annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tribolonotus gracilis

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Hiroshi Visualizza il messaggio
    I miei continuano a non far praticamente nulla, sapevo già che non li avrei mai visti di giorno ma continuo a monitorarli anche la notte a vari orari e niente, stanno sempre nascosti e non mangiano nulla, probabilmente per la maggioranza del tempo dormono un pò come succede coi camaleonti malati o parassitati.
    Vedrò se fare questo viaggio e portarli dal veterinario, non so cosa potrà fare senza campioni, certo che se li metto di nuovo in una scatola e li porto in giro non sono ancora morti ma rischio di ammazzarli così... ho la speranza che lasciandoli in pace prima o poi la situazione migliori..
    Probabilmente avrei dovuto seguire l'istinto che mi diceva di evitare, leggendo i passati interventi di Marco avevo capito che erano animali problematici, speravo che col massimo impegno ce l'avrei fatta.
    Mi dispiace un sacco, anche il mio non si fa vedere mai, stranamente preferisce scavare mangiare e fare basking di giorno quando in casa non c’è nessuno e tutto è tranquillo. Mentre di notte non si muove per niente.

Commenta

Originariamente inviato da Hiroshi Visualizza il messaggio
      I miei continuano a non far praticamente nulla, sapevo già che non li avrei mai visti di giorno ma continuo a monitorarli anche la notte a vari orari e niente, stanno sempre nascosti e non mangiano nulla, probabilmente per la maggioranza del tempo dormono un pò come succede coi camaleonti malati o parassitati.
      Vedrò se fare questo viaggio e portarli dal veterinario, non so cosa potrà fare senza campioni, certo che se li metto di nuovo in una scatola e li porto in giro non sono ancora morti ma rischio di ammazzarli così... ho la speranza che lasciandoli in pace prima o poi la situazione migliori..
      Probabilmente avrei dovuto seguire l'istinto che mi diceva di evitare, leggendo i passati interventi di Marco avevo capito che erano animali problematici, speravo che col massimo impegno ce l'avrei fatta.
      Mi dispiace un sacco, anche il mio non si fa vedere mai, stranamente preferisce scavare mangiare e fare basking di giorno quando in casa non c’è nessuno e tutto è tranquillo. Mentre di notte non si muove per niente.

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
        WC, soprattutto il fatto che le femmine abbiano deposto in quelle condizioni fa capire che si tratta di animali di cattura
        Faccio una domanda da ignorante: ma essendo animali esotici, non è illegale catturarli e importarli in Italia? Non dovrebbero essere allevati e poi rivenduti?
        Passando a una domanda più seria: quanto tempo ho dopo che ha defecato per portare le feci ad analizzare? Ho già visto i veterinari a Bologna o in provincia qui sul sito dove andare, ma se hai qualcuno da consigliarmi sono tutt’orecchi

Commenta

Sono esportati legalmente con il permesso dei paesi di origine
          Le feci possono durare 24 ore se tenute in frigo
          Ti mando mp
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
          Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
          un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ho un aggiornamento importante: dal punto di vista dei tribolonutus non è cambiato molto, non li vedo mai, non sono riuscito a capire se mangiano, tutto uguale... però ieri controllando ho scoperto che la femmina ha deposto un uovo!
            Ipotizzando che sia fertile (ne dubito), non conosco la durata della gestazione di questa specie, in rete ho trovato soltanto un generico "alcune settimane", ma direi che visto che li ho presi il 16 marzo, si può ipotizzare che la femmina fosse già gravida, anche perchè dubito serissimamente che possa essersi accoppiata da quando ce l'ho io.
            Attendo con ansia un parere da parte di Marco in proposito, se la gestazione fosse diciamo superiore al mese avrei qualche speranza in più.
            Non ci spero molto ma inutile dire che una nascita in cattività per me sarebbe una cosa eccezionale, per ora l'uovo mi pare in buono stato, l'ho incubato come ho fatto altre volte in una miniincubatrice artigianale su vermiculite a 24-25 gradi, mantengo una buona umidità e vediamo che succede...

Commenta

Probabilmente gia' gravida ma non e' impossibile che l'uovo sia fertile, incrocio le dita per te
              Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei

Commenta

Ti ringrazio... dopo 10 anni che allevo camaeonti quest'anno mi sono deciso a prendere una femmina di pardalis per tentare la riproduzione... chissà che il primo sauro che riproduco non sia un camaleonte
                Non mi è chiara una cosa: io sapevo che questi animali depongono un solo uovo, ma leggendo una guida in inglese mi pare di aver capito che depongono un solo uovo ALLA VOLTA, fino a un massimo di 6 in un anno. Ma si intende dopo un singolo accoppiamento, o vuol dire che può accoppiarsi e deporre fino a 6 volte all'anno?

Commenta

Possono accadere entrambe le cose, ci può essere ritenzione spermatica anche se io preferisco tenerli insieme
                  Sicuramente riprodurrai prima questi, tra diapausa etc le uova di pardalis difficilmente schiudono prima di 150giorni
                  Ultima modifica di marconyse; 10-04-2019, 11:13.

Commenta

Udite udite, sono riuscito a far mangiare questi piccoli bastardi
                    Continuo a non averli MAI visti se non cercandoli sotto le cortecce, vista questa incredibile timidezza le ho provate tutte e finalmente ce l'ho fatta. Ho messo una mangiatoia incastrata tra i sugheri e semicoperta in alto, molto vicina alla loro comfort zone, dove c'è la pianta e il cumulo più grosso di cortecce.
                    Ho messo un lombrico, alcune tarme della farina e un grillo "gambizzato" per avere la certezza che nessuna preda potesse evadere e capire finalmente se mangiassero o meno ed eventualmente cosa gradiscono.
                    Hanno pappato il grillo e le tarme, il lombrico del quale dovrebbero essere ghiotti sta ancora lì.
                    Sono veramente sollevato.
                    Volevo chiedere a Marco se anche con loro le tarme sono da evitare o limitare o se invece posso dargliele più che ai camaleonti, ne ho un quintale e non sarebbe proprio male!

Commenta

Puoi tranquillamente darle, non soffrono come i Cama

Commenta

Grazie ancora.

Commenta

Grazie ancora.

Commenta

Sto operando...
                          X