annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazione su impianto elettrico per U.geyri

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Informazione su impianto elettrico per U.geyri

Buongiorno, sto costruendo un terrario di 150x70x60 dove poter ospitare una coppia di U.geyri o U.ornata.
    fatto in legno con prese ventilazione ecc.ecc. Insomma ho studiato un po'.
    Il dubbio che mi sorge sull'illuminazione.
    O meglio sugli accessori.
    Dando per scontato una coppia di neon cinesi da 6500k
    E dando per scontato solar Raptor 35w e spot cinese divari wattaggi o comunque con dimmer.
    Il dubbio questo. Solar Raptor l'aggancio ad una barra in alluminio che ho previsto al centro del terrario per tutta la sua lunghezza fatta con le barre a L che si usano per i pannelli in cartongesso. Il gancio pensavo di "legarlo" al filo elettrico e poi alla barra.
    Questi perch una volta stabilita la giusta distanza non penso di cambiarla spesso.
    Lo spot invece il vero problema. Non trovo nulla che possa agganciare alla barra e che permetta una regolazione in altezza e in angolazione. Ho pensato anche a un braccio tipo quello presente in molte lampade domestiche ma mi sono accorto che non funziona a testa in gi. Anche quei portalampada a molla per terrari mi sembra non vadano bene. Li vedo precari per come li aggancerei alla barra ed inoltre mi sembra non permettano, come verrebbero posizionati, regolazioni in altezza.
    Chi ha dovuto fare la stessa cosa mi pu dare consiglio a riguardo.
    Grazie a tutti

IO in una teca per Uro alta 60cm metterei una alogenuri metallici da 70w e una da 50w spot non ne aggiungerei. Perche' poi invece di appendere le lampade al filo che rimane piuttosto precaria come sistemazione non usi dei portalampada in ceramica da fissare al soffitto? io uso quelli per la precisione questi https://www.amazon.it/Confezione-lam...ateway&sr=8-10 tanto le lampade devono stare in verticale
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Io ho un terrario simile al tuo! Con una maga ray da 50w una dicroica dimmerata raggiungo la temperatura ottimale! Io uso un portalampade con riflettore,puoi fissarlo al soffitto con quelle graffette in plastica col chiodino,ma i portalampade in ceramica sono sicuramente pi economici! Per orientare la dicroica io ho fatto cos Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_3632.JPG 
Visite: 11 
Dimensione: 66.7 KB 
ID: 2229489
      spero ti possa essere utile

Commenta

Grazie. Una soluzione come per la dicroica per non permetterebbe una regolazione in altezza.
        Bpotrebbe essere una soluzione finale dopo aver stabilito bene arredamento e distanze. Hai una foto con le graffette in plastica? Non so cosa siano.
        Grazie ancora

Commenta

Tipo queste Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_3633.PNG 
Visite: 8 
Dimensione: 80.1 KB 
ID: 2229492

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
            IO in una teca per Uro alta 60cm metterei una alogenuri metallici da 70w e una da 50w spot non ne aggiungerei. Perche' poi invece di appendere le lampade al filo che rimane piuttosto precaria come sistemazione non usi dei portalampada in ceramica da fissare al soffitto? io uso quelli per la precisione questi https://www.amazon.it/Confezione-lam...ateway&sr=8-10 tanto le lampade devono stare in verticale
            Perfetto per quella agli alugenuri metallici. Mi piacerebbe un riflettore anche per evitare riflessi indesiderati per chi guarda ma va bene. Non capisco invece se aggiungeresti uno spot o meno, giusti per regolare meglio la temperatura. E nel caso con cosa lo appendere sto?
            grazie
            Ultima modifica di Msobo; 15-05-2019, 20:36.

Commenta

Originariamente inviato da Luca90 Visualizza il messaggio
              Tipo queste Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_3633.PNG 
Visite: 8 
Dimensione: 80.1 KB 
ID: 2229492
              Grazie, velocissimo!.
              un ferma cavi!

Commenta

Per le alogenuri il riflettore e' inutile, il corpo e' gia' in alluminio
                Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei

Commenta

Se usi una dicroica da 50w con un dimmer non credo dovrai avvicinarla! Ma dovrai fare delle prove!

Commenta

Se e' solo per le temperature puoi mettere una mini ceramica da 40w termostatata, piu' efficace e duratura di una dicroica, ma in una teca 150x70 di base personalmente metterei due punti di basking uvb, soprattutto se conti di inserirci piu' di un animale

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
                      Se e' solo per le temperature puoi mettere una mini ceramica da 40w termostatata, piu' efficace e duratura di una dicroica, ma in una teca 150x70 di base personalmente metterei due punti di basking uvb, soprattutto se conti di inserirci piu' di un animale
                      Se mettessi due lampade agli alugenuri non rischio di non avere un punto freddo? O metteresti Uvb compatte pi in basso?
                      Scusate delle troppe domande

Commenta

Anche io credo che con due punti basking avresti una temperatura troppo omogenea nel terrario,per non L ho mai fatto quindi non saprei con certezza!

Commenta

in un terrario per Uro dove sui basking devi avere 50 unalampada al centro e l'altra a 30/35 cm dalla parete ti lasciano una zona di relativo fresco dall'altra parte, se avessero caldo si andranno a riparare nelle ore centrali dalla parte piu' fresca come fanno in natura dove le zone fresche sono solo le tane

p.s. io avevo due punti basking in una teca da 130 e gli animali stavano benissimo

Commenta

Quindi tu faresti due lampade agli alugenuri da 50w. Magari con quella pi esterna spostata indietro e senza altri spot?
                            per i ballast, si pu metterne uno i per forza ne vanno messi due?

Commenta

Puoi anche metterne una da 35 e una da 50 anche se io forse farei 70 e 50 in un terrario alto 60cm certo bisogna provare le temperature estive.
                              Si di ballast ce ne vogliono due ma con venti euro o meno ne compri uno che normalmente ti dura anni

Commenta

Sto operando...
                              X