annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lepidothyris fernandi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lepidothyris fernandi

Sapete dirmi se qualcuno alla fiera di Origgio o Verona vende CB sessati? Quelli che ho trovato sono tutti WC o provenienti da farm, sarei interessato ad una coppia 1.1

Ciao, purtroppo da quel che so questi scinchi sono quasi tutti di cattura trovarne CB è abbastanza difficile. Però se può consolarti si ambientano molto bene alla vita in cattività. Con molta pazienza possono addirittura venire a mangiarti dalle mani. Parlo per esperienza personale, il mio è WC però devo dire che mi ha stupito molto vedere che anche se si trova in un ambiente diverso dal suo di origine si sia "naturalizzato" alla vita in terrario, rimane sempre abbastanza selvatico, non ho mai voluto abituarlo a essere tenuto in mano o a collegare la mia mano a qualcosa di non pericoloso di fatto lo nutro buttandogli gli insetti nel terrario con le pinze e vederlo cacciare è bellissimo. Per me fargli mantenere quel suo carattere "originale" è un plus a tutto il resto. Questo è un mio parere poi ognuno può fare come vuole. Inoltre essendo WC costa relativamente poco io lo pagai 30€ in negozio in fiera credo si aggireranno anche sui 20€.

Commenta

Ciao ImoriSalamandra, anche a me piace l'animale cacciatore e premetto che non lo prenderei in mano se non per cure necessarie e manutenzione del terrario (ne ho costruito uno prendendo spunto dal tuo), adoro osservarne il comportamento nel suo ambiente.
      Le cose che mi preoccupano dei WC sono i parassiti e l'ambientamento, sulla seconda parte mi hai tranquillizzato, rimane da capire se arrivano super parassitati.
      Asparago ha avuto problemi da questo punto di vista?
      Grazie

Commenta

Asparago aveva una leggera parassitosi da ossiuri, del resto nient'altro è stato trattato con un antiparassitario via orale con 2 somministrazioni. Non sembrava essere parassitato perché era molto attivo e ha mangiato di gusto fin da subito. Comunque un buon parametro di scelta prima di acquistarlo e vedere se è molto magro (se si vedono le ossa del bacino dove inizia la coda) o la spina dorsale, se presenta muco intorno agli occhi, naso o bocca, se tiene un occhio o tutte e due gli occhi chiusi, se presenta autotomazione della coda e se ti sembra poco reattivo. L'ultimo punto non sempre è veritiero dato che subisono molto stress durante l'importazione. Inoltre essendo WC è d'obbligo la visita dal veterinario e periodo di quarantena.

Commenta

In ogni caso passerebbe dal veterinario e sono attrezzato per la quarantena. Domani vado ad Origgio e vedo se trovo qualcosa in forma, casomai aspetto Verona. Avrei qualche domanda se non ti dispiace, mangiano volentieri le dubia? Fanno basking su pietre o tronchi?

Commenta

Per trovarli o metti annunci sui gruppi Facebook o cerchi sul sito di terraristik, altrimenti in Italia troverai in vendita solo esemplari WC, mentre per il sessaggio, di solito nessuno te li vende già sessati al 100%, ma di solito li vendono sessati a occhio, il che è inutile.
            per l'alimentazione, le Riopa sono di bocca buona e se gli dai le dubia le mangeranno senza problemi, per il basking, molti esemplari lo fanno senza problemi, sia su tronchi che sassi o per terra, le mie lo fanno sui muschi davanti alcune tane, altre sui tronchi, il problema fondamentale dei WC sono i parassiti, già se prendi un LTC tendono a non averne in quantità esagerate
            Ultima modifica di zippo90; 21-09-2019, 18:35.

Commenta

Come detto da zippo90 sono di bocca buona oltre alle blatte io somministro anche grilli acheta domestica e lombrichi che apprezza molto. Per il basking io utilizzo una lampada ai vapori di mercurio da 70W così ho sia calore che uvb tutto in uno.

Commenta

Grazie delle informazioni, ho già scritto su alcuni gruppi facebook ma per ora nessuno ha risposto. Domani vedo cosa offre la fiera e magari chiedo un parere ad un veterinario sul posto.

Commenta

Ho preso una coppia CB (mi fido) che sembra in buono stato, attivi e di bell'aspetto. In questi giorni passo dal veterinario e vedo cosa ne pensa. La femmina ha mangiato subito una dubia e qualche larva mentre il maschio è rimasto nascosto sotto un piccolo strato di torba nella vasca di quarantena, domani provo a dargli del cibo.
                  Animali decisamente affascinanti.

Commenta

Molto bene, buon proseguimento di allevamento

Commenta

Sto operando...
                    X