che lucertola ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Che lucertola ?

A Luglio sono stata in croazia.. (paese bellissimo) e ho visto due tipi di lucertole che in italia non ho mai visto...provo a descriverle:
    Una aveva tutta la pancia rosso-arancio e parte del dorso screziato d'azzurro..
    L'altra era pre lo pi grigia ma aveva la coda di un blu elettrico e la cosa strana che la muoveva tutta..cio l'arricciava intorcigliava...un po' come fanno i serpenti.. ed una cosa che non ho mai visto fare alle lucertole nostrane
    Spero di non essere stata troppo vaga e che qualcuno le riconosca!!

le seconde le ho viste pure io a Trieste e parecchie volte.. assomigliano alle muraiole ma un po + grosse e con la coda blu..vero? e sono anche pi veloci

Commenta

esatto e fanno quel movimento strano con la coda.(l'hai notato anche tu?)........ che prorprio blu elettrico!!

Commenta

Ipotizzo:
        Podarcis melissellensis (pancia arancio..).
        Lacerta oxycephala (coda blu..).

Commenta

per la pancia arancio e lo screziato d'azzurro io direi lacerta muralis,ma sarei molto incline all'algiroide magnifico...che ha l'azzurro sulla gola..
          l'altra non so,forse oxycephala...ma dovrei sapere dove sei stata (istria,qualche isola,sud della croazia ecc....)
          guarda l'algiroide qui...ci sono tutti isauri...www.herp.it

Commenta

sono stata a mljet un isola paroc naturale nel sud della croazia^^

Commenta

provate qui......

http://www.herp.it/indexjs.htm?Speci...LacerOxyce.htm

forse troverete quello che cercate...

Commenta

Lacerta oxycephala..l'ho riconosciuta..bravo Sab^^ ma l'altra non la trovo.. noon assomiglia a nessuna di quelle...ho fatto delle foto ma con la macchina fotografica normale.. era un animale tranquillo si anche fatto prendere in mano senza troppe proteste^^

Commenta

sicura che non fosse un algiroide??? http://www.herp.it/SpeciesPages/AlgyrNigro.htm

Commenta

si sicurissima...il sotto collo e il ventre erano completamente rosso rancio..l'unico azzuro che aveva erano alcune piccole screziature vicino alle ossa del bacino...sulla schiena il colore begie era abbastanza uniforme...
                    bho...

Commenta

Sto operando...
                    X