annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sauri

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sauri

Salve, avrei a disposizione un terrario 120x70x60alt. , mi chiedevo che sauro (no geco) sarebbe possibile allevare con queste dimensioni, oltre a pogona.
    Ho cercato su google e su qualche forum ma non ho trovato nulla di più di quello che già so
    grazie in anticipo

Ciao, ti consiglierei l'allevamento di una Tiliqua

Commenta

In una teca come quella si possono allevare: Uromastyx geyri, Uromastix ocellata, Crothaphitus spp, Cordylus spp, Smaug spp (escluso giganteus), Zonosaurus spp, Lacerta lepida,Phrinocephalus spp, etc etc tutti in coppie e alcuni anche in trio
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Grazie ad entrambi per la risposta, alla fine ho aumentato l altezza e diminuito la profondità. Si avevo appunto deciso di dirigermi verso i crotaphytus collaris Auriceps ('scoperti' in una discussione letta su questo forum) ho dato un' occhiata alle svariate discussioni su di essi, sono mesi che mi informo e penso di esserci, la mia domanda era puramente una curiosità sorta da delle contraddizioni lette. (e anche per curiosità personale considerando che amo gli animali)
        Le dimensioni, (non solo su questo forum ma in generale) ho letto che c'è chi dice che le dimensioni massime sono di 35cm mentre altri sostengono che al massimo i maschi raggiungono 13cm (cosa, quest'ultima che mi ha fatto molto sospettare).
        Vorrei piu' chiarezza su questo punto, se qualcuno saprebbe aiutarmi, considerando che prima di allevare un rettile gradirei conoscere ogni caratteristica..
        E altra banale, ma non da sottovalutare a parer mio, i dosaggi del cibo, insettivori al 100%?o qualche verdura o frutta puo' essere inserita e apprezzata?
        Le quantità di insetti (sono abituato alla pogona che ha un numero prestabilito) in numero circa quante sono?

Grazie mille
        Ultima modifica di Swish; 18-05-2019, 23:59.

Commenta

Gli adulti sono sui 30 cm circa, di cui oltre la meta' di coda, non vorrei che i 13 cm letti fossero la ltc cioe' lunghezza muso cloaca.
          Non esistono numero di insetti da dare, neanche per la Pogona, i miei animali insettivori mangiano a giorni alterni blatte o grilli a sazieta', non ho mai avuto problemi, quando si parla di onnivori come le Pogona (adulti) do un pasto di insetti e tre pasti di verdura ma senza limiti.
          Tornando ai Crotaphitus collaris (Genere maiuscolo, specie e sottospecie minuscolo ) occasionalmente accettano fori e foglie di erbe selvatiche che in questa stagione devono comunque essere fornite, soprattutto tarassaco, piantaggine e ortica

p.s. la frutta, papaya esclusa, non dovrebbe essere fornita che raramente ad animali onnivori o erbivori
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei

Commenta

Ah ok perfetto, no francamente non era specificata questa cosa, quindi vabbè, non importa, la cosa fondamentale è che so le misure con certezza.
            Io seguo con rigore le schede presenti su siti per pogona (pogona Italia su fb) dove c’è scritto chiaramente quantità ecc. per una corretta salute, chiedevo solo se per questo sauro ci fosse una tale prescrizione.
            Ho scritto con la maiuscola il termine al quale mi riferivo tra le parentesi.
            So/ho letto che (per esempio) sia i timon lepidus che gli sceropolus malachiticus (che allevo, anche se attendo il periodo estivo per la somministrazione) gradiscono alcuni frutti, quindi chiedevo per sicurezza.

comunque grazie mille

Commenta

I gruppi di fb italiani salvo pochissimi sono inattendibil, tu pensi che in natura gli animali contino i grilli?sulle schede del forum, scritte dai migliori allevatori italiani, hai mai letto che i grilli vadano contati? e poi che peso dovrebbero avere i grilli contati? tutti uguali? se tre sono piu' piccoli ne devi aggiungere uno? lasciamo perdere va.
              Perche' attendi il periodo estivo per somministrare vegetali? se li dai dalli tutto l'anno soprattutto per animali tropicali ed arboricoli come i malachiticus che se allavati bene ti produrranno nidiate di piccoli, mi raccomando le pareti ricoperte di sughero e rami piuttosto consistenti in un terrario alto 90/100, li' danno il massimo

p.s. Timon lepidus, Sceloporus malachiticus

p.p.s. piuttosto che leggere fb compra qualce libro sull'allevamento, quelli aiutano veramente

Commenta

No certo che non li contano in natura, presumo abbiano fatto una scheda specifica con una media, magari anche per persone che sono alle prime armi e all incirca le quantità possono essere corrette, dopo chiaro che in natura possono mangiare sia più che meno è ovvio, non l’ ho scritta io non so cosa dirti ahah
                Con gli sceloporus ad esempio non do un numero contato ad esemplare, tendono ad ingrassare facilmente quindi punto a non esagerare mai. Era per chiedere, volevo essere sicuro prima dell’ acquisto..
                Si sono in un terrario di 90x60x90, con 4 pareti scalabili in sughero, piante finte e rami, un arem di due femmine ed un maschio
                Avevo letto diversamente ma se mi consigli di aggiungerne tutto l anno provvederò nell’ informarmi a riguardo. Grazie
                Con i malachiticus ho notato che le quantità di cibo non possono essere specifiche, era una semplice domanda, credo sia sempre meglio informarsi il più possibile prima di allevare un nuovo animale, piuttosto che sottovalutare dettagli o altre cose, ma ognuno ha il suo punto di vista

Commenta

In natura non mangiano verdura solo in determinate stagioni e tarassaco don fiori lo trovi ora.
                  Certo che e' bene informarsi ma evita fb , trova siti di allevatori seri o forum di allevatori

p.s. i malachiticus li ho allevati (e riprodotti) fino a qualche anno fa per questo ti do consigli, in effetti non li farei mangiare piu' di una o al massimo due volte a settimana, mentre e' necessaria integrazione di un buon multivitaminico due volte al mese e tante blatte
                  Ultima modifica di marconyse; 19-05-2019, 16:06.

Commenta

Ma infatti sono assolutamente d accordo, sulla pagina “pogona Italia” di fb ci sono delle schede molto precise ma ovviamente di pogona. se ho necessità di informarmi riguardo altri animali senza dubbio utilizzo questo forum che è pieno di info, marconyse ho riscontrato un tuo commento in praticamente ogni discussione ahah quindi ti reputo esperto e sono davvero felice che mi hai dato corda.
                    Seguirò sicuramente i tuoi consigli, ancora non sono adulti quindi li sfamo più frequentemente sia con grilli acheta che con blatte dubia, aggiungerò sicuramente delle verdure, ti ringrazio umilmente, gentilissimo

Commenta

ti consiglio di leggere la scheda scritta da Fantasma per questo forum, e dimenticare quelle "molto precise", calcola comunque che gia' a sei mesi devono avere una percentuale di vegetali almeno del 50% per cui un pasto di insetti (a volonta') e uno di verdure, piu' insetti appesantiscono il fagato soprattutto nelle Pogona odierne che sono frutto di imbreeding molto spinti, non per nulla una wc costa sui 3.000€ e una f1 o f2 vive ancora oltre 10 anni contro i 5/6 di quelle che si trovano in commercio

Commenta

Nonono scusami, forse ci siamo fraintesi, la mia pogona sta benissimo, posso sempre rileggermi la scheda da te consigliata ma la ho da tempo, anche le visite dal vet, sempre tutt ok,
                        cresce tranquilla e aumenta di peso, tutto nella norma

Commenta

Ah non avevo fatto caso che la scheda cui ti riferisci è proprio quella che si trova su “’schede’” nella sezione “’sauri”’
                          sisi non preoccuparti già letta e riletta

Commenta

Sto operando...
                          X