annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terrario Tiliqua intermedia

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Terrario Tiliqua intermedia

Buonasera, apro un nuovo post per informarmi su tutto il necessario per un terrario in cui verrà messa una tiliqua intermedia (verso fine settembre in teoria.. mi informo ora per avere tutto il necessario prima che compri l'animale).
    Essendo un neofita ho parecchi dubbi.
    Ho letto una scheda riguardante la tiliqua, quindi mi baserò sui parametri scritti qui (http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=19).
    1- "Zona calda 35° e zona fredda 26°", come posso far si che il terrario abbia da un lato 35 gradi e dall'altro 26?
    2- "Umidità 50-60%", come posso portare l'umidità all'interno del terrario a questi parametri?
    3- "Se di notte le t° sono proibitive utilizzate una lampada in ceramica termostatata (20°)", questa lampada trasmette automaticamente questa temperatura?
    4- Come funziona la quarantena? Quanto dura? Cosa è necessario procurarsi?
    5- Il terrario può essere messo in qualsiasi tipo di stanza?
    6- Potete darmi due dritte sull'alimentazione? Intendo porzioni giornaliere ecc...
    7- Se avete altri appunti e consigli da potermi mi fareste un favore!

Grazie mille in anticipo e scusate per le troppe domande!

1 basta mettere la lampada spot a 1/3 della teca e avrai un lato caldo e uno freddo
    2 con una vasca di acqua e una nebulizzazione giornaliera
    3 termostatata vuol dire collegata ad un termsoatato che la accende o la spegne al raggiungimento della temepratura
    4 la quarantena e' come quella umana, tenere l'animale in una vasca sterile per una ventina di giorni
    5 purche' sia riscaldata in inverno
    6 le Tiliqua devono mangiare una volta a settimana, mx due tendono ad ingrassare molto in cattivita' , per le porzioni bisogna vedere le dimensioni dell'animale e di che cibo si tratta
    Segui le indicazioni che Lalla da' su quel sito e non sbagli, a parte eventualmente le lampade che ora sono di tipo diverso
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Cosa sarebbe una lampada spot?
      Vasca d'acqua per bere?
      Come faccio la nebulizzazione?
      Come sterilizzo la vasca? Cosa ci devo mettere dentro?
      Ho letto che per il cibo devo mischiare carne o insetti verdura/frutta e la quantità dev'essere pari alla grandezza della testa della tiliqua.. inoltre inizialmente devo cibarlo sopratutto con insetti.. sono informazioni corrette?

P.s. ho letto che anche se non è necessario conviene mettere un neon uvb 5%.. va sostituito alla lampada spot o vanno messi entrambi?
      Ultima modifica di Leumas; 19-07-2019, 23:18.

Commenta

1 faretto o faretto UVB
        2 per bere e per fare il bagno
        3 con uno spruzzino
        4 con acqua e candeggina soluzione al 10%, dentro acqua e basta
        5 frutta poca, principalmente con insetti se baby, se adulta 75% verdure e 25% origine animale
        6 personalmente utilizzo spot UVB per calore e irraggiamento oltre ad un tubo led daylight comprato dai cinesi, se prendi un baby gli UVB sono indispensabili
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei

Commenta

1 Cosa significa 5% nelle lampade uvb? E a che % serve nel mio caso?
          2 Quindi una in cui beve e una in cui può fare il bagno oppure ne basta una sola?
          3 ok
          4 Devo lavare il terrario per la quarantena con candeggina 10% e dentro questo terrario mettere solo una ciotola per bere acqua?
          5 ok
          6 quindi per dividere le temperature prendo un neon uvb? Devo aggiungere anche un tubo led daylight?

Scusa se sono così puntiglioso ma vorrei capire il tutto così da essere pronto appena lo acquisto!

Commenta

1 e' la percentuale di UVB emessi
            2 una sola di adeguate dimensioni che andra' lavata quasi tutti i giorni, anche perche' spesso ci defecano dentro
            4 se e' pulito inutile lavarlo con candeggina al 10% parlavo della vasca dell'acqua, per il resto devi mettere scottex sul fondo una tana e vasca dell'acqua
            6 NO, il neon o il tubo non fanno calore, o devi comprare una lampada ad alogenuri metallici ed il suo accenditore per calore e uvb cui devi aggiungere un tubo led daylight oppure metti un tubo UVB 10% (sono cambiate le conoscenze da quella scheda) e una lampadina spot per fare calore

Commenta

P.s. se conosci l'inglese ti consiglio l'acquisto di un buon libro generico sui terrari, nel frattempo leggi tutti e 9 i capitoli di questa scheda, ti chiarira' le idee https://www.reptifiles.com/blue-tong...nk-care-sheet/
              Ultima modifica di marconyse; 20-07-2019, 12:06.

Commenta

Quindi come lampade prendo solo uvb 10% e lampada spot per calore?
                Per la quarantena mi conviene utilizzare il terrario stesso?
                Come dev'essere fatto questo terrario? Intendo buchi per far passare aria ecc

Con l'inglese me la cavicchio ma comunque se non capisco qualcosa mi metto a tradurre no problem!

Commenta

1) Ciao, che dimensioni avrà il terrario ? Per una intermedia il minimo per un esemplare sono 120*60*50cm. Se vuoi "concentrare" tutto in un unica lampada puoi optare come ha detto marconyse per un lampada agli alogenuri da 70W così hai sia UVB che calore in unica lampada, sennò prendi un tubo neon UVB 10% e un faretto spot.
                  2)Per la quarantena è meglio se usi uno spazio diverso dal terrario definitivo ad esempio un contenitore di plastica tipo quelli dell' Ikea, che è facile da pulire e disinfettare, ricorda dopo l'acquisto di fare una visita dal veterinario per vedere il suo stato di salute e sopratutto se ha parassiti. La quarantena serve per far rimettere in forma un animale nell'eventualità si sia malato, parassitato o abbia qualsiasi altro problema di salute.
                  3) O fai dei fori laterali in un lato in basso e nel lato opposto in alto così da far circolare l'aria, sennò crei una griglia di areazione frontale e una griglia di areazione nella parte superiore lunga come tutto il terrario. Tipo come nella foto.
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   61JQpbp29-L._SX466_.jpg 
Visite: 59 
Dimensione: 30.9 KB 
ID: 2230491
                  I fori per i cavi dipendono dal fatto se hai intenzione di usare la lampada agli alogenuri con un tubo daylight o il neon e il faretto

Commenta

Ti ho chiaramente spiegato i due sistemi di illuminazione che puoi scegliere, quello da ta scelto e' di vecchia concezione ma va bene purche' il neon non sia a piu' di 30cm dall'animale
                    Per la quarantena vai all'Ikea e compra un samla di dimensioni adeguate (il pi' grande), metti dello scottex sul fondo, una vasca per l'acqua e una tana, sei a posto

p.s. ho visto che su terraristik vendono dei baby intermedia a 300 euro per Hamm, ricorda che in Italia costerebbero sui 450/500

ImoriSalamandra abbiamo scritto insieme ma mi permetto di correggerti, una 70w li dentro ustiona anche un Uromastyx, in un 120x60x50 va benissimo una flood 35w se il terrario e' in legno, la quarantena non serve per far rimettere in sesto l'animale ma per monitorare eventuali malattie/parasitosi
                    Ultima modifica di marconyse; 20-07-2019, 13:59.

Commenta

Perfetto siete stati molto chiari grazie mille!

Addirittura 500 euro? Ho sentito in questi giorni un espositore(fa anche video su yt e ha detto che cerca di procurarmi un esemplare) che ci sarà ad origgio e mi ha detto che i prezzi in media sono 150 o poco più.. ed era quello più o meno che avevo intenzione di spendere.

Commenta

150 euro per una gigas gigas forse io l'irian jaya che ho l'ho pagata 250 euro in fiera. Conta che un evanescens in fiera a Ozzano costava 390 euro, le tiliqua australiane sono molto costose e non si trovano facilmente.

P.S. scusate per gli errori di gestione di prima

Commenta

Ho parlato anche con un negozio della mia zona e ha detto che l'ultima tiliqua intermedia (pura) l'ha venduta a 220.

Commenta

Ti ha detto una stupidaggine a 150 e anche meno solo le gigas gigas (probabilmente non conosce neanche le differenze), le scincoides scincoides partono da 500, le intermedia dai 350/400 in su a seconda della bellezza e della dimensione, le meno costose del gruppo scincoides sono le chimaera che costano sui 250 adulte ma sono di solito belve scatenate che attaccano, anche cb

p.s. se vuoi a 300 ti vendo la mia coppia di gigas gigas

Commenta

No le gigas gigas non mi interessano, inoltre cerco una baby.. grazie comunque!

Non so io parlando con questi due venditori mi hanno detto dai 150 in su e uno dei due come già detto che venduto una intermedia a 220.. gli ho chiesto esplicitamente se fosse pura e mi ha detto di si
                              Non penso che non sappiano neanche distinguere la specie due allevatori che hanno un negozio...

Commenta

Sto operando...
                              X