annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio acquisto sauro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio acquisto sauro

Salve a tutti, inizio con il dire che sono un neofita nel mondo dei rettili in generale.. proprio per questo avrei bisogno di chiedervi qualche consiglio!
    Volevo comprare un sauro dalle dimensioni massime di 40-50 cm da adulto, possibilmente vegetariano o che perlomeno non si cibi di insetti/topi.
    Come ho già detto sono neofita nel campo rettili, quindi preferirei un animale molto tranquillo e per niente aggressivo.

Che dimensioni di teca hai? preferisci qualcosa di deserticolo o di foresta?
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ciao, la teca devo ancora procurarmela ma comunque l'animale lo prenderò sicuramente dopo l'estate, in ogni caso nulla di esagerato..
      Che differenza c'è tra i deserticoli e quelli di foresta? La temperatura?
      Comunque ciò che mi consigliate prendo in considerazione quindi più scelta riesco ad avere meglio è!

Commenta

Si ma la prima cosa e' stabilire le dimensioni del terrario, di qui si parlera' del materiale di cui deve essere fatto a seconda dell'umidita' necessaria agli animali, se deserticoli o di foresta, inoltre le dimensioni pregiudicano la scelta degli animali, sotto al 100x60x50h le possibilita' di scelta sono poche
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei

Commenta

100x60x50 può andar bene!

Commenta

Allora ti consiglierei visto che e' il primo animale una Pogona, docile e comunque interessante e appariscente

Commenta

Però la pogona si ciba prevalentemente di insetti, che purtroppo io non posso tenere troppo in casa.
              Informandomi un po' ho visto due specie che mi interessavano, ovvero la tiliqua e l'uromastyx nigriventris. Da quanto ho capito il primo si ciba prevalentemente di verdura/frutta e carne come ad esempio le scatolette per cani, mentre la seconda è del tutto vegetariana.
              Sono fonti trovate in rete quindi non so se possano essere attendibili o meno, attendo il tuo parere.

Commenta

Per la Tiliqua non scenderei sotto ai 120/150x60 di base e il nigriventris necessita di una teca almeno 150x60
                Le Pogona adulte comunque necessitano solo del 25% di insetti o altri prodotti di origine animale
                Per quanto riguarda le scatolette devono essere di ottima marca e non date troppo spesso in quanto ingrassano e possono provocare problemi epatici

Commenta

Perfetto, invece come allevamento sono particolarmente difficili la tiliqua e l'uromastyx? Riesci a darmi qualche dritta su luci, temperatura ecc.?

Commenta

Ciao, guarda anche io all' inizio non volevo insetti ma mi sono completamente innamorato delle pogone e mi sono fatto andar bene il prenderli con le pinze.

Se è un grosso problema comunque allora ti consiglio l' uromastice visto che la tiliqua necessita insetti ogni tanto, poi non so se hai mai visto una tiliqua mangiare ma se ti fanno un po schifo gli insetti la tiliqua stai certo che te li spalma in giro per il terrario

Commenta

Ciao, non è tanto una questione di schifo nei confronti degli insetti ma è che non sono solo in casa e non posso tenerli frequentemente, se poi devo darli ogni tanto posso anche farlo, magari evitando di tenere insetti come grilli ecc e magari tengo più camole o cose simili

Commenta

Ci sono schede per entrambi i Sauri sul forum ma come primo animale ti sconsiglio l?uromastyx che puo' dare piu' problemi.
                        Evita le tarme e le camole, al limite puoi usare i caimani ma grilli e blatte rimangono la cosa migliore

Commenta

Non so se ti possono piacere come animali ma ci sono molte specie di gechi che mangiano omogeneizzati di frutta, io comunque mi azzardo a consigliarti pure il geco Leopardino che mangia 3 volte a settimana e predilige le camule, è adattissimo per neofiti, è carino e puoi scegliere pure tra vari morph

Commenta

Diciamo che i gechi non mi affascinano particolarmente.. guardando vari video quella che mi incuriosiva maggiormente era appunto la tiliqua e volevo sapere se come primo rettile può andar bene.
                            Comunque i grilli come qualsiasi altro insetto posso anche tenerli fuori, in cantina o in altri posti simili?

Commenta

Ciao, non so in che zona abiti, però so che i grilli temono molto il freddo di inverno, se hai la possibilità mettili in cantina che almeno saranno più riparati. La tiliqua secondo me come rettile è adatto per i neofiti, particolare attenzione va messa nella dieta che deve essere equilibrata per evitare problemi di sovrappeso o diabetici.

Commenta

Sto operando...
                              X